Si è conclusa da pochi istanti la sfida di Basket tra Trento-Cantù, partita per la ventisettesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016, con la formazione di casa che si è imposta per 79-75. Andiamo a leggere nel dettaglio i risultati dei vari quarti: 10-23,19-11, 24-14. 26-27.
Sarà diretta dagli arbitri Gianluca Mattioli, Gianluca Sardella ed Evangelista Caiazza. Domenica 10 Aprile 2016 al PalaWhirlpool di Varese i padroni di casa della Openjobmetis affrontranno l’Umana Reyer Venezia nella partita valevole per la 12^ giornata di ritorno del campionato di basket Lega A: palla a due alle ore 18:15.
La squadra di coach Paolo Moretti sta vivendo un ottimo stato di forma e mercoledì sera ha conquistato la qualificazione alle Final Four della FIBA Europe Cup grazie al successo per 105-93 contro Anversa. La vittoria in campo europeo della Openjobmetis Varese ha fatto seguito al successo interno conquistato nell’ultima giornata di campionato contro Pistoia (91-78 il risultato finale). L’Umana Reyer Venezia di coach De Raffaele è reduce invece da un inaspettato stop casalingo contro Pesaro (96-100 il finale in favore dei marchigiani).
La classifica della serie A vede attualmente Venezia al 5° posto con 26 punti, posizione che i lagunari condividono con altre 3 squadre, mentre Varese si trova al 9° posto con 22 punti al suo attivo con 4 punti da recuperare sulla zona playoff. Anche per questo motivo la partita sarà molto interessante: con sole 4 giornate ancora da giocare Varese ha ancora l’occasione di avvicinarsi all’8° posto.
Moretti affronterà la partita affidandosi ad uno starting five con lo statunitense Maalik Wayns nel ruolo di playmaker che avrà al suo fianco Chris Wright, con Rihard Kuksiks nel ruolo di ala piccola, l’eclettico Kristjan Kangur come ala grande e l’esplosivo Brandon Davies sotto canestro. Sulla panchina biancorosso siederà il capitano Daniele Cavaliero, leader della squadra che assieme a Luca Campani e Giancarlo Ferrero compone il nucleo italiano della Openjobmetis. A completare il roster ci saranno il playmaker lituano Ovidijus Varanauskas e qualche giovane del vivaio biancorosso.
Quintetto classico anche per Walter De Raffaele che affiderà la regia della squadra a Mike Green, con Phil Goss nel ruolo di guardia, Michael Bramos in ala piccola e la coppia formata da Tomas Ress e Josh Owens sotto le plance. Dalla panchina usciranno Jarrius Jackson, Melvin Ejim, Benjamin Ortner ed il nucleo di italiani formato da Ruzzier, Tonut, Viggiano e Criconia.
A livello tattico Varese proverà a tenere alto il ritmo di gioco, schierando dei quintetti atipici che possano mettere in difficoltà i lunghi avversari. La squadra di Moretti in questa stagione ha fatto molto bene davanti al proprio pubblico (8-5 il bilancio), ed in casa si trasforma segnando 80.2 punti a partita contro i soli 68.9 che segna in trasferta.
De Raffaele sta cercando ancora i giusti equilibri di squadra (con l’inserimento da 2 partite di Melvin Ejim), ma la sua squadra non può prescindere dalla coppia formata da Green e Goss e dalla capacità di mettere in campo una difesa efficace contro il tiro da fuori dei padroni di casa. Secondo B-Win la favorita per la vittoria è la Openjobmetis Varese che è quotata ad 1.62, mentre un successo esterno dell’Umana Reyer Venezia paga 2.25 volte la posta.
La partita di basket Varese-Venezia sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente SporTelevision, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.sportelevision.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.