Diretta/ Varese-Pistoia (risultato finale 91-78): Wright 20+4 assist; Kirk 31 (basket Lega A 26^giornata, oggi 3 aprile 2016)

- La Redazione

Diretta Varese-Pistoia: risultato finale 91-78. Vittoria fondamentale per la Openjobmetis che ormai è ad un passo dalla salvezza. Decisivi Wright e Davies che segnano 39 punti in due

varese_riscaldamento
(dall'account Twitter ufficiale @PallVarese)

Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Maurizio Biggi e Federico Brindisi. In OpenjobMetis Varese-Giorgio Tesi Group Pistoia, in programma nell’ambito della 26^giornata del campionato di basket, coach Paolino Moretti affronta il suo recente passato essendo stato per quattro anni il coach dei toscani, da lui portati nel 2013 anche ai playoff.

Impresa che quest’anno sembra riuscire a replicare anche coach Vincenzo Esposito, che finora ha condotto Pistoia al quinto posto in classifica al pari della Reyer Venezia con 26 punti, dopo una prima parte di stagione veramente brillante. La gara di Masnago si disputerà domenica 3 aprile 2016 con inizio alle ore 18:15, solo due giorni prima della decisiva gara 3 della semifinale di Fiba Europe League contro Anversa.

Varese è infatti stata sconfitta in gara-2 disputata in Belgio per 93-82, soprattutto grazie alla grande serata dei locali nel tiro pesante, ed anche per le molte palle perse che hanno condizionato le azioni offensive biancorosse. Ora per Varese, che si è anche candidata con la Fiba per ospitare le Final Four della manifestazione, ci sono queste due gare in 48 ore entrambe estremamente importanti, visto che in una si gioca l’avanzamento in Europa e nell’altra una buona fetta di salvezza.

Nella precedente gara di campionato la OpenjobMetis ha ceduto abbastanza chiaramente in casa della Sidigas Avellino, con un Maalik Wayns da soli 2 punti in 15 minuti sul parquet. I migliori in questa occasione sono stati Chris Wright e gli italiani Daniele Cavaliero e Marco Campani. Nella decima giornata di ritorno ha subito una sconfitta anche Pistoia, che ha fatto le spese della ritrovata vena della Manital Torino.

Nella formazione di Esposito, che comunque non teme di perdere il suo posto nei playoff, sono mancati soprattutto i punti dei due playmaker Ronald Moore ed Ariel Filloy, che in due hanno combinato 5 punti totali, ed anche l’apporto della panchina è stato limitato. Pistoia che ha vinto una sola gara delle ultime otto disputate, aveva invece fatto sua la partita di andata contro Varese, al termine di 40 minuti molto lottati e ribaltando il punteggio nell’ultimo quarto con un parziale a suo favore di 26-16, per vincere con 2 punti di scarto (67-65).

Questo return match si prospetta altrettanto combattuto: coach Moretti schiera un quintetto base nel quale la posizione di play è occupata da Wayns mentre l’altro statunitense, Wright lo affianca come guardia. Ala piccola titolare è l’ex Milano e Siena Kristjan Kangur, giocatore di grande esperienza in Serie A. La coppia Brandon Davies-Rihard Kuksiks è quella titolare sotto i due tabelloni. Anche nello scorso turno Daniele Cavaliero ha fornito un buon contributo uscendo dalla panchina, assieme a lui pronti a subentrare a gara in corso Giancarlo Ferrero, Ovidijus Varanauskas e Luca campani, cambio dei lunghi.

In casa Pistoia Vincenzo Esposito propone come quintetto base quello formato dai due americani Moore e Knowles come esterni, Wayne Blackshear impiegato come numero 3, Alex Kirk ed Aleksander Czyz come lunghi. I due hanno fornito un buon contributo anche nell’ultimo turno sia in termini di punti che nei rimbalzi, mentre dalla panchina oltre a Filloy come cambio del playmaker, sono entrati in campo Lombardi, Antonutti e Mastellari, con un contributo ridotto da parte di Severini ed Amato.

La partita di basket tra Openjobmetis Varese e Giorgio Tesi Group Pistoia sarà trasmessa in diretta tv dall’emittente TVL, che salvo variazioni di palinsesto trasmetterà il match anche in diretta streaming video sul proprio sito internet, www.tvl.it. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori