Finali dal campionato di basket Lega A: la 30^ ed ultima giornata si è conclusa, abbiamo gli accoppiamenti dei playoff che cominceranno venerdì prossimo (12 maggio 2017). Saranno, nella parte alta del tabellone, Milano-Capo d’Orlando e Trento-Sassari, dall’altro lato invece le sfide saranno Venezia-Pistoia e Avellino-Reggio Emilia. Questo perché Pistoia ha vinto lo spareggio contro Brescia, dilagando nel secondo tempo, mentre Brindisi ha perso sul campo di Venezia lasciando l’ottavo posto a Capo d’Orlando, che nel match casalingo con Pesaro ha sfiorato il muro dei 100 punti. Vittorie anche per la capolista Milano, che ha fatto suo il derby contro Cantù, poi per Cremona che saluta la Lega A superando Reggio Emilia, per Caserta che ha battuto Sassari e per Torino che ha piegato Varese. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Rush finale nella 30^ ed ultima giornata del campionato di basket Lega A. I risultati: Cremona sta chiudendo bene e rimane davanti rispetto a Reggio Emilia, mentre Avellino ha risalito la corrente ed ora se la gioca punto a punto al PalaTrento. Caserta comanda su Sassari, Torino sta cercando di contenere il rientro di Varese mentre Venezia cerca l’allungo decisivo su Brindisi. Milano prende il largo nel derby contro Cantù, Capo d’Orlando è vicina al successo su Pesaro mentre Pistoia sta tenendo a bada i tentativi di rientro di Brescia. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Intervallo lungo sui campi della Lega A di basket: vediamo i risultati a 20 minuti (se basteranno) dal termine della stagione regolare. Lotta per il tabellone dei playoff: Pistoia è in vantaggio di 10 lunghezze su Brescia cui stanno mancando i punti di Landry, Brindisi invece sta inseguendo sul campo di Venezia mentre Capo d’Orlando conduce ai danni di Pesaro. Nelle altre partite: Cremona ha recuperato ed ora è avanti su Reggio Emilia, viceversa Sassari si è portata davanti a Caserta; Torino conta 9 punti di margine su Varese, Milano è indietro di un possesso pieno rispetto a Cantù mentre Trento viaggia a +9 contro Avellino. La parola torna ai parquet per i secondi tempi delle sfide, che emetteranno i verdetti finali della regular season. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Partite in corso, vediamo i risultati delle partite di basket Lega A dopo un quarto abbondante di gioco. Reggio Emilia conduce a Cremona così come Trento in casa contro Avellino, più equilibrio al PalaMaggiò tra Caserta e Sassari. Anche Torino e Varese si stanno inseguendo, mentre per quanto riguarda la lotta playoff registriamo un risicato vantaggio di Venezia su Brindisi e un più largo margine di Pistoia contro Brescia, nella sfida più calda. Avanti Cantù a Milano ed anche Capo d’Orlando, altra squadra che sta inseguendo la postaseason, al PalaFantozzi contro Pesaro. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Squadre in campo per chiudere finalmente la regular season del campionato di basket Lega A. Nel tabellone dei playoff ci sono tre squadre che, come detto, si sono già piazzate ma sostanzialmente la situazione non cambierà in maniera drastica rispetto a ora; potremmo avere al primo turno la riedizione della finale 2015 tra Sassari e Reggio Emilia, le due squadre insieme con Trento devono solo stabilire chi si piazzerà quarta, chi quinta e chi sesta ma in ogni caso la loro avversaria nei quarti sarà la Scandone Avellino mentre le altre due si incroceranno tra loro. Sono allora Milano e Venezia ad attendere la loro avversaria: Pistoia, Brindisi, Capo d’Orlando e Brescia si giocano le ultime due piazze e al momento è davvero difficile capire chi la spunterà. Di fatto a oggi l’Olimpia giocherebbe contro Brindisi mentre per la Reyer ci sarebbe la The Flexx, ma una vittoria della Germani contro quest’ultima escluderebbe i toscani dalla griglia e favorirebbe Capo d’Orlando, al momento fuori ma ancora con piene possibilità di farcela. Possiamo già dire comunque che una potenziale semifinale è Venezia-Avellino (e la Reyer parte 4-0 in stagione), dall’altra parte potremmo avere il rematch dell’ultima finale (Milano-Reggio Emilia), quello della semifinale dell’anno precedente (Milano-Sassari) oppure la rivincita dei quarti di Eurocup della scorsa stagione (Milano-Trento). Staremo a vedere: adesso parola al campo perché le partite stanno per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ultima giornata del campionato di basket Lega A si apre come detto con alcuni verdetti già scritti: tre squadre sono già certe del loro posto nel tabellone playoff e abbiamo già la retrocessa. La Vanoli Cremona non è riuscita a rimontare lo svantaggio accumulato; nemmeno l’innesto di Darius Johnson-Odom è servito per dare continuità a una squadra che, partita ad handicap e di fatto con una rivoluzione nel roster che per la prima volta nella storia aveva centrato i playoff, ha sperato un paio di volte (quando ha agganciato Varese e lo ha poi fatto con Pesaro) ma è sempre rimasta in coda, ultima o penultima che fosse. Viceversa l’Olimpia Milano, malgrado qualche scivolone di troppo, è da tempo sicura del suo primo posto che non ha mai mollato per tutta la stagione; giocherà tutte le serie di playoff con il fattore campo a favore, lo farà nei quarti e nell’eventuale semifinale la Reyer Venezia che vincendo a Sassari – dove ha rischiato di gettare alle ortiche un vantaggio anche di 17 punti – si è assicurata il secondo posto in virtù della sfida diretta a favore (2-0) nei confronti della Scandone Avellino, che invece ha se non altro blindato la possibilità di evitare l’Olimpia fino all’eventuale finale, dovendo però accontentarsi di non avere il fattore campo qualora dovesse incrociare in semifinale Venezia (con cui ha perso quattro volte in questa stagione, visto l’incrocio in Champions League favorevole alla Reyer). (agg. di Claudio Franceschini)
Domenica 7 maggio si chiude la regular season di basket Lega A 2016-2017: otto partite per definire il tabellone dei playoff e dunque gli accoppiamenti dei quarti di finale, primo turno di una griglia che dovrà determinare la squadra campione d’Italia. E’ rimasto ben poco margine per le sorprese, ma ci sono ancora alcune squadre che lottano per traguardi più o meno importanti.
Si gioca in contemporanea e le partite saranno Cremona-Reggio Emilia, Trento-Avellino, Caserta-Sassari, Torino-Varese, Venezia-Brindisi, Milano-Cantù, Capo d’Orlando-Pesaro e Pistoia-Brescia. I verdetti già in essere parlano di Olimpia Milano prima in classifica e sicura del fattore campo in tutte le serie playoff; Venezia (certa del secondo posto) e Avellino hanno guadagnato il vantaggio di non affrontare la capolista se non in finale mentre Sassari, Trento e Reggio Emilia proseguiranno la loro corsa.
In coda già retrocessa la Vanoli Cremona e altra clamorosa salvezza per Pesaro; gli ultimi due posti ai playoff sono contesi da cinque squadre ma di fatto si gioca tutto al PalaCarrara. Pistoia è sesta, ma potrebbe rimanere fuori: sarebbe così se Brescia la battesse indipendentemente dallo scarto, e si arrivasse a una situazione con cinque squadre a quota 28 punti. Vincendo invece la The Flexx avrebbe il posto garantito e a rimanere fuori in caso di sconfitta sarebbe Brindisi, con Capo d’Orlando che al momento è nona in classifica ma ha anche la classifica avulsa migliore.
La Betaland deve di fatto sperare in una vittoria contro Pesaro oppure, in caso di clamoroso ko, che Brescia riesca a battere Pistoia rendendo ininfluente un’eventuale successo di Brindisi. A quota 26, e decima, c’è anche Varese: la Openjobmetis però era tagliata fuori dalla scorsa settimana, avendo 4-4 nell’eventuale classifica avulsa ma con una terribile differenza canestri, a causa delle scoppole rimediate a Pistoia e Brindisi e di uno scarto favorevole con Capo d’Orlando.
Mancano dunque 40 minuti, forse qualcosa in pi in caso di overtime su qualche campo: non ci resta che stare a vedere come finiranno le partite, quale sarà la classifica definitiva della regular season e come sarà composto il tabellone dei playoff.
RISULTATO FINALE Cremona-Reggio Emilia 101-91 (Mian 19 punti, Johnson-Odom 18, Biligha 17+6 rimbalzi; Aradori 16, Della Valle 15, Needham 10)
RISULTATO FINALE Trento-Avellino 77-75 (Sutton 22+14 rimbalzi, Gomes 15, Flaccadori 11; Logan 20, A.Thomas 15, Ragland 14)
RISULTATO FINALE Caserta-Sassari 77-70 (Boltic 18, Watt 18+13 rimbalzi, Diawara 14+6 rimbalzi; Stipcevic 20+6 assist, Carter 14, G.Lawal 12+11 rimbalzi)
RISULTATO FINALE Torino-Varese 89-76 (Poeta 16+5 assist, Wilson 15+6 assist, Mazzola 15+6 rimbalzi; D.Johnson 16, Eyenga 13, Pelle 11)
RISULTATO FINALE Venezia-Brindisi 86-65 (Peric 21, Tonut 12, Hagins 10; Carter 20+7 rimbalzi, Goss 14, M’baye 12)
RISULTATO FINALE Milano-Cantù 89-71 (Hickman 15, Pascolo 13, Simon 13; Calathes 14, Cournooh 12, J.Johnson 12)
RISULTATO FINALE Capo d’Orlando-Pesaro 98-88 (Iannuzzi 24+6 rimbalzi, Diener 21+6 assist, Laquintana 11, Kikowski 11; Nnoko 21, Thornton 15, Clarke 14)
RISULTATO FINALE Pistoia-Brescia 86-62 (Petteway 25+6 rimbalzi, Antonutti 17, R.Moore 11+6 assist; Landry 13, Michalak 13, Burns 11+11 rimbalzi)
1. Milano 46 punti
2. Venezia 42
3. Avellino 38
4.Trento 36
5. Sassari 34
6. Reggio Emilia 34
7. Pistoia 30
8. Capo d’Orlando 30
9. Brindisi 28
10. Brescia 26
11. Torino 26
12. Varese 26
13. Caserta 24
14. Cantù 22
15. Pesaro 20
16. Cremona 18
1. Milano – 8. Capo d’Orlando
4. Trento – 5. Sassari
3. Avellino – 6. Reggio Emilia
2. Venezia – 7. Pistoia