RISULTATI BASKET SERIE A/ Classifica aggiornata e diretta live score: KO per Varese! (12^ giornata)

- Mauro Mantegazza

Risultati basket Serie A: classifica aggiornata e diretta live score delle partite per la 12^ giornata del massimo campionato. In campo a Santo Stefano

Nba ferma
Diretta Brindisi Roma, Supercoppa basket gruppo D (Foto LaPresse)

Sta per accendersi la sfida tra Cremona e Brindisi, terzo appuntamento di questo pomeriggio tutto dedicato alla 12^ giornata della Lega Basket A1. In attesa però del palla a due in casa della Vanoli andiamo a ripielogare i risultati finora ottenuti. Come è noto la giornata di Santo Stefano è stata inaugurata dalla brillante partita tra Olimpia Milano e Brescia, dove la capolista si è dovuta inchinare in casa dell’Ea7 in grado si strappare la vittoria per 75-71. Un successo risicato per la squadra di Pianigiani, che ha subito una brusca rimonta da Brescia nel corso del terzo parziale. Altrettanto combattuta poi la partita tra Varese e la Virtus Bologna, tanto che è continuata fino ai tempi supplementare: qui il tabellone ha poi arriso alle V nere, al successo con il risultato stretto di 90-85 in terra lombarda.

IN CAMPO AL MEDIOLANUM

Mancano pochi minuti al derby lombardo Olimpia Milano-Brescia che aprirà il programma di un Santo Stefano tutto dedicato alla dodicesima giornata della Serie A di basket. Abbiamo già speso molte parole su questa affascinante partita, il banco di prova più impegnativo per le ambizioni della capolista Germani Brescia, che dopo avere vinto dieci delle prime undici partite non può più certamente essere considerata solo una sorpresa. La squadra di coach Andrea Diana è una solida realtà, ma naturalmente al Forum di Assago sarà una sorta di esame di maturità. Rischia però anche Milano, perché la quarta sconfitta in campionato non sarebbe una buona notizia per la EA7. Adesso però non è più tempo di ragionamenti: la parola passa ai campi per un 26 dicembre all’insegna della palla a spicchi, che ci terrà compagnia fino a sera, con partite molto interessanti per la classifica come Venezia-Sassari o per il loro fascino storico come Varese-Virtus Bologna. Che lo spettacolo abbia inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA LOTTA PER LA SALVEZZA

La giornata di oggi sarà importante anche per la lotta salvezza nella Serie A di basket. Le ultime due in classifica, Pesaro e Brindisi, saranno entrambe impegnate in trasferta sui campi rispettivamente di Cantù e Cremona. Le due lombarde avranno dunque un obiettivo chiaro: sfruttare il fattore campo per vincere ed isolare sempre di più la Victoria Libertas e la Happy Casa sul fondo della classifica. Obiettivo logicamente opposto per marchigiani e pugliesi, che in caso di colpaccio rimescolerebbero decisamente le gerarchie. Per Brindisi l’ipotesi peggiore sarebbe naturalmente una sconfitta unita a un successo di Pesaro, che porterebbe a quattro le lunghezze di distacco del fanalino di coda anche soltanto dal penultimo posto. Naturalmente potrebbe anche formarsi una coppia in coda, se invece fosse Brindisi a vincere unitamente a una sconfitta di Pesaro. La cosa certa è che oggi la lotta per evitare l’ultimo posto emetterà verdetti significativi, stasera ne sapremo certamente di più. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA DODICESIMA GIORNATA, TUTTE LE SFIDE

Si gioca oggi martedì 26 dicembre la maggior parte delle partite della dodicesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket, che sfrutta il giorno di festa per Santo Stefano per farci compagnia per molte ore. Ricordato che sabato 23 si sono già disputati due anticipi Torino-Reggio Emilia e Pistoia-Trento, andiamo adesso a vedere che cosa ci attende oggi. Si partirà già alle ore 12.00 con il derby lombardo Olimpia Milano-Brescia. Alle ore 15.00 ecco una classica del nostro campionato, Varese-Virtus Bologna, mentre alle ore 17.00 si disputerà Cremona-Brindisi, alle ore 18.00 sarà la volta di Venezia-Sassari, mentre il posticipo di prima serata sarà alle ore 20.45 Cantù-Pesaro. Infine, ci sarà pure un posticipo a domani sera, quando alle ore 20.30 scenderanno in campo Avellino e Capo d’Orlando.

RISULTATI BASKET SERIE A, UN CAMPIONATO SPEZZATINO

Giocare a Santo Stefano è ormai di fatto un classico per il nostro campionato, però alcune decisioni non convincono: in particolare, il derby Olimpia Milano-Brescia collocato a mezzogiorno, quando la gran parte delle famiglie sarà a tavola per uno dei tanti momenti di festa di questi giorni. Visto che le partite di oggi sono appena cinque, dal momento che sono stati necessari due anticipi per chi gioca in Eurocup e non si è voluto rinunciare nemmeno a un posticipo domani sera, ecco che le sfide che restano in programma oggi avrebbero potuto essere concentrate maggiormente dalla metà del pomeriggio verso sera.

LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA

Al di là di queste riflessioni comunque importanti, visto che la popolarità e la visibilità del campionato di basket sono purtroppo ben lontane dai livelli di qualche decennio fa (diciamo fino a circa 20 anni fa), qualche parola adesso va dedicata alla situazione in classifica. Molto dipenderà proprio dal derby al Forum: Milano ha l’occasione di ribadire le gerarchie con una vittoria che comunque lascerebbe Brescia al comando della classifica ma sarebbe un messaggio forte da parte della squadra che resta il punto di riferimento del campionato, mentre un colpaccio della Leonessa aprirebbe alla capolista orizzonti ancora migliori di ciò che Brescia ha già conquistato in questi primi mesi del campionato. Altra partita molto attesa sarà certamente Venezia-Sassari, l’altra sfida di cartello di questo Santo Stefano fra due delle formazioni più ambiziose della Serie A, che stanno però vivendo momenti molto diversi, con la Reyer in calo e la Dinamo in crescita. Il verdetto del Taliercio è di conseguenza molto atteso…

SERIE A BASKET, RISULTATI 12^ GIORNATA

Già giocate

Torino-Reggio Emilia 87-64

Pistoia-Trento 79-86

Ore 12.00

Olimpia Milano-Brescia 74-71

Ore 15.00

Varese-Virtus Bologna 85-90 dts

Ore 17.00

Cremona-Brindisi 87-75  37′

Ore 18.00

Venezia-Sassari 28-21 16′

Ore 20.45

Cantù-Pesaro

Domani, ore 20.30

Avellino-Capo d’Orlando

CLASSIFICA

Brescia 20

Milano 18

Avellino 16

Torino, Sassari, Venezia 14

Cantù, Capo d’Orlando, Trento, V. Bologna 10

Reggio Emilia, Varese, Cremona, Pistoia 8

Pesaro 6

Brindisi 4

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori