Sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Gabriele Bettini ed Alessandro Percivalle. E’ una partita molto importante quella in programma alle ore 18:15 di domenica 20 marzo 2016 tra Pallacanestro Varese ed Enel Brindisi, che si terrà al PalaWhirlpool di Masnago.
I padroni di casa di coach Moretti sono alla ricerca di due punti per uscire definitivamente dalla zona pericolosa, mentre per gli ospiti di Piero Bucchi sono in palio punti importanti in prospettiva playoff, obiettivo che la squadra pugliese può ancora perseguire vista l’attuale sesta posizione a quota 22, se pur a pari merito con altre tre formazioni. Varese arriva da una partita persa a Bologna contro la Virtus, uno scontro diretto che ha portato la formazione di Valli agli stessi punti dei varesini, e davanti al proprio pubblico cercherà di riconquistare la vittoria.
La formazione di Moretti in casa ha un rendimento abbastanza altalenante con 6 vittorie e 5 sconfitte nelle precedenti gare; complessivamente nelle ultime cinque giornate Varese ha ottenuto due vittorie e tre sconfitte, un successo contro l’Enel potrebbe dare anche una carica ulteriore in vista della gara di andata dei quarti in FIBA Europe Cup, che tre giorni dopo si troverà a giocare contro la formazione belga dell’Anversa. Il ruolino esterno dell’Enel Brindisi non è dei migliori con sette sconfitte a fronte di soli 4 successi; la squadra di Bucchi ha vinto tre delle ultime cinque partite disputate, arrendendosi nell’ultimo turno al PalaPentassuglia alla lanciatissima Avellino, soprattutto per un problema di rotazioni corte che ha creato difficoltà nell’ultima parte di gara.
Nella gara di andata, vittoria 80-74 per la formazione di Piero Bucchi trascinata da una grande prestazione del capitano Zerini, autore del suo massimo score in stagione con 20 punti ed un perfetto 4/4 da oltre l’arco. In quella gara buone prestazioni anche da parte dell’ex Adrian Banks e di Kenneth Kadji, che poi è stato tagliato ed è tornato alla Dinamo Sassari. Per la formazione di Moretti i migliori furono Mouhammad Faye, ora sospeso dopo la positività alla cannabis recentemente riscontrata, ed il lettone Rihard Kuksis. Entrambe le formazioni a causa degli ultimi avvenimenti hanno le panchine corte e questo potrebbe rendere più equilibrata la gara.
Il quintetto base di coach Moretti nell’ultima gara ha visto alcuni cambiamenti, come l’inserimento in partenza del rientrate Daniele Cavaliero nel ruolo di playmaker, facendo partire Maalik Wayns come sesto uomo, ma già da questa gara dovrebbe ritornare quello standard con l’americano a gestire il gioco accanto a Chris Wright. Nel ruolo di ala piccola c’è Kristjan Kangur, che fornisce quasi 9 punti nei 24 minuti di impiego, sottocanestro Kuksis e Luca Campani. Dallo scorso torno è tornato disponibile a tempo pieno il playmaker lituano Ovidijus Varanauskas, che fornisce un buon apporto partendo dalla panchina insieme a Brandon Davies e Giancarlo Ferrero.
Brindisi ha trovato in settimana il rimpiazzo per il playmaker Scottie Reynolds, liberatosi dalla squadra anche se poi il suo trasferimento all’Hapoel Gerusalemme non si è concretizzato: è arrivato alla corte di Bucchi Obadiah Trotter, statunitense naturalizzato ungherese classe 1984 (ha compiuto 32 anni il 9 febbraio). Probabilmente il nuovo acquisto, che ha firmato fino al termine della corrente stagione sportiva, partirà dalla panchina; pertanto il quintetto base dovrebbe essere composto da David Cournooh in cabina regia, Banks come guardia, Durand Scott in ala piccola e sottocanestro Zerini ed Anosike, migliore rimbalzista della squadra. Dalla panchina Bucchi gestisce gli ingressi di Alexander Harris, Nemanja Milosevic e Marco Cardillo; da questa gara il coach potrebbe riavere a disposizione anche l’altro lungo, il serbo Djordje Gagic, che pure non è al meglio dopo l’infortunio.
La partita di basket tra Openjobmetis Varese ed Enel Brindisi sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente Tele Norba, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.telenorba.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.