Tra Cremona e Varese nel match valido per la 28esima giorna della Serie A di basket 2015-2016 finisce 70-79 per la Openjobmetis che con due ottimi quarti (il secondo e l’ultimo) conquista il derby lombardo infliggendo una sconfitta pesante alla Vanoli. Miglior realizzatore della squadra ospite è stato Kuksiks con 17 punti, seguito da Wright con 13 canestri. Tra i padroni di casa prestazione maiuscola ma ininfluente per Turner con 18 punti. Con questo risultato la Vanoli resta ferma in quarta posizione a 36 punti mentre Varese conquista la terza vittoria consecutiva e sale a quota 26 punti.
Il derby lombardo tra Cremona e Varese valido per la 28esima giorna della Serie A di basket 2015-2016 è iniziato da 10 minuti e quando è terminato il primo quarto il risultato è di 21 a 13 in favore della Vanoli. La formazione di casa fin qui ha potuto beneficiare dell’ottima verve di Paul Biligha (8 punti) e Tyrus McGee (6 punti). Dall’altra parte sono andati a segno rispettivamente con 7 e 5 punti, Kangur e Kuksiks. Cosa accadrà nel secondo quarto? L’Openjobmetis riuscirà a reagire o subirà un nuovo passivo? Stiamo per scoprirlo!
Sta per cominciare. Alle ore 20.30 spazio a questo interessante derby lombardo che aprei l programma della 28^ giornata della Serie A di basket 2015-2016. La Vanoli deve fare i conti con le assenze dei due italiani di maggior impatto, Vitali (per lui purtroppo stagione già finita) e Cusin. In casa Openjobmetis invece la rosa è al completo e si sogna un colpaccio che potrebbe essere fondamentale per la qualificazione ai playoff.
Si avvicina: andiamo a dare uno sguardo alle principali statistiche individuali messe insieme dai giocatori delle due squadre. Spiccano Rihard Kuksiks e Tyrus McGee: per uno il 47,5% e per l’altro il 46,7%, sono primo e secondo nella percentuale da 3 punti. Nessun altro giocatore spicca nella Top 5 delle principali statistiche, se non Deron Washington primo per recuperi (2,1); il miglior marcatore della Vanoli è Tyrus McGee che porta in dote 13,5 punti (sarebbero 24 se traslati sui 40 minuti di gioco), quello della Openjobmetis è invece Brandon Davies con 13,0 (20,1 sui 40 minuti) che è anche il miglior rimbalzista dei biancorossi (6,6) laddove per Cremona abbiamo Deron Washington con 6,7. Per quanto riguarda gli assist, Luca Vitali con 4,6 è il numero 1 della Vanoli, Varese ha invece in Maalik Wayns (2,8) il miglior passatore stagionale, anche se in realtà il primo sarebbe Chris Wright (5,4) che però ha giocato troppo poche partite (8) per entrare nelle statistiche ufficiali della Lega. Con il 58,4% (87/149) McGee è anche il miglior tiratore da 2 punti di Cremona (sesto nel campionato), per Varese invece c’è Giancarlo Ferrero con il 66,7% (36/54) ma prendendo in esame i giocatori con almeno 100 tiri il migliore è Luca Campani con il 56,7% (68/120).
Alle ore 20:30 di questa sera va in scena, al PalaRadi, l’anticipo della ventottesima giornata del campionato di basket Lega A 2015-2016. Un derby lombardo che vede la Vanoli al quarto posto in classifica con 36 punti, e la Openjobmetis in nona posizione con 24 punti.
Obiettivi diversi: da una parte Cremona ha bisogno di una vittoria per agganciare il terzo posto in classifica, che al momento non ha solo per gli scontri diretti a sfavore contro Avellino (che l’ha battuta settimana scorsa); dall’altra parte Varese, che una settimana fa ha centrato la salvezza aritmetica battendo Venezia, ha ora la concreta possibilità di qualificarsi ai playoff.
Sicuramente le motivazioni sono maggiori in casa ospite: difficilmente Cremona riuscirà ad andare oltre la terza posizione e non rischia di scendere sotto la quarta, mentre la Openjobmetis è in netta crescita e la post season sarebbe senza ombra di dubbio un risultato importante per il futuro, a pochi giorni dall’annuncio dello sponsor di voler rinnovare l’accordo con la società.
Riguardo lo stato di forma, Cremona è 8-4 nel girone di ritorno; in casa non perde dallo scorso 27 dicembre, penultima di andata contro l’Olimpia Milano (76-91) e in questa stagione arriverà anche la prima storica partecipazione ai playoff. Varese, 6-6 nel ritorno, era partita con quattro sconfitte nelle prime cinque partite cadendo male contro Pesaro (4 punti nel quarto periodo) e Capo d’Orlando (in casa); da allora ha vinto cinque delle seguenti sette partite, riuscendo – unica tra le squadre pericolanti – a salvarsi con tre giornate di anticipo e mettendo in fila vittorie importanti contro Trento, Pistoia e Venezia.
Se guardiamo alle statistiche di squadra, entrambe faticano a costruire punti: Cremona dodicesimo attacco con 75,4 punti, Varese tredicesimo con 74,7. Vanoli che fa meglio a rimbalzo (36,3 contro 35,6), ma Varese è quinta per tiri da 3 punti (36,2%) con Rihard Kuksiks che grazie al 6/7 di domenica è diventato il miglior tiratore da oltre l’arco di tutto il campionato. C’è anche un dato negativo, per entrambe: le 15 palle perse, dato identico per entrambe, fanno di Cremona e Varese le quarte in questo speciale dato.
Da aggiungere che, se per Cremona questa è di gran lunga la miglior stagione da quando ha centrato la promozione in Lega A, per Varese c’è la cavalcata di Europe Cup, con i biancorossi che tra due settimane giocheranno a Cholet la Final Four che si erano candidati, senza successo, a ospitare. Ci attende dunque una partita molto intensa: la Vanoli è 11-2 in casa (solo Reggio Emilia e Milano fanno meglio), Varese soffre tanto in trasferta (3-10) e dunque almeno sulla carta c’è un chiaro favorito. Tuttavia, il campo potrebbe darci un risultato diverso da quello previsto.
La diretta tv di Cremona-Varese è affidata a Telesettelaghi: la televisione locale trasmette per questa stagione tutte le partite esterne della Openjobmetis. Salvo variazioni di palinsesto, tutti gli appassionati potranno avvalersi anche della diretta streaming video, accedendo al sito www.telesettelaghi.it. Da ricordare anche aggiornamenti e informazioni utili attraverso il sito ufficiale www.legabasket.it, che fornirà il tabellino play-by-play della partita del PalaRadi.