Sono terminate le partite del giovedì in Eurolega: risultati importanti soprattutto nel girone F. Il Cska Mosca batte nettamente il Caja Laboral e dunque blinda il suo primo posto nel girone; non paga dazio la formazione spagnola perchè il Real Madrid parte malissimo contro il Barcellona (4 punti segnati nel primo quarto), centra una rimonta pazzesca trovandosi in vantaggio all’inizio dell’ultimo quarto ma poi subisce il ritorno di orgoglio dei blaugrana, che vincono il secondo Clasico in questa Top 16 (20 punti e 9 rimbalzi per Stratos Perperoglou) ed effettuano aggancio e sorpasso (per gli scontri diretti) al terzo posto in classifica, di fatto blindando la qualificazione quando mancano tre giornate al termine. Partita davvero equilibrata quella tra Bamberg e Khimki, con i russi che affrontavano la prima partita con Dusko Ivanovic in panchina (inspiegabile l’esonero di Kurtinaitis): alla fine la spuntano i tedeschi in una volata fantastica grazie a una super partita di Brad Wanamaker (25 punti, 7 rimbalzi e 5 assist), e così Andrea Trinchieri si rilancia per la qualificazione mettendo invece in una posizione difficile il Khimki (entrambe sono a 5-6 e i russi hanno gli scontri diretti a sfavore nei confronti del Barcellona, ma a favore con il Bamberg che non ha girato il pesante -17 dell’andata).
Nel girone E il Panathinaikos batte il Lokomotiv Kuban Krasnodar e si conferma la squadra più in forma del lotto; i russi restano secondi visto che la formazione greca non gira il -9 dell’andata, ma intanto il Fenerbahçe vola a 10-1 battendo anche il Darussafaka Dogus (ormai eliminato) e dunque la squadra turca di Zeljmir Obradovic sembra aver ormai chiuso i conti in chiave primo posto nel girone.
Prende il via un’altra giornata di basket Eurolega 2015-2016; siamo all’undicesima della Top 16, e sono rimasti dunque quattro turni per chiudere questa fase e scoprire il tabellone dei quarti di finale. Andiamo subito a scoprire quali sono le partite che si giocano giovedì 17 marzo.
Risultati girone E: abbiamo Fenerbahçe-Darussafaka Dogus (ore 19:30) e Panathinaikos-Lokomotiv Kuban (ore 20:15). Le prime due della classe affrontano partite diverse; il Fenerbahçe già qualificato ha bisogno di una vittoria per blindare il suo primo posto nel girone, nel derby turco invece il Darussafaka è all’ultima chiamata per prendersi il quarto posto che è distante tre partite. Anche per questo motivo deve sperare che il Krasnodar, che vuole confermarsi secondo come obiettivo minimo (arrivato a questo punto: ha un record di 7-3), faccia il suo dovere in una partita comunque difficile, battendo il Panathinaikos che è quarto ed è davvero vicino ai quarti di finale (due partite di vantaggio sull’Efes).
Risultat girone F: si giocano Cska Mosca-Laboral Kutxa Vitoria (ore 18), Barcellona-Real Madrid (ore 20:45) e Bamberg-Khimki (ore 22). Partite splendide: il Bamberg è in crescita ma deve ancora recuperare una partita al Khimki che ha un record di 5-5. Chi spera nella sconfitta dei russi è anche il Barcellona, che dopo aver battuto in volata il Cska si è rimesso al quarto posto e può ora sorpassare il Real Madrid, con cui ha vinto il Clasico di andata fuori casa; a Mosca invece la prima e la seconda della classifica del girone si affrontano in una sfida diretta per il primato, all’andata vinsero gli spagnoli di 10 punti e dunque il Cska è chiamato a una vittoria in doppia cifra se vuole mettere due partite tra sè e gli avversari.
Ci aspettano partite davvero molto interessanti: staremo a vedere quale sarà l’esito di queste cinque sfide, ricordando che domani ce ne sono altre tre e che la classifica dei gironi è destinata nuovamente a mutare, in una corsa verso i quarti di finale che durerà sino all’ultima giornata di questa entusiasmante Top 16. (Claudio Franceschini)
RISULTATO FINALE Fenerbahçe-Darussafaka Dogus 77-69 (Udoh 18+6 rimbalzi, Datome 14, Hickman 12; Redding 12, Wilbekin 11, Yagmur 10)
RISULTATO FINALE Panathinaikos-Lokomotiv Kuban 84-79 (E. Williams 16, Gist 16+6 rimbalzi, Diamantidis 15+6 assist; Janning 16, A. Randolph 13+10 rimbalzi, Claver 13+7 rimbalzi)
Fenerbahçe* 10-1, Lokomotiv Kuban 7-4, Panathinaikos 7-4, Stella Rossa 6-4, Anadolu Efes 4-6, Darussafaka Dogus 3-8, Unicaja Malaga 3-7, Cedevita Zagabria 2-8
* qualificato ai quarti di finale
RISULTATO FINALE Cska Mosca-Laboral Kutxa Vitoria 90-78 (De Colo 19, Higgins 18, Teodosic 17+6 assist, Vorontsevich 17; Hanga 19+7 rimbalzi, Causeur 11, Bourousis 10+9 rimbalzi, D. Adams 10)
RISULTATO FINALE Barcellona-Real Madrid 72-65 (Perperoglou 20+9 rimbalzi, Satoransky 17, Doellmann 11; Ayon 16+7 rimbalzi, Reyes 11, Carroll 9)
RISULTATO FINALE Bamberg-Khimki 84-79 (Wanamaker 25+7 rimbalzi+5 assist, Radosevic 18, Zisis 16+8 assist; T. Rice 14, Z. Dragic 14, Augustine 10)
Cska Mosca 8-3, Laboral Kutxa Vitoria 7-4, Barcellona 6-5, Real Madrid 6-5, Khimki 5-6, Bamberg 5-6, Olympiacos 4-6, Zalgiris Kaunas 2-8