, in programma mercoledì 2 marzo 2016, è sfida senza ritorno: trattasi di gara-3 degli ottavi di finale della FIBA Europe Cup, terza competizione europea di basket per squadre di club. Palla a due alle ore 20:30, teatro del match sarà il PalaWhirlpool di Masnago.
Chi vince passa, questa la regola: in palio ci sono i quarti di finale di una FIBA Europe Cup che per la Openjobmetis Varese può rappresentare una buona occasione di riscatto, a fronte di un cammino in campionato finora non del tutto soddisfacente. Per la verità la squadra allenata da Paolo Moretti è reduce da una pesantissima vittoria sul campo della Manital Torino, che ha rimesso 4 punti di distacco (più il vantaggio nel doppio scontro diretto) tra sè ed il fondo della classifica occupato proprio dalla neopromossa Auxilium.
Al bel successo del PalaRuffini ha però fatto seguito una brutta notizia: la sospensione dell’ala senegalese Mouhammad Faye per positività alla cannabis, riscontrata dopo un recente test antidoping; in attesa che la situazione si chiarisca la società ha sospeso l’atleta che quindi non scenderà in campo in gara-3 contro il Gaziantep, nè -salvo imprevisti- nel prossimo match di campionato contro la Dolomiti Energia Trento (sempre a Masnago, domenica ore 18:15).
Le prime due sfide degli ottavi di finale hanno mostrato un sostanziale equilibrio, anche se alla risicata vittoria di Varese in gara 1 (82-81 con tripla vincente di Maalik Wayns quasi allo scadere) ha fatto seguito la più netta affermazione del Gaziantep nella seconda sfida di sette giorni fa (76-60). Settimana scorsa a far male alla difesa biancorossa è stato soprattutto l’ex Andy Rautins, autore di 23 punti pur forzando qualche conclusione da lontano di troppo (5/14); l’ex Venezia Julian Stone si è confermato playmaker in grado di contribuire anche a rimbalzo catturandone ben 10, a fronte di soli 2 punti realizzati, positivo anche il contributo del lungo sloveno Jure Balazic che ha prodotto 19 punti e 6 rimbalzi.
Varese dal canto suo può contare sul rientro di Daniele Cavaliero, che domenica ha rimesso piede in campo dopo un lungo infortunio, e su un Rihard Kuksiks particolarmente ‘caldo’: a Torino l’ala lettone ha frustato la retina avversaria infilando 7 delle 8 bombe scagliate da oltre l’arco; la sua verve balistica sarà importante per una squadra che ha perso un’opzione polivalente come Faye.
Tutto questo in attesa del miglior Chris Wright: il play ex Pesaro, arrivato da poche settimane per dare una regolata all’attacco di Varese, ha finora stentato in campionato (solo 2 partite però) mentre in gara-1 contro il Gaziantep si era espresso su buoni livelli, concludendo con 17 punti (6/8 dal campo) e 7 assist. A parte il suddetto Faye coach Paolo Moretti avrà tutti i giocatori a disposizione, si prevede qualche minuto in più per il ventisettenne di Bra Giancarlo Ferrero che finora ha risposto bene quando chiamato in causa.
La partita di FIBA Europe Cup tra Openjobmetis Varese e Royal Hali Gaziantep non sarà trasmessa in diretta tv nè in diretta streaming video da canali in italiano; il sito ufficiale www.fibaeurope.com/fibaeuropecup metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggino e statistiche aggiornate in tempo reale. Aggiornamenti sul risultato della sfida saranno disponibili sui social network ufficiali della squadra biancorossa: la pagina Facebook Pallacanestro Varese e l’account Twitter @pallvarese.