La gara Lituania-Spagna è terminata con il risultato di 55-68 per la gara valida come finale degli Europei di basket Under 20. Il primo quarto è stato combattutto con il risultato di diciassette pari che non ha regalato emozioni. Nel secondo gli iberici hanno iniziato a prendere il largo con un bel 15-23. La Lituania ha riacceso le speranze nel terzo quarto con un 14-12. Nel quarto finale invece il risultato di 9-16 ha spianato la strada agli spagnoli per quella che è stata la vittoria finale. E’ stata una bella sfida che ci ha proposto diversi talenti e messo in luce atleti veramente importanti di cui sentiremo parlare molto anche nelle prossime stagioni.
, finale degli Europei di basket Under 20, sarà diretta dagli arbitri Olegs Latisevs (Lettonia), Anne Panther (Germania) e Zafer Yilmaz (Turchia): palla a due alle ore 20:00.
Domenica 24 luglio 2016 si conclude l’edizione numero 19 degli Europei giovanili di pallacanestro: di fronte la Lituania allenata da Tomas Masiulis e la Spagna di coach Juan Orenga. I lituani hanno cominciato gli Europei di basket Under 20 nel girone A, dal quale sono usciti con il terzo posto dopo aver perso all’esordio contro la Turchia (90-68), strapazzato l’Ungheria (128-69) e perso di una sola lunghezza con la Germania (78-77).
Negli ottavi di finale, cui hanno avuto accesso tutte le squadre della prima fase, la Lituania ha giocato contro la seconda del gruppo B ovvero la Finlandia padrona di casa, sconfitta per 62-81 con 20 punti della guardia Tautvydas Paliukenas. Una bella prova di squadra ha poi permesso ai lituani di battere anche la Repubblica Ceca nei quarti di finale: 79-69 il risultato finale con 12 punti a testa per l’ala forte Martynas Echodas ed il pivot Martynas Sajus; in particolare evidenza anche l’altro lungo Regimantas Miniotas, autore di 14 rimbalzi e 5 assist.
In semifinale la Lituania ha ritrovato la Turchia, che l’aveva battuta nel primo match del gruppo A: all’Helsinki Ice Stadium si è consumata la rivincita, il 68-64 conclusivo (con 17 punti e 12 rimbalzi di Sajus) ha qualificato i ragazzi di coach Masiulis alla finalissima di oggi. Dove la Lituania trova la Spagna, come negli ultimi Europei per le nazionali maggiori in cui a vincere furono gli iberici, trascinati da un monumentale Pau Gasol.
Nella semifinale di ieri la Spagna ha battuto la Germania 61-52: tra i principali protagonisti la guardia Francesco Alonso che tra trascinato in compagni con i suoi 22 punti. In precedenza la nazionale di coach Orenga aveva eliminato la Lettonia (79-70) nei quarti di finale e l’Ungheria (87-66) negli ottavi; nella fase a gironi invece la Spagna ha concluso al primo posto il gruppo B, davanti a Finlandia ed Israele per la miglior differenza reti (l’altra nazionale del raggruppamento era la Francia, ultima a quota 0). In questi Europei il miglior realizzatore della squadra è stato sin qui Marc Garcia, ala classe 1996.
La finale degli Europei Under 20 tra Lituania e Spagna sarà trasmessa in diretta streaming video dal canale Youtube ufficiale della FIBA, mentre il sito internet ufficiale www.fiba.com metterà a disposizione una pagina azione per azione della partita con punteggio e statistiche aggiornate in tempo reale.