Diretta/ Germania-Ucraina (risultato finale 64-52), basket: info streaming video-tv (quarti Europei Under 20, oggi 22 luglio 2016)

- La Redazione

Diretta Germania-Ucraina (basket): info streaming video e tv, risultato live della partita valida per i quarti degli Europei di basket Under 20, in programma venerdì 22 luglio 2016

risultati playoff basket Risultati playoff basket A2 (Foto LaPresse)

Sarà una gara che si giocherà molto dal punto di vista fisico, con i tedeschi che cercheranno in tutti i modi di portare la palla più vicino possibile al canestro avendo nella percentuale del tiro da due punti uno dei loro punti di forza, 51,1%. Gli ucraini hanno invece minore precisione al tiro da due punti con il 44,8%, mentre sono leggermente avvantaggiati nelle conclusioni da oltre l’arco da dove tirano con il 36,3% contro il 35,4 dei tedeschi. Le due formazioni si equivalgono a rimbalzo, con la Germania più attiva in quelli offensivi, ed anche negli assist. Agva, uno dei componenti del quintetto base della Germania, insieme a Obst, Jallow, Wimberg e Grof, è il miglior marcatore dei suoi, con una media di 12 punti a partita, mentre Wimberg, con 7,8 è il miglior rimbalzista. Beyschlag, che parte dalla panchina per coach Roedl, è il migliore negli assist, ed un altro “panchinaro” Figge, è il migliore nei recuperi. La risposta di coach Mickelson per l’Ucraina, prevede la presenza in campo all’inizio di un quintetto composto da Balaban, Shapintsev, Sydorov, Tarasenko, e Pavlov. Il miglior marcatore, Kobets, entra dalla panchina, così come Zotov, il miglior uomo assist. L’Ucraina comunque ha fatto vedere di poter schierare quintetti base diversi ed altrettanto validi in tutte le gare sin qui disputate. Sarà uno scontro tra due formazioni molto complete e si prospetta una gara assolutamente equilibrata. 

È uno dei quarti di finale, il terzo in ordine cronologico, in programma venerdì 22 luglio 2016 per gli Europei di basket Under 20, che si stanno svolgendo in Finlandia e cui partecipa anche la nazionale italiana di categoria, allenata da Stefano Sacripanti. Per Germania-Ucraina l’appuntamento è alle ore 17:30. Nella fase a gruppi la Germania si è classificata seconda dietro alla Turchia, unica formazione dalla quale è stata sconfitta, mentre ha ottenuto una larga vittoria nella prima gara contro l’Ungheria ed una risicatissima, per 78-77, contro la Lituania, altra formazione che si è poi qualificata per i quarti di finale. Nella gara degli ottavi la formazione guidata da coach Henrik Roedl, buon play da giocatore, si è trovata di fronte gli israeliani e li ha battuti abbastanza facilmente, con il punteggio finale di 89-73.

L’Ucraina, dopo la sconfitta contro la Slovenia del primo turno, ha battuto in successione sia la Serbia che la Lettonia, qualificandosi così per prima nel girone, ed incontrando negli ottavi la formazione belga. La gara degli ottavi non ha riservato molti problemi, e si è conclusa con un successo per 95-71, contro la formazione che è arrivata all’ultimo posto nel girone dell’Italia.

La formazione tedesca aveva approcciato male la gara degli ottavi, consentendo a Israele di chiudere il primo quarto in vantaggio per 21-10, ma le contromosse non si sono fatte attendere, e con un secondo quarto da 33-17, i tedeschi hanno completamente ribaltato il risultato, incrementando poi il vantaggio nel terzo e quarto periodo, e concludendo in scioltezza. Una metamorfosi che ha poggiato soprattutto sulle prestazioni di Wimberg, 18 punti e 11 rimbalzi con 26 di valutazione, Obst.

15 punti e Kratzer, 12 punti e 10 rimbalzi. Specialmente la coppia di lunghi tedesca è risultata immarcabile per i pari ruolo israeliani. La formazione di Israele ha mandato anch’essa quattro uomini in doppia cifra per quanto riguarda i punti segnati, Ben Moshe, Leumi, Blatt e Koperberg, ma ha subito nettamente a rimbalzo, 28 contro 54, ed ha subito ben 6 stoppate senza darne alcuna. Tra i tedeschi, Wimberg, oltre che il miglior marcatore è risultato anche l’uomo più utilizzato, con quasi 29 minuti sul parquet.

Anche l’Ucraina non ha iniziato nel migliore dei modi la gara contro il Belgio, facendosi sorprendere in un primo quarto ad alto punteggio, e terminato con il Belgio in vantaggio per 27-24. Registrate le maglie difensive, per restando efficace in attacco, l’Ucraina ha prodotto un secondo quarto da 24 punti ed un terzo da 28, ma soprattutto ha costretto gli avversari a chiudere il secondo quarto con 17 punti segnati ed il terzo con 9, chiudendo così al 30esimo con 23 punti di vantaggio.

La quarta frazione è stata così un lungo “garbage time”, che i belgi si sono aggiudicati di un punto (20-19). Per gli ucraini migliori marcatori di giornata Pavlov con 18 punti, Kobets con 15, Zotov con 14, ma il migliore per valutazione con 22, e Tarasenko con 11. Per il Belgio di Paul Vervaerk, il top scorer è stato Akyazili, con 13 punti all’attivo, seguito da Boxus e Lambrecht, anche loro arrivati alla doppia cifra personale. 

La partita degli Europei Under 20 di basket tra Germania e Ucraina sarà trasmessa in diretta streaming video dal canale ufficiale Youtube della FIBA. Il sito ufficiale www.fiba.com metterà a disposizione una pagina azione per azione per seguire il match in tempo reale.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Nazionale Basket

Ultime notizie