Colpo playoff da parte di Pistoia: la The Flexx regola Capo d’Orlando in un posticipo condotto fin dalle prime battute del secondo quarto e che la Betaland non è più riuscita a girare a suo favore (ci sono 16 punti di Terran Petteway da una parte, 15 con 7 rimbalzi di Dominique Archie dall’altra. Una vittoria ancora più importante per i toscani se consideriamo la sconfitta di Torino e quella, clamorosa, di Brindisi in casa contro Pesaro: adesso la qualificazione ai playoff è ancora più vicina. Per quanto riguarda Capo d’Orlando, la Betaland rimane in quota (settimo posto) ma adesso rischia: ha due partite di vantaggio su Brescia, Brindisi e Torino. Il turno si è quindi concluso: ben tre le vittorie esterne nelle otto partite cui abbiamo assistito, il colpo di Brescia in casa di Cremona vale la salvezza per la Germani mentre la Vanoli torna ultima in classifica dovendo recuperare una partita a Pesaro, che vede la possibilità di un’altra clamorosa salvezza. Vedremo come andranno le cose il prossimo sabato: la vigilia di Pasqua le squadre saranno di nuovo in campo per sfidarsi nel quartultimo turno della regular season. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo in attesa del palla a due del match serale tra Pistoia e Capo d’Orlando, ultimo match della 24^ giornata di campionato di Lega A di basket. Andiamo quindi a vedere quali sono stati i risultati maturati nel pomeriggio di oggi 9 aprile 2017. Cominciamo dalla bella ma davvero sofferta vittoria dell’Olimpia Milano su Venezia per 88-80: l’EA7 sa soffrire dopo una partenza affatto positivi e riesce a recuperare al filo il successo e la conseguente prima posizione in campionato regolare, messa in cassaforte fino a fine stagione. Decisamente meno tirata la vittoria di Avellino su Cantù, match che è terminato sul 92-86 per i padroni di casa, che vanno in terza posizione in classifica a quota 32 punti. Affermazione piuttosto tranquilla anche per Reggio Emilia che ha battuto Varese per 73-68, e che ha interrotto la bella cavalcata della compagine varesina, che rimane comunque alla 12^ posizione in classifica. La sfida tra Cremona e Brescia è invece terminata per 80-86 a favore della Leonessa, che fa scivolare la Vanoli ancora più in fondo alla graduatoria: vittoria per 83-76 per Caserta su Torino al PalaMaggiò, con i padroni di casa in affanno dopo due parziali negativi. E’ invece terminata ai tempi supplementari la partita tra Brindisi e Pesaro: 93-94 il risultato finale che arride agli ospiti ma solo di misura.
Milano e Venezia sono pronte a scendere in campo al Mediolanum Forum per quello che è di fatto l’anticipo del turno di Lega A. Le due sconfitte consecutive dell’Olimpia non devono trarre in inganno: fino a qui la capolista del campionato di basket ha dominato la stagione, e visto l’enorme vantaggio ha giustamente tirato il fiato sapendo di potersi permettere qualche pausa che alle avversarie non è concessa. Tuttavia va anche detto che la situazione degli infortuni in casa Milano non è rosea, e dunque in chiave playoff le tante defezioni – che accorciano le rotazioni spremendo oltre misura qualche giocatore – potrebbero pesare in maniera negativa; soprattutto, guardando al presente, la Reyer ha approfittato del calo dell’Olimpia e si è portata a sole tre partite di distanza, avendo già vinto la sfida diretta del Taliercio. Dovesse fare il colpo al Forum, la squadra di Walter De Raffaele – che a fine mese affronterà la Final Four di Champions League – sarebbe a due soli match dalla vittoria della regular season, con la possibilità di avere il vantaggio del fattore campo anche in un’eventuale serie per lo scudetto. Per Milano, sinceramente, avere o meno il primato potrebbe non essere così fondamentale; tuttavia va anche detto che nel corso della stagione la squadra di Jasmin Repesa ha perso non solo a Venezia, ma anche ad Avellino e Reggio Emilia. Contro le big, in trasferta, Milano fatica e questa potrebbe essere una possibile chiave della stagione… (agg. di Claudio Franceschini)
Varese, impegnata oggi in Lega A sul campo di Reggio Emilia, non vinceva sei partite consecutive dal 2012-2013: era la stagione di Frank Vitucci e del quintetto Mike Green-Banks-Ere-Polonara-Dunston, che fece sognare tutti i tifosi vincendo la regular season e arrivando a gara-7 di semifinale, persa in casa contro Siena dopo aver espugnato il PalaEstra in gara-6. Allora Varese di partite in fila ne vinse nove, le prime della stagione: cadde a Roma nel decimo turno, ma fu appunto un incidente di percorso. Questa Varese, affidata ad Attilio Caja dopo l’esonero di Paolo Moretti, ha cambiato passo e insegue i playoff: in questo momento deve recuperare una sola partita al terzetto Pistoia-Brindisi-Torino, ma ha il problema di avere le sfide dirette a sfavore e di dover fronteggiare tre squadre. Dovesse allungare a sette il filotto avrebbe maggiori possibilità di riuscita; quella della Openjobmetis, che dopo 10 anni ha vinto il derby contro Cantù fuori casa, rimane una stagione deludente per quelle che erano le aspettative della vigilia e vista una squadra che era stata costruita per arrivare alla post season senza discussioni. Ad ogni buon conto le sei vittorie consecutive ci sono: da 5-14 e ultimo posto in classifica Varese è passata a 11-14 e un’apertura verso i playoff. Ora a Caja non resta che continuare su questa falsariga, ma di fronte c’è la Grissin Bon di Max Menetti che ha ripreso a correre come sa… (agg. di Claudio Franceschini)
Si disputa nel fine settimana la ventiseiesima giornata nel campionato di basket Lega A 2016-2017, undicesima di ritorno: inaugurata dall’anticipo Trento-Sassari, prosegue domenica 9 aprile con altre partite che daranno un quadro ancor più definito a una situazione di classifica nella quale bisogna ancora stabilire quali squadre giocheranno i playoff e quale invece sarà costretta a retrocedere.
Oggi non è previsto l’anticipo delle 12: si parte alle ore 18 con Milano-Venezia, alle ore 18:15 avremo Reggio Emilia-Varese, Avellino-Cantù, Brindisi-Pesaro, Caserta-Torino e Cremona-Brescia mentre alle ore 20:45 ci sarà Pistoia-Capo d’Orlando. Milano e Venezia sono le uniche due squadre già qualificate ai playoff, e improvvisamente la Reyer ha una possibilità di mettere le mani sulla regular season: scarse perchè ci sono comunque tre partite di distanza, ma l’Olimpia reduce da due sconfitte sta inevitabilmente tirando il fiato e dunque può lasciare campo a Venezia, che si porterebbe a -2 con le sfide dirette a favore (ha vinto anche all’andata) mettendo pressione alla capolista.
Alle spalle di queste due squadre è lotta serratissima per le altre sei posizioni: quasi fatta per Avellino e Trento, Reggio Emilia invece deve costruirsi la qualificazione e oggi rischia, perchè Varese arriva da sei vittorie in fila e potrebbe candidarsi alla lotta per la post season espugnando il PalaBigi. Viceversa la Grissin Bon sarebbe sicura del posto battendo la Openjobmetis, anche Capo d’Orlando e Sassari sono quasi dentro mentre da Pistoia (12-13) a Cantù (10-15) potrebbe ancora ragionevolmente succedere di tutto, e sono sei le squadre coinvolte.
Capitolo retrocessione: adesso è Pesaro a rischiare tantissimo, Cremona infatti si è presa il vantaggio nella sfida diretta (per differenza canestri) e con una vittoria interna contro una Brescia pericolante ma quasi salva si metterebbe ancor più ai ripari. La Consultinvest non può sbagliare al PalaPentassuglia; peccato che Brindisi sia in piena corsa per un posto ai playoff, che attualmente non ha tra le mani visto che nella classifica avulsa con Pistoia e Torino (tutte con 12 vittorie) sarebbe la The Flexx a qualificarsi.
Un turno che come abbiamo visto regalerà tante emozioni: la situazione attuale ci dice che una vittoria o una sconfitta in più, ma anche un canestro segnato o sbagliato, potrebbero fare tutta la differenza del mondo per tante formazioni che stanno ancora lottando per i rispettivi obiettivi, e dunque andiamo verso una entusiasmante conclusione della regular season di basket Lega A.
Domenica 9 aprile
Milano-Venezia 88-80
Reggio Emilia-Varese 73-68
Avellino-Cantù 92-86
Brindisi-Pesaro 93-94 dts
Caserta-Torino 83-76
Cremona-Brescia 80-86
Pistoia-Capo d’Orlando 75-59
Milano 42
Venezia 34
Avellino 32
Sassari 30
Reggio Emilia 30
Trento30
Capo d’Orlando 28
Pistoia 26
Brescia 24
Brindisi 24
Torino 24
Varese 22
Cantù 20
Caserta 20
Pesaro 16
Cremona 14
Sabato 15 aprile
Ore 19:30 Brindisi-Milano
Ore 20:30 Brescia-Venezia
Ore 20:30 Avellino-Cremona
Ore 20:30 Cantù-Pistoia
Ore 20:30 Varese-Trento
Ore 20:30 Sassari-Capo d’Orlando
Ore 20:30 Pesaro-Caserta
Ore 20:30 Reggio Emilia-Torino