Sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Dino Seghetti e Gianluca Calbucci. Quando mancano solo tre giornate alla fine della stagione, è lapalissiano che per la Manital Torino tutte le partite che restano sono finali, e quindi anche questa gara con l’Enel Brindisi, in programma al PalaRuffini domenica 17 alle ore 18:15 lo è.
I piemontesi fino ad un mese fa sembravano già destinati a retrocedere in Lega2, poi hanno iniziato ad ingranare le marce alte ed hanno messo in cascina tre vittorie consecutive, sbattendo poi domenica scorsa su una dinamo Sassari anche lei cresciuta in questi ultimi turni.
La situazione in classifica non è però definitiva, e con i suoi 18 punti all’attivo, la Manital ne deve recuperare solo 2 nei confronti di un terzetto che comprende Cantù, Caserta e Virtus Bologna, con la quale ci sarà anche lo scontro diretto nel turno successivo di campionato. In questo turno a Torino arriva una Enel brindisi quasi salva, dopo il bel successo sull’Olimpia Milano, ma che mantiene anche una piccola speranza di arrivare in zona playoff, dalla quale la separano solo due punti.
Certamente il passo in avanti dei brindisini è stato importante, ma la Manital può in questo caso pensare positivo, avendo visto una bella prova di uomini importanti come Ebi, Dyson, Eyenga e White, anche nella sconfitta di Sassari.
In questa gara dello scorso turno Dyson è stato il migliore della manital con 24 punti, ma tutto il quintetto è stato solido ed è andato in doppia cifra nei punri, oltre a Mancinelli, che in questa occasione è partito dalla panchina, lasciando il suo posto in quintetto a Ebi, per cercare di arginare la maggiore fisicità della formazione di casa.
Per quanto riguarda Brindisi, il colpo con la capolista Olimpia Milano, vale più dei due punti in classifica. L’Enel ha disputato un’ottima gara cercando di vincerla con un’arma che non è propriamente la sua, la difesa, riuscendovi molto bene con un ultimo quarto nel quale ha concesso alla formazione di Repesa solo 7 punti, con Scott ed Harris migliori marcatori rispettivamente a 15 e 12 punti.
Nella gara di andata del PalaPentassuglia, terminata con la vittoria dei pugliesi per 72-69, la Manital stette a lungo in vantaggio con l’Enel che ribaltò il punteggio nell’ultimo periodo, con Banks migliore dei suoi a quota 17. Per i torinesi il migliore score di Mancinelli con 16 punti, poi White con 14. In questa gara Vitucci potrebbe tornare a schierare in quintetto base il capitano Stefano Mancinelli, con Ebi pronto a dare il suo apporto uscendo dalla panchina.
Il tecnico torinese ha visto crescere il contributo di Goulding, ormai play titolare, che completa il quintetto base con Eyenga, Dyson e White. Coach Bucchi spera di riavere per questa gara il contributo di Milosevic, che contro Milano era in panchina ma non utilizzabile, e parte con il quintetto base che è ormai diventato standard dopo la partenza di Reynolds, con Cournooh a portare palla, con Banks e Scott esterni e Anosike che forma l’accoppiata sottocanestro con Zerini, contando poi sul contributo importante di Harris e Gagic.
La partita di basket Torino-Brindisi sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente regionale Tele Norba, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.telenorba.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.