Caserta-Reggio Emilia, partita del PalaMaggiò che sarà diretta dalla terna arbitrale Paternicò-Biggi-Calbucci, è valida per la ventisettesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016 e si gioca alle ore 18:15 di domenica. Per Caserta arriva lo scontro casalingo contro la seconda della classe, la Grissin Bon Reggio Emilia ancora in piena lotta per la prima posizione con i soli due punti di svantaggio da Milano. La formazione di Sandro Dell’Agnello ha 20 punti in classifica, alla pari con altre tre formazioni e con la Manital Torino subito dietro a quota 18 punti, ed è quindi pienamente coinvolta nella lotta per non retrocedere.
Nel turno precedente i casertani hanno fatto le spese della voglia di rilancio della Dinamo Sassari, che è tornata a giocare da par suo, trovando una vittoria che nasce da una maggiore cattiveria agonistica e dalle rotazioni più lunghe a disposizione del coach sassarese. Dell’Agnello ha ritrovato la disponibilità di Bobby Jones, ma il suo americano ha potuto fornire solo 9 minuti di parquet con 4 punti e 5 falli subiti, figli anche della mancata abitudine a giocare in partita.
Tra gli altri si sono messi in luce Daniele Cinciarini, autore di 22 punti, e Siva, con 13, mentre ha un po’ steccato il tiratore Downs che ha chiuso a quota 9 ed anche lui è stato costretto ad uscire per raggiunto limite di falli. Per la formazione di Menetti la pratica Enel Brindisi è stata sbrigata in maniera abbastanza facile, con Reggio Emilia che ha mantenuto quindi l’imbattibilità del suo palasport e confermato il secondo posto in classifica.
Il punteggio finale di 76-59 a favore degli emiliani fotografa esattamente la differenza in campo tra le due formazioni, con Aradori miglior marcatore dei suoi a quota 19, ma tanta sostanza anche da parte di Kaukenas e Polonara nei momenti importanti della gara. Nella gara di andata la Pallacanestro reggiana si impose sulla Pasta Reggia Caserta per 87 – 62 con migliori marcatori i tre italiani, Aradori, Della Valle e Polonara. Nelle file di Caserta ad un positivo Bobby Jones, si affiancarono le prestazioni di Cinciarini, Downs e Siva, ma la gara fu sempre in mano alla formazione di casa, in vantaggio di 10 punti già all’intervallo e molto più precisa al tiro.
Il rientro nei 12 per Bobby Jones, consente a Dell’Agnello di allungare le rotazioni, ma la Pasta reggia resta sempre con un roster ridotto di giocato impiegabili, visto che c’è da recuperare anche il centro Dario Hunt, assente a Sassari e finora uno dei più efficaci per il coach casertano. Per Caserta partono in quintetto Slokar e Linton Johnson sottocanestro, Siva, che nello scorso turno è stato il migliore negli assist dell’intero campionato, avendone smazzati 11 e Cinciarini come esterni e Downs come ala piccola. Con Bobby Jones appena reintegrato, ci sono le uscite dalla panchina anche di Giuri, Ingrosso e possibilmente Hunt.
La Grissin Bon Reggio Emilia in settimana ha ingaggiato il play – guardia Salvatore Parrillo, che era libero dopo l’esclusione dal torneo di DNB dell’Azzurro Basket Napoli e che va a rinforzare il roster soprattutto per quanto riguarda gli allenamenti. Negli ambienti emiliani si è iniziato a parlare anche dell’interessamento della società per Ryan Arcidiacono, italo-americano che ha vinto il titolo NCAA nelle file di Villanova e che potrebbe avere il passaporto italiano.
Per il suo ingaggio si parla del prossimo anno, ma non ci sarebbe da meravigliarsi di un tentativo di portarlo a Reggio Emilia anche per questo finale di stagione. Nonostante questi movimenti, reali e futuri, il quintetto base di coach Menetti non cambia e prevede De Nicolao come play, con Kaukenas al suo fianco, e Aradori nel suo naturale ruolo di ala. In questa gara dovrebbe ritornare a disposizione anche Golobovic, ma i due titolari sottocanestro sono l’italiano Polonara e l’ucraino Vereemenko. Dalla panchina arrivano della valle, Silins e Strautins e da questa partita anche Parillo.
La diretta tv di Caserta-Reggio Emilia sarà trasmessa da Teletricolore, che per questa stagione trasmette le partite esterne della Grissin Bon; la televisione locale sarà disponibile con le sue trasmissioni, salvo variazioni di palinsesto, anche in diretta streaming video accedendo al sito www.tvdream.net. Sul sito ufficiale www.legabasket.it, troverete informazioni utili su questa partita come il tabellino play-by-play.