Turchia-Germania, partita di valita per il terzo posto deli Europei di basket under venti, è terminata sul risultato di settantasei a sessantuno in favore della nazionale turca. Abbiamo assistito ad una bella sfida, con i tedeschi che non sono riusciti a contenere le sfuriate offensive degli avversari soprattutto nell’ultimo quarto, perdendo così il piazzamento tra le prime tre. Ecco i punteggi ottenuti nelle varie frazioni di gioco: 17-19, 17-17, 13-13, 29-12.
Sarà diretta dagli arbitri Francisco Arana (Spagna), Mehdi Difallah (Francia) ed Uros Obrknezevic (Serbia). Dalle ore 17:30 di domenica 24 luglio 2016 le due nazionali si contenderanno il terzo posto degli Europei di basket Under 20.
Il match fra Turchia e Germania è già andato in scena nella prima fase a gironi: entrambe le nazionali erano infatti inserite nel gruppo A insieme a Lituania (finalista per l’oro così come la Spagna, inizio alle 20 di questa sera) ed Ungheria. E’ stata la Turchia ad aggiudicarsi la prima sfida diretta, anche se la Germania era riuscita a rimontare dopo un primo quarto ad handicap, chiuso con i turchi in vantaggio di 11 lunghezze (11-22); nei due periodi centrali i tedeschi erano risaliti prima sul +5 dell’intervallo lungo (39-34), poi sul +8 di fine terzo parziale (52-44). Negli ultimi dieci minuti però la Turchia ha trovato il guizzo decisivo vincendo per 67-63.
Una settimana dopo le due squadre si ritrovano di fronte e questa volta in palio c’è una medaglia, anche se quella del metallo meno pregiato. Nelle semifinali la Turchia è andata a sbattere contro la Lituania, questa volta subendo la rimonta nell’ultimo quarto dopo essere stata in vantaggio per tutto l’arco della gara; alla fine i lituani hanno avuto la meglio vincendo 68-64, più basso il punteggio nella semifinale della Germania che ha visto prevalere la Spagna per 61-52. Così come quella turca, anche la nazionale tedesca ha condotto per 30′, pur se di misura, prima di cedere il pezzo nei 10 minuti finali: con un parzialone di 22 punti a 10 la Spagna ha preso il volo conquistando la qualificazione alla finalissima, e lasciando la Germania con un pugno di mosche in mano.
Spulciando le statistiche fornite dal sito ufficiale www.fiba.com, si nota come nelle partite precedenti la Turchia abbia cavato più punti dall’interno dell’area, tirando con il 53% abbondante da due punti mentre la Germania si ferma al 45% in questa dato. Di contro i tedeschi tirano meglio dalla lunga distanza: 32,9% la percentuale di squadra mentre la Spagna non rasenta il 30% (28,9%). Mentre la Turchia ha prodotto un maggior numero di assist per gara (20,2 contro i 15,3 degli avversari), la Germania ha catturato più rimbalzi (44,5-41,7). Statistiche che contornano una partita sulla carta equilibrata, che potrebbe decidersi nelle due aree piuttosto che con soluzioni balistiche.
La finale per il terzo posto fra Turchia e Germania si potrà seguire in diretta streaming video sul canale ufficiale Youtube della FIBA; invece il sito ufficiale www.fiba.com metterà a disposizione una pagina azione per azione con punteggio e statistiche del match aggiornate in tempo reale.