Prima della palla a due tra Pistoia e Cremona torniamo sulle recenti dichiarazioni dei due allenatori dopo l’ultimo turno di campionato. Il ritorno a casa di Vincenzino Esposito ha portato in dote due punti preziosissimi ed il coach di Pistoia non ha mancato di sottolinearlo nel suo dialogo dopo partita con i giornalisti. Per Esposito c’è un immediato riconoscimento dei meriti dei suoi giocatori, che hanno inseguito il successo con una eccezionale determinazione, tenendo anche conto delle condizioni fisiche con le quali Pistoia si presentava alla palla a due. Esposito ha confermato lo stato febbrile che aveva colpito Czyz, che nonostante questo ha fatto la sua parte in campo ed anche Kirk ha strinto i denti giocando come si dice in queste occasioni, “sul dolore”, proprio per non lasciare soli i suoi giovani compagni, che si sono dimostrati all’altezza quando chiamati in causa. Interrotta la striscia negativa, secondo Esposito è ora il momento di pensare a consolidare la classifica, anche se per farlo sarà necessario pensare, tutti insieme, una partita alla volta. Grande contentezza anche per coach Cesare Pancotto, che si era trovato a dover fare a meno di Vitali, ma ha trovato il risolutore in Starks, che ha colpito all’esordio.
Econdo il coach cremonese deve essere apprezzata la grande voglia dei suoi ragazzi e l’atteggiamento con il quel hanno inseguito per tutta la partita senza lasciarsi scoraggiare nemmeno quando lo svantaggio è salito in doppia cifra. Ora arriva la parte più difficile, secondo Pancotto, ma la stagione della Vanoli non può che migliorare se tutti continueranno a lavorare in palestra come hanno fatto sinora.
Sarà diretta dagli arbitri Gabriele Bettini, Evangelista Caiazza ed Alessandro Martolini: appuntamento alle ore 18:15 di domenica 13 marzo 2016. Al PalaCarrara nell’ambito dell’ottava di ritorno si incrociano la quinta e la terza forza della classifica, Giorgio Tesi Group Pistoia e Vanoli Cremona.
Due formazioni che ad inizio stagione non erano pronosticate tra le possibili qualificate ai playoff e che invece stanno portando avanti una stagione di altissimo livello, addirittura Cremona con il successo di domenica scorsa contro Capo D’Orlando ha segnato il suo record di vittorie in serie A. Dopo una partenza di campionato brillante, pur dovendo convivere con gli infortuni di più giocatori, entrambe le squadre si sono qualificate per la Final Eight di Coppa Italia continuando a dare risposte positive anche nel girone di ritorno.
Come Cremona anche Pistoia arriva da un successo, che coach Vincenzo Esposito ha conquistato con i suoi ragazzi proprio sul parquet della Juve Caserta dove aveva brillato da giocatore. La squadra toscana ha attualmente 26 punti in classifica contro i 30 della formazione di Cesare Pancotto.
Nella gara di domenica scorsa contro Capo D’Orlando, la Vanoli Cremona pur senza Luca Vitali ha iniziato male la gara e poi si è ripresa, ma nel corso dei 40 minuti è stata la Betaland ad avere per più minuti il vantaggio nel punteggio, fino al canestro decisivo segnato da Markel Starks quando mancavano poco più di due secondi alla fine. La gara di andata disputata al PalaRadi vide un successo netto di Cremona che alla fine mise tra sè e gli avversari ben 16 punti, vantaggio che potrebbe tornare utile in caso di sconfitta per mantenere in attivo la differenza canestri.
In settimana per Pistoia è tornato ad allenarsi anche Ariel Filloy, ma è certamente presto per rivederlo in campo anche se Esposito spera di portarlo almeno in panchina. Contro una squadra forte come Cremona, che ormai non è più una sorpresa, il play italo-argentino sarebbe un uomo importante ma per ora Pistoia deve continuare a puntare sul quintetto base ed anche sul gruppo degli italiani che, come testimoniato dalle statistiche, a Caserta è stato sul parquet per il 40% dei minuti disponibili, una percentuale molto alta per il nostro campionato ancor più se si pensa alla giovane età dei giocatori.
Contro la Vanoli quindi si vedranno Ronald Moore e Preston Knowles come play e guardia, Wayne Blackshear ad occupare lo spot di ala piccola, Alex Kirk con Aleksandr Czyz a battagliare con i lunghi avversari sotto i tabelloni. Il pacchetto degli italiani, che da una partita ha visto anche l’inserimento dell’ex Milano Andrea Amato, conta su diversi giovani quali Mastellari, Lombardi e Severini e sull’esperto Antonutti, buon tiratore da oltre l’arco ma capace di far male anche in penetrazione.
Nella Vanoli Cremona è fermo Luca Vitali (dolore al piede destro) e le sue condizioni vengono tenute sotto controllo dallo staff medico, ma Pancotto e la società non vogliono affrettare il suo rientro sperando di averlo in buone condizioni soprattutto al momento della post-season, in cui la squadra cremonese vuole recitare un ruolo da protagonista. Intanto il nuovo arrivato Markel Starks, che lo scorso anno fece faville in serie A2, ha dimostrato di essere efficace anche al piano di sopra e quindi Pancotto manterrà Tyrus McGee ancora come sesto uomo.
Nel quintetto base il coach ha un pivot, Marco Cusin, che oltre a conquistare i rimbalzi è molto efficace dalla lunetta, primo in serie A con il 90,3%. Oltre a lui e Starks fanno parte dello starting five biancoblù gli altri esterni Elston Turner e Deron Washington, quest’ultimo ex della partita ed il lungo montenegrino Nikola Dragovic. Dalla panchina Pancotto mette in campo Cazzolato, Biligha, Mian e Gaspardo, oltre naturalmente a McGee.
La partita di basket tra Giorgio Tesi Group Pistoia e Vanoli Cremona sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Cremona 1, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.cremona1.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.