Resa dei conti al PalaDeAndré, l’extra-time premia l’Orasì Ravenna che si impone sull’Unicusano Virtus Roma per 97-93, con la vittoria in gara-2 i romagnoli si portano sul 2 a 0 nella serie contro i capitolini, alla squadra di Antimo Martino ora basta aggiudicarsi il terzo round per passare al turno successivo. Nei 5 minuti supplementari determinanti i canestri messi a segno di Raschi che hanno consentito al Ravenna di chiudere l’extra-time con il parziale di 14-10, gli ospiti costretti ad alzare nuovamente bandiera bianca dopo il recupero nel 4Q, non sono bastati i 21 punti di Brown e i 15 di Baldasso, il migliore sotto canestro è stato Vedovato con 10 rimbalzi di cui 8 in difesa che non sono serviti però a evitare il KO. (agg. di Stefano Belli)
Parità alla fine del quarto periodo tra Orasì Ravenna e Unicusano Virtus Roma, 83 a 83 il risultato dopo i 40 minuti regolamentari, ci vorrà l’extra-time per stabilire la vincente di gara-2 valida per i playoff di Serie A2 2016-2017. Con un parziale di 16 a 12 i capitolini annullano lo svantaggio di 4 punti, trascinati dai canestri di Brown (19 pts) e dai rimbalzi di Landi e Vedovato, per i padroni di casa il miglior realizzatore rimane sempre Masciadri che nel frattempo ha portato il proprio score personale a 20 punti. Gli ospiti sono rimasti orfani di Sandri, autore di cinque falli il numero 12 non può dunque tornare in campo, mentre Raffa rimane sul filo con 4 infrazioni. (agg. di Stefano Belli)
OraSì Ravenna-Unicusano Roma 71-67 al termine del terzo quarto. Nel 3Q si è consumato il controsorpasso dei padroni di casa ai danni degli ospiti, sale in cattedra Masciadri che con uno score personale di 17 punti consente ai romagnoli di annullare lo svantaggio e riportarsi nuovamente avanti. Con Raffa e Sandri a quota 4 falli, la Virtus Roma non può difendere con vigore come a inizio gara, perché in caso di ulteriore infrazione entrambi verranno espulsi e non potranno più rientrare in campo, e sono dunque costretti a lasciare via libera agli avversari lanciati a canestro. Preziosissimi i 7 rimbalzi di Smith che hanno fruttato ulteriori punti al Ravenna, così come i 5 assist di Tambone sempre abile a servire i compagni con un tempismo semplicemente perfetto. (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti all’intervallo e a metà gara il punteggio vede l’Unicusano Virtus Roma condurre sull’OraSì Ravenna per 52 a 50. Grande equilibrio al PalaDeAndré, se nel 1Q i padroni di casa avevano dato l’impressione di poter prendere il largo con una lunga serie di tiri da tre punti, gli ospiti dimostrando una personalità fuori dal comune hanno limitato i danni nel momento più critico e una volta trovato il ritmo e i meccanismi di gioco hanno saputo mettere in difficoltà gli avversari e a ribaltare il risultato grazie a Baldasso (15 pts) e Brown (13 pts), ma sulla rimonta dei capitolini c’è anche la firma di Vedovato che ha preso ben 6 rimbalzi (4 in difesa, 2 in attacco). Da tenere d’occhio Raffa per l’Unicusano Roma, il numero 2 ha già commesso tre falli. (agg. di Stefano Belli)
Al PalaDeAndré ha preso il via gara-2 dei play-off di Serie A2 tra OraSì Ravenna e Unicusano Roma, alla fine del primo periodo il punteggio vede la formazione locale avanti per 27 a 26. Il primo a rompere gli indugi con una tripla è Sgorbati che porta avanti i padroni di casa, i capitolini si mettono all’inseguimento con i canestri di Brown, Sandri e Raffa ma i ravvenati sono semplicemente micidiali dalla distanza e dettano il passo, gli ospiti provano a contenere il gap e a non farsi distanziare ulteriormente dagli avversari, da sottolineare la prestazione di Baldasso che con 11 punti (frutto di 3 triple e 2 tiri liberi) permette all’Unicusano Roma di rifarsi sotto dopo un inizio tutt’altro che semplice. (agg. di Stefano Belli)
Al PalaDeAndré Ravenna e Virtus Roma sono pronte a iniziare la loro gara-2 della serie di ottavi di finale. Matteo Tambone sarà l’osservato speciale della sfida: dopo i 22 punti e 7 rimbalzi di gara-1 il playmaker di 22 anni non può più essere considerato una sorpresa. Tambone è tornato a Ravenna dopo aver giocato una stagione a Treviglio; questa per lui è di fatto l’annata della consacrazione, nella quale ha migliorato le voci statistiche per punti (10,8), assist (2,17), percentuale da 2 punti (48) e ai tiri liberi (88%), facendo leggermente peggio da 3 (37%) rispetto al 2014-2015. Tambone è anche un ex della sfida: è infatti cresciuto nelle giovanili della Virtus Roma e il suo esordio in prima squadra in un roster che comprendeva giocatori come Gigi Datome (MVP della regular season), Phil Goss, Bobby Jones e Gani Lawal. Tambone era di fatto la riserva di Goss e di Jordan Taylor; 17 partite con 16 punti e la soddisfazione di raggiungere la finale scudetto, persa contro Siena in cinque partite. Oggi è leader della OraSì che si gioca la promozione in Serie A: staremo a vedere quale sarà il contributo del giovane Tambone alla causa di Ravenna in una gara-2 che sta finalmente per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
Ravenna-Roma si avvicina e per ribaltare il fattore campo nella serie playoff la squadra capitolina dovrà affidarsi a John Brown, il suo miglior giocatore in regular season con 19,9 punti, 8,3 rimbalzi e il 62% al tiro, con anche 1,8 assist e 0,8 stoppate per gara. Brown ha chiuso nel migliore dei modi la sua regular season: nei mesi di marzo e aprile è stato infatti insignito del titolo di MVP mensile per il girone Ovest del campionato di A2. Nell’ultimo mese giocato Brown ha messo insieme medie da 22 punti, 8,3 rimbalzi e 2,3 assist con il 58% dal campo e il 73% ai liberi, precedendo nelle valutazioni KT Harrell (Siena), Perrin Buford (Agrigento) Michael Deloach (Eurobasket Roma) e DeShawn Sims (Rieti); in gara-1 ha fatto registrare 18 punti, 7 rimbalzi e 3 assist con 2 recuperi, ma ha anche perso 3 palloni e soprattutto ha tirato 6/14 dal campo, limitandosi al 46% dal campo. Ci sarà bisogno del suo apporto per provare ad espugnare il PalaDeAndré, ma è chiaro che Ravenna abbia impostato la sua difesa nel tentativo di limitare il centro americano alla sua prima stagione da professionista; vedremo in che modo Fabio Corbani cercherà di renderlo ancora dominante. (agg. di Claudio Franceschini)
Si gioca alle ore 20:30 di martedì 2 maggio; presso il PalaDeAndré va in scena gara-2 della serie di ottavi di finale playoff nel campionato di basket e la situazione al momento vede i romagnoli in vantaggio per 1-0 grazie alla vittoria per 93-87 andata in scena tre giorni fa.
Una partita che la OraSì ha sostanzialmente sempre comandato: equilibrio nel primo tempo, il terzo periodo è stato quello che ha davvero sparigliato le carte perchè il 24-19 a favore della squadra di Antimo Martino ha generato un +6 che è rimasto tale alla sirena conclusiva. Grande protagonista del match è stato Matteo Tambone, autore di 22 punti con 6/11 dal campo, 7 rimbalzi e 2 assist per 29 di valutazione; a dargli una mano Derrick Marks che ha chiuso con 17 punti /6/9), 4 rimbalzi e 4 assist mentre Taylor Smith sono arrivati 14 punti con 6/10 e 9 rimbalzi.
Roma ha avuto tanto da Massimo Chessa (24 punti con 4/15 dal campo e 5 assist) anche se il leader della Virtus si è accontentato in troppe occasioni del tiro dalla lunga distanza (pur con un buon 5/11), ha avuto invece troppo poco da un Anthony Raffa da 10 punti, 6 rimbalzi e 5 assist ma anche 3/13 con 0/6 dal perimetro.
La gara ad alto punteggio ha comunque confermato che le due squadre stanno bene e che ci possono regalare una serie playoff di grande intensità e più equilibrata di quello che si potrebbe pensare; la Virtus è chiamata a ribaltare il fattore campo e per prendersi i quarti playoff deve vincere almeno una partita al PalaDeAndrè. Non sarà facile: Ravenna nel suo palazzetto ha perso appena tre partite in tutta la stagione e, anche se è caduta proprio nell’ultimo turno di regular season contro Mantova, nel suo tempio ha saputo battere anche Treviso e Virtus Bologna che hanno dominato la stagione, fermandosi contro Piacenza e Fortitudo Bologna.
Roma invece ha un bilancio di 6 vittorie e 9 sconfitte in trasferta nelle 15 partite disputate nel corso del girone Ovest; ha perso le ultime tre gare (contro Trapani, Scafati e Siena) ma in queste uscite ha segnato rispettivamente 105, 98 e 103 punti, mostrando dunque di saper essere altamente produttiva in attacco anche quando non arrivano i due punti in classifica.
A proposito di questo va notato che le statistiche del campionato dicono che la OraSì realizza 77 punti a partita mentre la Virtus Roma ha un attacco nettamente migliore (88,6); se guardiamo però alla difesa scopriamo che Ravenna incassa 74,3 punti ed è il sesto miglior reparto nel girone Est, mentre i capitolini subiscono 86,3 punti a incontro e questo la rende la peggior difesa di tutto il campionato di A2 (e per distacco). Insomma: Fabio Corbani deve lavorare sull’equilibrio tra attacco e difesa, facendolo potrebbe riuscire a prendersi il fattore campo nella serie aumentando le possibilità di arrivare ai quarti dei playoff.
Non è prevista diretta tv per gara-2 di Ravenna Roma, e questo significa che non avrete a disposizione nemmeno una diretta streaming video per assistere alla partita; tutte le informazioni utili sulla sfida, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo, sono comunque consultabili sul sito ufficiale www.legapallacanestro.com.