Sarà diretta dagli arbitri Paolo Taurino, Roberto Begnis e Mark Bartoli. Uno dei più classici derby della pallacanestro italiana, quello tra Olimpia Milano e Pallacanestro Cantù, è in programma al Forum alle ore 20:45 di domenica 20 marzo, come posticipo della nona giornata di ritorno.
Un derby che ha visto in passato molte partite accese, e che nelle ultime stagioni ha quasi sempre visto prevalere la formazione milanese, che anche in questo caso lo affronta partendo dalla pima posizione in classifica. La formazione canturina, guidata da coach Bazarevich si presenta invece con 20 punti all’attivo e potrebbe essere ancora in corsa per un posto nei playoff, che distano solo 2 punti, qualificazione che darebbe un buon risultato per una stagione che è iniziata male e sta vivendo tuttora una serie di alti e bassi.
L’Olimpia però non si può permettere passi falsi visto che alle sue spalle spinge forte la Pallacanestro reggiana, sempre pronta ad approfittare dei passi falsi dei milanesi per raggiungerli in vetta. Nell’ultima giornata la squadra di Repesa ha espugnato il Taliercio battendo la Reyer Venezia per 81-85 al termine di una gara tiratissima nella quale ha ritrovato un ottimo contributo da parte del suo capitano, Alessandro Gentile. Due giorni dopo però, nell’Eurocup, l’Olimpia è stata battuta di 10 punti in casa della Dolomiti Energia nell’andata dei quarti di Eurocup, facendo un passo indietro e rischiando anche di compromettere il passaggio al turno di semifinale. Per quanto riguarda gli ospiti, hanno invece giocato al Pianella demolendo la Juve Caserta, con buone prestazioni di JaJuan Johnson e di Abass.
Nella gara di andata tra queste due formazioni la vittoria fu conquistata da Milano, che non aveva Gentile, fermo per infortunio, ma mise in evidenza Simon, McLean e Lafayette, mentre in casa canturina ci fu un esordio stellare proprio di Johnson con 28 punti in 35 minuti, non sufficienti però per vincere la gara. Il derby contro Cantù dovrebbe vedere l’Olimpia quasi al completo, con le sole assenze dovute al turnover degli stranieri.
Certamente la partecipazione a campionato ed Eurocup, con la necessità di schierare formazioni diverse complica la vita per la formazione milanese, ma in questa gara, a differenza della precedente il roster delle “scarpette rosse” dovrebbe permettere a Repesa di fare le migliori scelte per affrontare il derby. La ritrovata vena di Alessandro Gentile mette il capitano come uno dei punti fermi del quintetto di partenza, sicuramente insieme a Cinciarini come play e Batista come pivot. Per il secondo lungo, con Barac fuori dalla rotazione, possibilità sia per Macvan che per McLean, con il secondo che è sembrato più efficace a Trento. Per quanto riguarda il secondo esterno possibilità per Lafayette, ma anche per una possibile conferma di Cerella come a Trento. Simon, al rientro, partirà dalla panchina, con Kalnietis e Magro. Per Milano sarà importante registrare meglio la difesa non concedendo scorribande in velocità ai canturini e migliorare anche le percentuali dalla lunetta.
Nell’Acqua Vitasnella sembra che Badzarevich abbia trovato una migliore quadratura del cerchio rispetto a quando ha preso in mano la squadra in corsa. I componenti del suo quintetto base dovrebbero essere gli esterni Hodge ed Ukic, i lunghi Fesenko e Johnson, e l’ala Abass, giocatore che secondo alcune voci interessa proprio agli avversari di questo turno. Nella scorsa gara quattro di questi cinque hanno avuto uno score personale in doppia cifra. Dalla panchina si alzano il tiratore Heslip, l’ultimo arrivato Domen Lorbek, Tessitori e Wojciecowski, mentre potrebbe essere inutilizzabile l’altra recente aggiunta Ignerski.
La partita di basket tra Olimpia Milano e Pallacanestro Cantù sarà trasmessa in diretta tv sul canale Rai Sport 1, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: prepartita dalle ore 20:30 con la rubrica ‘Dai E Vai’, collegamento con il Forum di Assago dalle 20:40 e a seguire postpartita fino alle 23:00. Il derby lombardo si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.