DIRETTA UNICS KAZAN TORINO (RISULTATO FINALE 101-93)
Unics Kazan Torino 101-93: niente da fare per la Fiat, che cade sul difficile campo in Russia e perde così la seconda partita nel girone A di basket Eurocup. Con questa sconfitta la squadra di Luca Banchi viene ripresa proprio da Kazan, che si porta così in seconda posizione con 3-2; il Darussafaka, che ha battuto il Morabanc Andorra in precedenza, vola con il record di 5-0 ed è sempre più primo. La partita dell’Auxilium è stata altamente positiva: in ognuno dei periodi i piemontesi hanno segnato più di 20 punti, semplicemente si sono trovati di fronte un grande Unics Kazan, capace di tirare con il 57,5% da 2 punti (sopperendo così alle scarse percentuali dall’arco) trascinato da Quino Colom (26 punti e 10 assist) e Stephane Lasme (24 punti e 11 rimbalzi) che hanno messo a segno la metà dei punti della squadra russa. A quota 17 Jamar Smith, poi 12 di Anton Ponkrashov; il resto dell’Unics ha messo a referto 22 punti ma tanto è bastato per vincere. Per Torino 23 punti, 5 rimbalzi e 4 assist per Lamar Patterson, che nel finale ha anche segnato la tripla del -8 che, chissà, potrebbe risultare utile per la differenza canestri in caso di arrivo con le stesse vittorie. Ci sono anche 16 punti e 8 assist di un sempre positivo Diante Garrett, i 13 con 8 rimbalzi di Trevor Mbakwe mentre nel secondo tempo hanno steccato Sasha Vujacic e Deron Washintgon (per lui 8 rimbalzi) che hanno combinato per soli 7 punti. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA UNICS KAZAN TORINO (59-45): 3^ QUARTO
Unics Kazan Torino 59-45: allungo importante della squadra russa nella seconda metà del secondo periodo e vantaggio che raggiunge e supera la doppia cifra. Adesso per la Fiat diventa dura: i piemontesi sono rimasti a contatto finchè le percentuali l’hanno permesso, sono riusciti a segnare ancora più di 20 punti in un quarto ma la produzione offensiva di Kazan è stata superiore, spinta dai soliti noti: Quino Colom e Stephane Lasme combinano per 31 punti, 7 rimbalzi e 7 assist (tutti smazzati da Colom) e scavano il vuoto, aiutati anche da Jamar Smith che proprio all’ultimo raggiunge la doppia cifra (11 punti). Torino non sta giocando male: tira con il 54,5% da 2 punti, ma dal perimetro non ci azzecca (2/10) e dunque non serve al momento l’ingresso in partita di Sasha Vujacic, che con 10 punti diventa il secondo miglior marcatore della squadra alle spalle del solo Trevor Mbakwe (12). Il dato a rimbalzo è pari grazie soprattutto a Deron Washington, che però nel secondo quarto non segna; arrivano canestri importanti dalle seconde linee (Valerio Mazzola e Giuseppe Poeta, 9 combinati) ma recuperare 14 punti di svantaggio adesso non sarà affatto semplice. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Unics Kazan Torino non sarà trasmessa in diretta tv; nessuna diretta streaming video garantita per la partita di Eurocup, ma per tutte le informazioni utili, come per esempio le statistiche dei giocatori in campo e il play-by-play della sfida di Kazan, potete consultare il sito ufficiale della competizione che trovate sul sito www.eurocupbasketball.com. Non dimenticate inoltre gli account ufficiali che l’Auxilium Torino mette a disposizione sui social network: facebook.com/FiatTorinoAuxilium e, su Twitter, @FiatTorinoAux.
DIRETTA UNICS KAZAN TORINO (28-24): 2^ QUARTO
Unics Kazan Torino 28-24: che bella partita alla Hall Kazan, dove le due squadre si stanno sfidando a colpi di canestri e percentuali quasi perfette. Alto punteggio davvero: l’Unics prova a scappare con il leader Quino Colom (già 9 punti e 3 assist) e Stephane Lasme ma la Fiat resta incollata alla partita trovando punti importanti di Trevor Mbakwe (7 con 3 rimbalzi) e Deron Washington, 6 con 4 rimbalzi. Ci sono anche 3 assist da parte di Diante Garrett; per il momento la squadra di casa mantiene il vantaggio, ma Torino è vigile e può sempre fare il colpaccio. Sarà importante capire in che modo funzioneranno le rispettive second unit, e quale delle due squadre accuserà eventuali cali fisici. Per ora ci stiamo decisamente divertendo e, puntando ovviamente sulla vittoria dell’Auxilium, speriamo che il livello della partita di Eurocup si mantenga su questo tenore. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA UNICS KAZAN TORINO (0-0): PALLA A DUE!
Siamo alla palla a due di Unics Kazan Torino, e come abbiamo già detto la Fiat ci arriva in totale fiducia dopo la vittoria del Taliercio, con la quale si è dimostrata una grande squadra e ha imposto il primo ko in Serwie A ai campioni d’Italia. Un’affermazione figlia della super prestazione di due giocatori in particolare: Lamar Patterson, 25 punti con 9/15 dal campo e 7 rimbalzi, e Trevor Mbakwe che ha invece chiuso con 17 punti (8/11) e 8 rimbalzi. Una partita che però ha elevato il rendimento di tutto il roster: la panchina, guidata da Giuseppe Poeta, ha contribuito con 22 punti nonostante gli 0 fatti registrare da Valerio Mazzola e Antonio Iannuzzi, l’Auxilium ha tirato con il 42,1% dall’arco spinta dal 3/5 di Aleksander Vujacic, 13 punti e 5 rimbalzi nella sua partita. Luca Banchi non ha esitato a definire la vittoria di Venezia come “un segno della nostra reale ambizione, che era basilare dare”; il coach ha voluto rimarcare anche la reazione dopo la netta sconfitta casalinga contro il Darussafaka, “che non dobbiamo dimenticare anche se fa parte della crescita di una squadra come la nostra”. Contro l’Unics Kazan un’altra occasione per dimostrare il proprio valore e proseguire nel percorso: la Fiat è pronta a giocare su uno dei parquet più importanti d’Europa per testare nuovamente il proprio livello. Mettiamoci allora comodi e diamo la parola al campo, perchè alla Kazan Arena stiamo finalmente per cominciare e non vediamo l’ora di assistere a questa sfida di Eurocup. (agg. di Claudio Franceschini)
LA STORIA DEL MATCH
Unics Kazan e Fiat Torino sono al primo incrocio ufficiale; ovviamente però la squadra russa ha sfidato più volte le squadre italiane, e l’ultima è avvenuta lo scorso anno in Eurolega. Il primo dicembre, sul parquet della Kazan Arena, l’Unics si era imposto con un netto 100-79 imponendo alla EA7 la terza sconfitta consecutiva; una vittoria frutto di un primo tempo chiuso sul 57-43 e di un secondo nel quale, dopo il rientro fino al -4 dell’Olimpia, Kazan era esploso con un 27-10. Keith Langford, grande ex, aveva infilato 25 punti con 8/13 al tiro, 4 rimbalzi e 4 assist per 29 di valutazione; c’erano stati 9 punti ma la bellezza di 12 assist – e 6 rimbalzi – per Quino Colom, che rappresenta la continuità rispetto all’anno passato. Per l’Olimpia non erano bastati i 12 punti, 4 rimbalzi e 3 assist di Ricky Hickman; le cose non erano andate meglio al ritorno, si era giocato all’ultima giornata quando entrambe le squadre erano abbondantemente eliminate e al Forum l’Unics Kazan era passato per 91-68, grazie a un terzo quarto da 29-10 e un secondo tempo da 55-29 complessivo. Per Milano Davide Pascolo aveva segnato 18 punti con 8/14 dal campo e Rakim Sanders ne aveva aggiunti 14, dall’altra parte un Langford contenuto e impreciso (13 punti con 3/13, 5 assist ma 4 palle perse) ma un Latavious Williams in doppia doppia con 20 punti e 12 rimbalzi, oltre al solito Colom (12 punti, 5 rimbalzi e 6 assist). Oggi dunque la prima contro Torino: Luca Banchi avrebbe potuto incrociare l’Unics in Eurolega, quando allenava Siena, ma i russi erano stati eliminati da Le Mans nella semifinale del mini-torneo preliminare. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Unics Kazan Torino si gioca alle ore 16:45 (italiane) di mercoledì 8 novembre, presso la Kazan Arena: è valida per la quinta giornata del girone A di basket Eurocup 2017-2018. Una sfida che potrebbe decidere tante cose in questo gruppo: al momento infatti la Fiat è seconda con 3 vittorie e una sconfitta, mentre l’Unics insegue con un record di 2-2 insieme al Cedevita Zagabria. Comanda a punteggio pieno il Darussafaka; entrambe le squadre hanno ottime possibilità di superare il turno, ma è chiaro che essendo in casa sono i russi che oggi hanno la maggiore pressione addosso.
QUI UNICS KAZAN
Conosciamo molto bene la squadra russa: lo scorso anno l’Unics, che aveva a roster Leith Langford, ha giocato nella nuova Eurolega venendo tuttavia eliminata al primo turno. Il risultato migliore resta quello del 2012, quando si era spinta fino ai playoff; la storia recente la vede invece grande protagonista proprio in Eurocuyp, dove tra il 2013 e il 2015 ha giocato una finale (persa contro Valencia, l’allenatore era Andrea Trinchieri), una semifinale e un quarto di finale. Ci sono vecchie conoscenze del nostro basket nel roster comandato da Dimitrios Priftis: Melvin Ejim lo scorso anno ha vinto lo scudetto con la Reyer Venezia, Trent Lockett nel 2015-2016 è stato uno dei migliori giocatori dell’Aquila Trento. Quest’anno Kazan ha iniziato alla grande la sua avventura in Eurocup, vincendo le prime due partite contro MoraBanc e Levallois; poi è arrivato il calo, con i ko contro Darussafaka e soprattutto Cedevita (-20). In casa però i russi hanno giocato soltanto la seconda partita, dunque sono ancora imbattuti tra le mura della Kazan Arena; Stephane Lasme è primo per punti (16) e assist (5,8), Quino Colom e Jamar Smith sono gli altri soli giocatore in doppia cifra per punti mentre a rimbalzo comanda Lockett con 6,5. Una squadra che segna quasi 74 punti per gara, tirando il 53,9% da 2 punti ma un pessimo 27,8% dal perimetro; riesce a contenere il numero dei palloni (11,7) ma ne recupera anche pochi (5,7). Il migliore per valutazione è Stephane Lasme: 20,3 anche grazie al 72,2% dal campo e i 5,5 rimbalzi.
QUI TORINO
Dopo aver espugnato il Taliercio, l’Auxilium si rituffa nella Eurocup: fino a questo momento ha saputo vincere due volte fuori casa, cioè in entrambe le partite giocate, mettendo insieme le affermazioni contro Zagabria e Levallois. L’unica sconfitta nel girone è maturata sul parquet del PalaRuffini, contro il Darussafaka: un -29 che Luca Banchi ha comunque commentato come una partita che può segnare un punto di svolta e una serata utile dal punto di vista dell’esperienza. Le cifre indicano in Diante Garrett il miglior marcatore della squadra con 16,5 punti; il playmaker è secondo per assist visto che in testa c’è Lamar Patterson (3,3), i rimbalzi sono il regno di Trevor Mbakwe (6,3) e ci sono altri tre giocatori che vanno in doppia cifra per punti segnati, vale a dire gli stessi Patterson e Mbakwe e Sasha Vujacic. Che è ovviamente l’elemento di maggiore esperienza, visti i trascorsi in NBA dove ha anche vinto titoli con buon impatto in campo: lo sloveno segna 10,8 punti e cattura 3,3 rimbalzi, ma deve ancora migliorare nella percentuale dal perimetro (25%). Solitamente la Fiat parte con Garrett e Vujacic a formare il back court e Patterson da ala piccola, ma in Eurocup Banchi ha spesso e volentieri sparigliato le carte destinando anche Valerio Mazzola e Antonio Iannuzzi allo starting five, mentre in campionato – almeno nella penultima partita – Vujacic era entrato dalla panchina per guidare la second unit, tornando nel quintetto di partenza contro la Reyer Venezia.