Il Real Madrid è campione di Spagna per la stagione 2015-2016. La Liga ACB va nelle mani dei Blancos: in gara-4 la formazione guidata da Pablo Laso chiude i conti e si prende la serie con il risultato di 3-1. E’ il secondo titolo consecutivo, il terzo negli ultimi quattro anni; un titolo meritato soprattutto per quanto fatto vedere in gara-2 e gara-3, quando il Real Madrid ha sostanzialmente dominato il Barcellona in lungo e in largo. Gara-4 è stata più combattuta, i catalani sono rimasti attaccati ai rivali fino al termine grazie a un Ante Tomic sempre efficace (17 punti e 8 rimbalzi) e a un Tomas Satoransky finalmente ficcante e presente nella fase offensiva (17 per il play ceco). A contribuire anche l’eterno Juan Carlos Navarro (14), ma il Real Madrid ne ha avuto di più per tutta la serie e anche questa sera lo ha dimostrato, pur andando sotto a rimbalzo; il solito Sergio Llull ha infilato 21 punti risultando il top scorer della partita, al suo fianco Sergio Rodriguez e Trey Thompkins (14 a testa), un vero fattore in questa serie, con 14. La presenza sotto i tabelloni di Gustavo Ayon è servita per non pagare eccessivo dazio ne l pitturato; il Barcellona si è avvicinato sul -4 in un paio di occasioni nel finale ma il Real ha avuto la prontezza e la freddezza per ricacciarlo indietro. Dopo la delusione di Eurolega dunque i blancos festeggiano il titolo nazionale, il Barcellona – bisognerà vedere in che versione – ci riproverà il prossimo anno.
Real Madrid-Barcellona, gara-4: quale potrebbe essere la chiave del match? Così come era accaduto in gara 2, anche in gara 3 ilReal Madrid ha costruito il suo successo partendo a razzo, chiudendo il primo quarto sul 29-21. Mentre l’allungo decisivo però nella precedente gara c’era stato nell’ultimo quarto, col Barcellona che davanti al pubblico di casa era riuscito a produrre una reazione, stavolta la superiorità espressa dal Real Madridè stata schiacciante, fino ad arrivare al massimo vantaggio di 19 punti alla fine del terzo quarto, ridotto di sole due lunghezze dai blaugrana alla fine della sfida. Sotto canestro Blancos dominatori anche in questa occasione, con gli assi spagnoli in grandissima evidenza grazie ai 21 punti messi a segno da Llull e dai 18 punti di Rudy Fernandez. Proprio il controllo dei tabelloni è la chiave: in gara-1 il Barcellona ha vinto la sfida sotto i tabelloni (29-28) ma l’ha persa in gara-2 (32-33) e gara-3 (26-32). Solo sei rimbalzi di differenza in tre partite, ma non è un caso che il Real Madrid abbia vinto le partite in cui ha fatto meglio degli avversari in questo fondamentale.
, mercoledì 22 giugno 2016 alle ore 20.30, sarà la gara 4 valevole per la serie finale dei play off che assegnerà il titolo della Liga Spagnola di basket 2015-2016. Si tratterà di una grande occasione per i Blancos, che dopo aver perso a Barcellona sul filo di lana gara 1, si sono riscattati con una grande affermazione in trasferta e quindi hanno piazzato il sorpasso in casa, imponendosi in maniera altrettanto convincente in gara 3 con il punteggio di 91-74. Il Barcellona sembra aver pagato lo sforzo della spettacolare gara 1: 100 punti messi a segno nella prima esaltante vittoria, solo 144 nelle successive due partite.
E’ emersa la grande solidità del Real, che ora si trova in vantaggio e vede in parità le prospettive del fattore campo. Per diventare campioni di Spagna ai catalani serve necessariamente una vittoria a Madrid, altrimenti la serie si concluderebbe in gara 6 nella Capitale. Serve un blitz esterno e serve subito ai blaugrana, che ritrovando la parità nella serie avrebbero poi il vantaggio di giocarsi l’eventuale gara 7 in casa. Ma nelle due sfide la superiorità sul parquet del Real Madrid è stata a tratti straripante.
Ecco quelli che dovrebbero essere i quintetti di partenza per gara 4: nel Real Madrid quintetto base composto dal messicano Ayon, dagli americani Carroll e Thompkins e dallo svedese Taylor, con Llull unico spagnolo titolare. Fernandez, Rodriguez, Reyes ed Hernan Gomez partiranno infatti dalla panchina, a disposizione di coach Laso assieme al lituano Maciulis, all’argentino Nocioni e allo sloveno Doncic. Risponderà il Barcellona con coach Pascual pronto a schierare Abrines e Navarro nel quintetto base al fianco dell’americano Doellman, del ceko Satoransky e del croato Tomic. Pronti a subentrale Lawal (Niger), Samuels (Giamaica), Perperoglou (Grecia), Vezenkov (Bulgaria) e gli spagnoli Oleson e Ribas.
Ormai sono chiarissimi anche gli orientamenti dei bookmaker che credono fortemente che il Real Madrid possa piazzare un allungo potenzialmente decisivo nella serie scudetto in questa gara 4. Vittoria dei Blancos quotata 1.30 da GazzaBet, mentre Paddy Power moltiplica per 4.00 la posta scommessa sul successo esterno del Barcellona. Troppo marcata la differenza tra le squadre negli ultimi due match per indurre i bookmaker ad altri tipi di valutazioni.
Real Madrid-Barcellona, mercoledì 22 giugno 2016 alle ore 20.30, sarà trasmessa in diretta tv per tutti gli appassionati di basket italiani su Sportitalia, che ha acquisito i diritti della finale play off del campionato iberico. In tv ci si potrà sintonizzare sul canale 60 del digitale terrestre in chiaro, oppure per gli abbonati Sky sul canale 225 del boquet satellitare. La diretta streaming video sarà accessibile a tutti – previa iscrizione con pagamento richiesto per l’abbonamento – con un collegamento tramite pc o dispositivi mobili sul sito sportitalia.com.