Sta per cominciare: l’allenatore della Dinamo Federico Pasquini ha inquadrato gara-1 dei quarti playoff nella conferenza stampa della vigilia, tenutasi come di consueto presso la Club House societaria. Pasquini ha parlato anche dell’ultimo acquisto di Reggio Emilia, il playmaker Derek Needham, e della tipologia di gioco avversaria: “(…) per quello che è il sistema di Reggio basato sulle spaziature, sul movimento rapido di palla, (Needham, ndr) può essere un valore aggiunto ma non credo faccia la differenza. Certamente sarà un elemento di grande energia ma a Reggio non è mai il singolo che ti batte, è sempre il sistema di squadra. Che tatticamente possa essere un giocatore che potrebbe dare fastidio ai nostri esterni è sicuro ma non credo che possa incidere più di tanto sugli equilibri”. Una battuta anche sul lungo Joe Alexander, potenzialmente molto importante per le sorti della Dinamo ma a corrente un pò troppo alternata durante la stagione: “Sappiamo bene cosa è capace di fare Joe. La cosa su cui è molto migliorato è nel mettere qualità su una quantità che ha sempre dato. E’ importante che non stacchi mai la concentrazione perché se no fa fatica. Deve rimanere focalizzato e mentalmente sempre dentro la gara”.
Si affrontano il terzo e il miglior attacco della stagione regolare, in cui la Grissin Bon ha prodotto 80,8 punti (84,6 in casa) e il Banco di Sardegna 83,6 (79,3 in trasferta). Si sa però che i playoff fanno storia a sè ed allora non aspettiamoci necessariamente una partita ad alto punteggio. Dal punto di vista offensivo le due squadre hanno viaggiato alla stessa velocità o quasi in regular season, tirando bene sia da due che da tre punti oltre che dalla lunetta (in tutte queste tre classifiche sono tre le migliori cinque). Le due sfide di campionato hanno visto prevalere in entrambi i casi la Dinamo, vittoriosa per 94-70 nel girone d’andata (23 dicembre 2015) e poi 98-102 al PalaBigi nel return match del 14 aprile. In tutt’e due le occasioni il Banco di Sardegna ha tirato con percentuali elevatissime da tre: 53,6% all’andata, 48,1% nel ritorno in cui David Logan ha sfoderato una prestazione da 37 punti. Le sorti di Sassari dipendono ancora molto dalla precisione da lontano, vedremo come Reggio Emilia saprà reagire anche psicologicamente di fronte allo spettro delle ultime finali scudetto.
Sarà diretta dagli arbitri Luigi Lamonica, Roberto Begnis e Manuel Mazzoni: palla a due ore 20:45. Appuntamento sabato 7 maggio 2016 al PalaBigi di Reggio Emilia, per gara-1 della serie playoff tra la Grissin Bon padrona di casa ed il Banco di Sardegna campione d’Italia in carica. Serie al meglio delle cinque partite (passa che ne vince tre) e che decreterà una delle due semifinaliste nella parte destra del tabellone, l’altra uscirà dal confronto tra Avellino e Pistoia. Remake delle ultime finali scudetto, in cui Reggio Emilia si arrese solo a gara-7 alla Sassari di coach Meo Sacchetti, oggi fresco di accordo con l’Enel Brindisi per la prossima stagione. In questi quarti di finale la Grissin Bon avrà il vantaggio del fattore campo: giocherà al PalaBigi le prime due partite e l’eventuale gara-5; la squadra allenata da coach Massimiliano Menetti ha concluso la regular season al secondo posto con 42 punti, frutto di 21 vittorie e 9 sconfitte.
Un bilancio inferiore solamente a quello della capolista Milano e che ha confermato la Reggiana nell’elite del basket nazionale.Sassari invece si è qualificata alla postaseason dopo un campionato travagliato, come testimonia la settima posizione finale dopo 16 successi e 14 ko.
La squadra sarda è stata ritoccata più volte nel corso dell’anno ed è stato proprio uno degli innesti in corsa, il playmaker naturalizzato USA Josh Akognon, a decidere l’ultimo match contro Milano (pazzesca tripla allo scadere, per l’83-80 finale) decretando il piazzamento della Dinamo nella griglia playoff.
Reggio Emilia ha modificato il roster in maniera meno massiccia, aggiungendo da metà gennaio il lungo serbo Vladimir Golubovic (8,5 punti e 4,8 rimbalzi in 13 partite, a 16,7 minuti di media) e da pochi giorni il playmaker statunitense Derek Needham. Quest’ultimo, classe 1990 e tesserato sino al termine della stagione, partirà come cambio del titolare Stefano Gentile: vedremo quale sarà il suo impatto sulle rotazioni e l’economia del gioco biancorosso. Entrambi gli allenatori potranno contare su tutti gli effettivi per gara-1.
La partita dei playoff tra Grissin Bon Reggio Emilia e Banco di Sardegna Sassari sarà trasmessa in diretta tv dal canale Rai Sport 1 HD, il numero 57 del digitale terrestre e 227 dello SkyBox: prepartita dalle ore 20:30 con la rubrica ‘Dai e Vai’, telecronaca dalle 20:45 e a seguire il post partita fino alle 22:45. Il match si potrà seguire anche in diretta streaming video sul sito internet www.rai.tv. Il sito ufficiale www.legabasket.it metterà a disposizione una pagina azione per azione della sfida con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.