Sta per iniziare Reyer Venezia-Olimpia Milano; uno sguardo allora a come erano andate le cose nella partita di andata, ottava giornata del campionato di basket Lega A. Domenica 22 novembre non c’era stata sfida: l’Olimpia aveva vinto 87-65, con un secondo quarto da 23-13 che aveva scavato il solco (51-36 all’intervallo lungo) e impedito all’Umana di rientrare. Erano stati due i top scorer: Alessandro Gentile (8/12 al tiro, 4 rimbalzi e 3 assist, ma anche 5 palle perse) e Robbie Hummel (8/11 con 5/5 da 2 punti, e 9 rimbalzi) avevano chiuso con 19 punti a testa. L’Olimpia aveva tirato il 67,5% da 2 punti costringendo Venezia al 48,4% e al 30,3% da oltre l’arco; per la Reyer il migliore realizzatore era stato Josh Owens, 13 punti e 7 rimbalzi. Nessuno dei giocatori della squadra lagunare era pero andato oltre il 14 di valutazione (appunto Owens) e soltanto in tre (anche Michele Ruzzier e Hrvoje Peric) erano arrivati oltre il 10 nella speciale voce.
Vediamo le quote per per la partita di basket Reyer Venezia-Olimpia Milano, anticipo delle ore 12 nell’ottava giornata di ritorno del campionato di basket Lega A; in campo la capolista del campionato che va a caccia di uno scudetto sfuggitole lo scorso anno, potendo finalmente fare doppietta con la Coppa Italia già messa in cassaforte. L’Olimpia secondo le principali agenzie di scommesse partirà per questa trasferta veneziana con i favori del pronostico, col successo milanese in trasferta quotato 1.52 da Snai, mentre Eurobet propone invece a 2.62 la quota per l’eventuale successo interno della Reyer.
Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Lorenzo Baldini e Michele Rossi. Il match delle ore 12:00 di domenica 13 marzo 2016, anticipo di mezzogiorno della 23^giornata di campionato, si presenta come una sfida ricca di contenuti.
La capolista Olimpia Milano è reduce da una sofferta ma preziosissima vittoria casalinga, ai tempi supplementari, contro l’ultima della classe ovvero Torino. Per Milano si è trattato del quarto successo consecutivo in campionato, un’affermazione che ha permesso alla capolista di mantenere a due punti di distanza Reggio Emilia e di conservare la vetta in solitaria della classifica. All’orizzonte c’è ora per l’Olimpia una difficile trasferta in casa di Venezia, più che mai coinvolta nella bagarre per i play off.
I veneti fanno parte di un quartetto di squadre a quota ventidue punti assieme a Brindisi, Trento e Sassari, ma in questa zona della classifica i posti disponibili per la post season sono solo tre. C’è dunque preoccupazione per un eventuale passo falso, dopo che Venezia ha già perso tre delle ultime quattro partite disputate in campionato; tre sconfitte per giunta arrivate tutte dopo i tempi supplementari contro Cremona, Sassari e Reggio Emilia.
Quanto ai probabili starting five, Venezia dovrebbe schierare nel quintetto base Tomas Ress, il greco Michael Bramos ed un terzetto tutto statunitense composto da Phil Goss, Josh Owens e Mike Green. Dalla panchina partirannno Jarrius Jackson, Jeff Viggiano, Stefano Tonut e Michele Ruzzier, con l’austriaco Benjamin Ortner e il serbo Boris Savovic a completare le rotazioni del settore lunghi; il ventaglio di scelta si presenta dunque piuttosto ampio per coach De Raffaele. Milano schiererà invece dall’inizio il pivot uruguaiano Estebn Batista, il serbo Milan Macvan, il croato Krunoslav Simon, Andrea Cinciarini ed Alessandro Gentile, tornato a pieno regime dopo il recente infortunio. Pronti dalla panchina Oliver Lafayette, Jamel McLean, Rakim Sanders e Bruno Cerella.
Per Venezia l’ultima trasferta di Reggio Emilia è stata decisamente amara, nonostante la squadra abbia chiuso con 96 punti realizzati viaggiando a buone medie realizzative. Da sottolineare la prova di Mike Green autore di 28 punti con 9/20 al tiro dal campo, oltre a 6 rimbalzi e 7 assist; Phil Goss invece ha contribuito con 21 punti e 4/10 da oltre l’arco dei tre punti. Per Milano sono stati invece 91 i punti messi a segno nell’ultimo match interno contro Caserta, recupero infrasettimanale della 19^giornata; grazie ad una grande prestazione le Scarpette Rosse hanno avuto la meglio corale, con Gentile miglior marcatore dell’Armani a quota 17 punti.
La partita di basket tra Umana Reyer Venezia ed Olimpia Milano sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD, il numero 201: telecronaca dalle ore 12:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.