Si è conclusa sul risultato di novantuno a ottantasei in favore dell’Anadolu Efes, la partita di basket eurolega tra la formazione turca e i greci del Panathinaikos. I padroni di casa hanno sfoderato un’ottima prestazione, dimostrando grande grinta e determinazione. Ecco i punteggi dei vari quarti: 17-23, 26-29, 18-14, 30-20. Abbiamo assistito ad una sfida decisamente piacevole, giocata a gran ritmo da entrambe le squadre.
E’ cominciato da alcuni minuti il secondo quarto dell’incontro di Basket tra Anadolu Efes e Panathinaikos, per il girone E di Eurolega, con il risultato fermo sul trentanove a trentuno per la formazione ospite. Stiamo assistendo ad una partita combattuta, nel primo quarto sono andati meglio i ragazzi del Panathinaikos mentre nel secondo quarto i padroni di casa hanno dato alcuni segnali incoraggianti di risveglio. Vedremo se avranno la forza di invertire la tendenza.
Dal punto di vista delle statistiche, come si presenta Anadolu Efes-Panathinaikos? L’Efes segna molto di più del Panathinaikos, 82,3 contro 75,5 punti di media e cattura anche un maggior numero di rimbalzi, ma la formazione greca ha migliori percentuali nel tiro da due punti e dalla linea dei liberi oltre ad effettuare un maggior numero di recuperi per gara. Per quanto riguarda le statistiche individuali, il miglior marcatore dell’Efes è la guardia Heurtel, con 12,8 a cui risponde il Panathinaikos con i 12,5 del suo pivot, Raduljca. Il play francese di Ivkovic è anche il migliore negli assist, smazzandone quasi 8 a partita, mentre in casa greca il migliore è Calathes, con i suoi 6,3 per gara.
, partita che sarà diretta dagli arbitri Daniel Hierrizuelo (Spagna), Matej Boltauzer (Slovenia) e Eddie Viator (Francia), si gioca alle ore 19:30 di questa sera per la 14^ e ultima giornata del girone E della Top 16, per l’Eurolega 2015-2016 di basket.
Partita importante soprattutto per la formazione ospite, il Panathinaikos Atene, quella che si gioca all’Abdi Ipecki Arena nell’ambito della giornata conclusiva del girone E di Eurolega. I greci guidati da Sasha Djordjevic, sono già qualificati per i quarti di finale, ma con una vittoria, ed una contemporanea sconfitta del Lokomotiv Kuban potrebbero trovarsi in seconda posizione e quindi con la possibilità di giocare gara 5 dei quarti in casa opposti, alla terza del gruppo F, mentre in caso di terzo posto si troverebbero accoppiati con CSKA Mosca o Laboral Kutxa.
Per la formazione di casa di coach Ivkovic è invece l’ultima gara europea stagionale, dato che la sconfitta della settimana scorsa nel derby contro il Fenerbache, ne ha decretato l’eliminazione. Un risultato finale deludente per l’espertissimo coach serbo, che aveva assemblato una formazione che poteva, sulla carta, arrivare fino al traguardo delle Final Four.
I turchi avranno quindi meno motivazioni, ma i confronti tra le formazioni turche e quelle greche sono stati, negli anni, sempre molto appassionanti e pieni di pathos, per cui c’è da attendersi grande battaglia anche in questa occasione, visto che l’Efes deve anche compattarsi in vista del finale di stagione e dei playoff del campionato turco. Oltre a questo c’è anche la sfida tra allenatori connazionali, con il più giovane dei due, Djordjevic, che è stato anche allenato dal suo avversario di questa gara.
Il Panathinaikos si è qualificato con la vittoria ottenuta nello scorso turno contro il Cedevita Zagabria, in una partita nella quale i migliori sono stati Gist e l’eterno Diamantidis, che uscendo dalla panchina ha messo a segno 10 punti, unico in doppia cifra con lo statunitense. La formazione ateniese ha comunque confermato la sua solidità di squadra con gli 11 uomini scesi sul parquet tutti con punti a referto e con la possibilità per l’ex allenatore dell’Olimpia Milano di variare molto i suoi quintetti.
Nella gara di andata, giocata ad Oaka, la squadra ateniese aveva vinto per 83 – 78, con migliori realizzatori il pivot Raduljica e la guardia Calathes, mentre nelle file della formazione turca si misero particolarmente in evidenza Brown e Saric. Un successo del Panathinaikos metterebbe molta pressione sulle spalle dell’antagonista per il secondo posto, il Lokomotiv Kuban, impegnato sullo stesso parquet il giorno successivo.
Una delle chiavi della gara potrebbe essere lo scontro tra le due batterie di esterni, con il francese Heurtel, l’uruguayano Granger e lo statunitense Diebler nelle file dell’Efes Istanbul e Calathes, Diamantidis e l’ex Sassari Marquez Haynes tra i greci. Da “sballo” anche gli scontri sotto le due plance con l’accoppiata di casa Dunston – Tyus, entrambi già visti in formazioni italiane, a lottare contro il pivot della nazionale serba Raduljica e Gist.
Nel complesso della stagione i greci hanno avuto un migliore score rispetto ai turchi, vincendo 15 gare e perdendone 8, mentre la formazione di Ivkovic ne ha vinte 12 perdendo le restanti 11, e peggiorando soprattutto nelle “Last 16”, dove finora ha un record 6 vinte – 7 perse.
Nella squadra di Ivkovic vanno in campo nel quintetto base Heurtel e Granger come guardie, il giovane prodotto del vivaio Cedi Osman, come ala piccola e Dario Saric con l’ex Varese Dunston come lunghi. La panchina è molto affidabile e conta sulle prestazioni di Jon Diebler, Korkmak, grande difensore turco, Batuk, cambio delle guardie, Duverioglu, e gli statunitensi Tyus, Derrick Brown e Johnson.
Per Diordjevic, che ama molto cambiare i suoi quintetti di partenza, i punti fermi sono comunque l’asse play – pivot formato da Calathes e Raduljca, con Elliott Williams come guardia, l’ex NBA Sasha Pavlovic come ala piccola, e Gist come ala grande. Il cambio di quest’ultimo è un grande veterano come Fotsis, visto anche in maglia Olimpia Milano, mentre Raduljca viene cambiato dall’atro centro della nazionale serba, Kuzmic. Dalla panchina escono poi il veterano Diamantidis, Haynes, l’ex Cantù Feldeine, Vince Hunter ed il serbo-greco Jankovic.
Non sarà possibile assistere alla diretta di Anadolu Efes-Panathinaikos, che non sarà trasmessa in Italia; questo significa che non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per questo evento, ma potrete comunque rivolgervi al sito ufficiale www.euroleague.net dove trovate tutte le informazioni utili per questa partita, compreso il tabellino play-by-play.