Diretta/ Capo d’Orlando-Olimpia Milano (risultato finale 78-71): Boatright 20+6 rimbalzi+5 assist; Sanders 17 (basket Lega A 2016, oggi 3 aprile)

- La Redazione

Diretta Capo d’Orlando-Olimpia Milano, risultato finale 78-71: una vittoria importantissima per la Betaland che conduce quasi in porto la salvezza. Nell’EA7 si infortuna Alessandro Gentile

oriakhi_capodorlando
Alex Oriakhi, 25 anni, centro di Capo d'Orlando (dall'account Twitter ufficiale @OrlandinaBasket)

Sarà diretta dagli arbitri Manuel Mazzoni, Gabriele Bettini e Luca Weidmann: palla a due alle ore 18:15 di domenica 3 aprile 2016. Nella 26^giornata di campionato per la capolista Olimpia Milano c’è la trasferta in casa di una squadra che ha esattamente la metà dei suoi punti, la Betaland di Capo D’Orlando, ma che nella seconda parte della stagione ha dato una notevole accelerata alle sue prestazioni, portandosi al decimo posto a +4 sull’ultima classificata. Una situazione, quella dei siciliani, che li rende ottimisti ma non ancora sicuri della salvezza: conquistare i due punti nella gara contro la capolista sarebbe un extra bonus nella stagione. 

L’Olimpia Milano dal canto suo con l’ultima vittoria contro la Pallacanestro Reggiana di Max Menetti, si è rinfrancata dopo la dolorosa eliminazione in Eurocup da parte di Trento, ed ha ora quattro punti di vantaggio proprio sulla Grissin Bon, oltre alla differenza canestri positiva negli scontri diretti. Milano ora è concentrata al massimo su quello che è l’unico obiettivo stagionale, ed anche il più importante tra quelli fissati ai nastri di partenza. Nella gara contro Reggio Emilia, assente per infortunio Cinciarini, è stato importante il play lituano Mantas Kalnietis così come Krunoslav Simon, miglior marcatore dei suoi; bene anche il pivot uruguaiano Esteban Batista, una vera e propria forza sottocanestro. Meno incisivo il capitano Alessandro Gentile, che ha però chiuso con il 100% da due punti (4/4) peccando ai liberi, chiusi con 1/5.

Nella vittoria ottenuta a Brindisi, Capo d’Orlando ha avuto un eccezionale Ryan Boatright, a quota 23 punti in 38 minuti partendo in quintetto, ma altrettanto importanti sono stati i minuti dalla panchina dei due veterani Gianluca Basile e Sandro Nicevic. Nella gara di andata disputata al Forum l’Olimpia Milano inflisse a Capo d’Orlando una delle sconfitte più pesanti della stagione, un –27 nel quale si salvarono in maglia Orlandina sono il giovane play Tommaso Laquintana e l’ala Laurence Bowers. Era comunque una Capo d’Orlando diversa da quella odierna, sia come giocatori che come schemi di gioco.

Dopo il suo rientro dall’infortunio, l’ungherese Zoltan Perl si è ripreso il posto in quintetto base: al suo fianco agisce il mortifero tiratore Boatright. Il quintetto di coach Di Carlo ha Jasaitis come ala piccola titolare, e sotto canestro si affida alla coppia formata da Bowers e dal nigeriano Alex Oriakhi. Coach Di Carlo può sfruttare dalla panchina i vari Nicevic, Basile, Keaton Nankvil e Laquintana, oltre al giovane serbo Vojislav Stojanovic; questi ultimi due però non sono al meglio della condizione e potrebbero essere risparmiati. Un’assenza importante anche per coach Repesa, quella di Andrea Cinciarini.

Nel turno precedente, per avere a disposizione un sufficiente numero di esterni, il coach croato ha sacrificato nella rotazione degli stranieri Rakim Sanders, preferendo portare in panchina anche Jenkins oltre a Kalnietis e Lafayette. Vedremo in questa occasione se la scelta sarà la stessa, con i tre sopracitati che si giocano i due posti di esterni in quintetto, se Repesa non schiererà Simon da guardia. Il capitano Gentile è l’ala piccola titolare, mentre le rotazioni dei lunghi prevedono ancora una volta l’esclusione di Barac, con Macvan e Batista nello starting five e McLean e Magro come cambi. Dalla panchina si alza anche l’italo-argentino Cerella.

Il match di basket tra Betaland Capo d’Orlando ed Olimpia Milano sarà trasmesso in diretta streaming video dal sito internet ufficiale www.olimpiamilano.com, a partire dalle ore 18:15. Legabasket.it metterà invece a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori