E’ stata una gara molto complicata e combattuta Belgio-Repubblica Ceca che è terminata con il risultato di 85-83. Questa era valevole per gli Europei Under 20 di basket per il Gruppo D. Nel primo quarto è la Repubblica Ceca ad andare avanti con il risultato di 14-23. Nel secondo invece avviene la rimonta del Belgio con un 27-16. Gara equilibrata che si è giocata fino all’ultimo punto con 24-25 nel terzo e 20-19 nel quarto. E’ stata davvero una sfida avvincente che alla fine ha visto il risultato finale dipendere da un solo canestro con la vittoria del Belgio.
La gara è arrivata al secondo quarto e il risultato parziale è di 24-33. La gara è valevole per gli Europei Under 20 di Basket per il Gruppo D dove c’è anche l’Italia e la Svezia. Gli azzurri oggi sono usciti sconfitti dalla sfida proprio contro gli scandinavi. Il primo quarto è terminato 14-23 con la Repubblica Ceca che ha già creato un buon margine nei confronti dei suoi avversari. Il risultato poi è stato mantenuto nel secondo quarto con le due compagini che sono al momento sul dieci pari. Staremo a vedere quello che accadrà da qui alla fine in una gara che comunque si preannuncia molto combattuta.
Ecco la seconda gara della terza giornata del girone D degli Europei under 20 di pallacanestro, che avrà inizio a Helsinki a partire dalle ore 20.45. Il match Belgio-Repubblica Ceca di oggi, martedi 19 luglio in realtà è partita ininfluente per la classifica del girone D, dato che i cechi, vincenti sia contro l’Italia nella prima giornata, che contro la Svezia nella seconda, sono sicuri di aver conquistato il primo posto, ed incontreranno quindi la quarta classificata del girone C, mentre i belgi, ultimi, dovranno affrontare la prima del girone C nella sfida degli ottavi. Una partita dunque, che servirà ad entrambe le formazioni per provare cose nuove e dare spazio agli uomini meno utilizzati, anche per far riposare i giocatori principali in vista della prima delle sfide ad eliminazione diretta.
La Repubblica Ceca ha esordito in questi Europei Under 20 con la vittoria contro l’Italia con uno scarto di 11 punti, 82 – 71, mentre contro la Svezia ha faticato di più chiudendo sopra di soli 6 punti, 67 – 61. Per quanto riguarda i belgi, dopo la sconfitta contro la Svezia per 60 – 53 hanno dovuto alzare bandiera bianca anche contro l’Italia finendo la gara sotto di 26 punti, 89 – 64. Nella partita contro l’Italia la Repubblica Ceca ha dato la svolta alla gara nel terzo quarto, dopo che i primi due erano stati abbastanza equilibrati, poi ha continuato a spingere anche all’inizio del quarto periodo, raggiungendo il massimo vantaggio della gara, + 18, salvo poi dover subire una rimonta da parte della formazione di Pino Sacripanti, chiudendo il match con il + 11 finale. Nella seconda gara della formazione ceca, la Svezia ha avuto una partenza bruciante, che ha sorpreso la nazionale di Petr Czudek, che a fine primo quarto si sono trovati sotto di 15 punti, riuscendo a metterne a segno solamente 7 contro i 22 degli avversari. La rimonta ceca è iniziata a partire dal secondo quarto, quando le percentuali in attacco si sono alzate e la difesa ha iniziato a controllare meglio la Svezia, rimontando 5 punti. Il parziale decisivo a proprio favore, 22 – 8, i cechi lo hanno messo a segno nella terza frazione, poi nell’ultimo quarto hanno incrementato il vantaggio. In entrambe le gare il migliore dei suoi è stato Svoboda, che con l’Italia ha messo a segno 28 punti, mentre contro la Svezia si è fermato a 22.
Il Belgio, impegnato questa sera contro la Repubblica Ceca da parte sua, è riuscito a stare a contatto con la formazione svedese, incontrata nella prima partita di questi Europei U20, in tutti i quattro periodi del match, grazie soprattutto alla grande prestazione di Lambrecht, lungo con buone mani, autore di 20 punti a cui ha aggiunto anche 9 rimbalzi sfiorando la doppia doppia. Nella seconda gara contro l’Italia Lambrecht non ha ripetuto la buona prova, limitandosi a 8 punti segnati, ma soprattutto con un solo rimbalzo catturato, in un match che ha visto i belgi sotto nel punteggio fino dall’inizio, contro un’Italia che ha comandato il gioco senza problemi. Il miglior marcatore per la formazione belga nella seconda partita è stato Casero Ortiz, unico in doppia cifra, a quota 13 punti.
La partita Belgio-Repubblica Ceca, terza gara del girone D il cui fischio di inizio è atteso per le ore 20.45 a Helsinki, sede dell’Europeo U20 di basket non sarà trasmessa in diretta tv ma sarà disponibile uno streaming video ufficiale dell’evento sul canale Youtube della federazione internazionale all’indirizzo https://www.youtube.com/user/FIBAWorld.