Inattesa e sanguinosa sconfitta interna della Stella Rossa nel tredicesimo turno della Top 16 di basket Eurolega: la formazione serba cade per 61-80 alla Kombank Arena contro un Darussafaka Dogus già eliminato ma con grande orgoglio rimasto. Wilbekin segna 19 punti con 4/7 da 3 e ci aggiunge 5 assist; Jamon Gordon contribuisce con 14 punti e 6 assist e adesso la Stella Rossa rischia un’eliminazione che avrebbe del clamoroso, visto come si era messo il girone E. Nel girone F invece è importantissimo il netto successo del Barcellona contro il Bamberg: finisce 75-57 con 13 punti di Alex Abrines e 12 a testa per il solito Justin Doellman e Ante Tomic. Iblaugrana hanno 7 vittorie e 6 sconfitte, hanno gli scontri diretti a favore contro le altre quattro squadre in lotta per i due posti rimasti e sono quindi molto vicini alla qualificazione ai playoff.
Per contro il Bamberg (4 punti e 7 rimbalzi per Niccolò Melli, che tira 2/5 dal campo) adesso potrebbe rimanere tagliato fuori: nell’ultima giornata affrontano in casa il Laboral Kutxa Vitoria, già qualificato ma ancora a caccia del primo posto nel girone.
Primi risultati finali in Eurolega: come da copione il Lokomotiv Kuban demolisce l’Unicaja Malaga (81-60) e si porta a 9-4 nella classifica del girone E, ormai certo del secondo posto alle spalle del Fenerbahçe. Solita grande prova in regia di Malcolm Delaney che firma una doppia doppia da 15 punti e 10 rimbalzi. Nel girone F invece importantissima vittoria del Khimki: i russi schiantano l’Olympiacos con un clamoroso 98-66 nel quale l’ex Virtus Bologna Petteri Koponen infila 21 punti con 4 assist. Girato anche il doppio confronto (l’Olympiacos aveva vinto di 12 all’andata), adesso il Khimki è davvero ad un passo dai playoff; sprofonda invece nel baratro la formazione greca (Daniel Hackett segna 5 punti con appena tre tiri presi in 13 minuti e mezzo) che deve sperare in risultati favorevoli.
Bene all’intervallo lungo il Barcellona al Palau Blaugrana: +20 sul Bamberg e basterà confermare questo vantaggio – o comunque non scendere sotto i 5 punti – per fare un passo avanti forse decisivo per la qualificazione ai quarti di finale.
Si parte: la tredicesima e penultima giornata della Top 16 di basket Eurolega comincia ufficialmente alla Basket Hall di Krasnodar, casa del Lokomotiv Kuban che sfida l’Unicaja Malaga. Non è qui tuttavia che dobbiamo concentrare le nostre principali attenzioni: i due campi caldissimi per oggi sono il Krylatskoye Sports Palace e il Palau Blaugrana. Khimki e Barcellona ospitano Olympiacos e Bamberg: quattro squadre con un record di 6-6, come il Real Madrid che gioca domani. Una situazione pazzesca che verrà inevitabilmente definita nelle ultime giornate. Tra queste formazioni, il Barcellona parte in vantaggio: per il calendario (nell’ultima giornata andrà a Kaunas, sul campo dello Zalgiris già eliminato) e perchè come abbiamo già detto ha gli scontri diretti a favore con tutte le sue rivali. Dovesse anche vincere con almeno 5 punti di scarto sul Bamberg, metterebbe due vittorie tra sè e i tedeschi, e tra sè e la squadra che perderà in Russia.
Significherebbe poter essere scavalcata dal solo Real Madrid, e dover temere dunque soltanto un eventuale arrivo a tre (o più squadre) a un record di 7-7, cosa che naturalmente riaprirebbe tutto il discorso. Intanto buon basket a tutti con un’altra giornata di Top 16 in Eurolega.
Prende il via con la partita di Krasnodar un’altra lunga giornata di basket Eurolega; il Lokomotiv Kuban è la grande sorpresa di questa Top 16. Dopo una prima fase da favola, nella quale si è preso il primo posto nel girone battendo due volte il Barcellona (ed è il motivo per cui non si è ritrovato nel gruppo F, quello di ferro), la formazione russa è riuscita a mantenere il livello e con 8 vittorie e 4 sconfitte si è già qualificata ai playoff. Non potrà più arrivare prima nel girone come abbiamo detto, ma blindare il secondo posto sarebbe comunque un ottimo risultato; vero è anche che una posizione migliore non significa necessariamente un quarto più agevole, visto che al momento nel girone F la situazione è ancora piuttosto intricata.
Penultima giornata della Top 16 di basket Eurolega 2015-2016; siamo dunque arrivati a sole due giornate dalla composizione definitiva dei quarti di finale, o playoff. Partite importantissime quelle della due giorni che ci attende; vediamo subito il programma e quale sia la situazione di classifica dei due gironi.
Risultati girone E: si giocano Lokomotiv Kuban-Unicaja Malaga (ore 18) e Stella Rossa-Darussafaka Dogus (ore 20). Il Krasnodar è già qualificato e non può più spingersi oltre il secondo posto; deve provare a blindare il secondo e per farlo deve battere un Unicaja già eliminato, e vera delusione di questa Top 16. La Stella Rossa si qualificherà già questa sera in caso di vittoria, avendo il doppio confronto a favore con l’Efes: quarti a un passo per i serbi, che ospitano un Darussafaka che ci ha provato ma non è riuscito a confrontarsi con squadre di un livello superiore, dando comunque un’ottima impressione. Girone dunque sostanzialmente deciso, senza troppe sorprese; certo se l’Anadolu dovesse rimanere fuori (come ormai sembra) a favore della Stella Rossa non sarebbe la conferma di quanto si poteva prevedere alla vigilia.
Risultati girone F: sono in programma Khimki-Olympiacos (ore 19:45) e Barcellona-Bamberg (ore 20:45). Qui la situazione è del tutto intricata: cinque squadre in terza posizione con un record di 6-6 e questa sera doppia sfida diretta. La classifica avulsa può decidere tutto, e quindi fino all’ultimo non potremo avere un quadro ben definito perchè anche un canestro in più o in meno può fare la differenza. Al momento possiamo ricordare che l’Olympiacos parte dal +12 ottenuto all’andata contro il Khimki, mentre il Bamberg ha il +4 di un girone fa sul Barcellona; i blaugrana sono però sopra sia con i russi che con i greci, il Khimki è avanti con il Bamberg che però è in vantaggio sull’Oympiacos. Insomma un bell’intrigo nel quale anche il Real Madrid è coinvolto.
Due gironi molto diversi, sia come valori delle forze in campo sia come situazione a due giornate dal termine della Top 16; staremo a vedere con grande attenzione quello che succederà in questa prima parte del tredicesimo turno e come cambieranno nuovamente le cose in classifica, di sicuro non ci annoieremo con queste grandi squadre in campo.
RISULTATO FINALE Lokomotiv Kuban-Unicaja Malaga 81-60 (Delaney 15+10 assist, Janning 15, Broekhoff 14; Kuzminskas 16, Nedovic 9, W. Thomas 7+7 rimbalzi, Diez 7+7 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Stella Rossa-Darussafaka Dogus 61-80 (Q. Miller 18+7 rimbalzi, Dangubic 14, Micic 7, Guduric 7+4 assist, Zirbes 7; Wilbekin 19+5 assist, J. Gordon 14+6 assist, Mi. Bjelica 13+6 rimbalzi)
Fenerbahçe* 10-2, Lokomotiv Kuban* 9-4, Panathinaikos 8-4, Stella Rossa 7-6, Anadolu Efes 6-6, Darussafaka Dogus 4-9, Unicaja Malaga 3-10, Cedevita Zagabria 3-9
* qualificate ai playoff
RISULTATO FINALE Khimki-Olympiacos 98-66 (Koponen 21+4 assist, Shved 19, Augustine 18+10 rimbalzi; Hunter 14+7 rimbalzi, Papapetrou 8, Spanoulis 8+4 assist, Printezis 8, Mantzaris 8, Warrick 8)
RISULTATO FINALE Barcellona-Bamberg 75-57 (Abrines 13, Doellman 12, Tomic 12+4 assist; Wanamaker 16+8 rimbalzi, D. Miller 8+4 assist, Strelniekis 8)
Cska Mosca* 8-4, Laboral Kutxa Vitoria 8-4, Barcellona 7-6, Khimki 7-6, Olympiacos 6-7, Real Madrid 6-6, Bamberg 6-7, Zalgiris Kaunas 2-10
* qualificata ai playoff