TUTTI I FINALI
Domenica molto interessante agli Europei di basket 2017, anche se purtroppo ha portato la prima sconfitta per l’Italia, battuta dalla Lituania con il punteggio di 78-73. Nel nostro stesso girone fa certamente notizia l’imprevedibile vittoria dell’Ucraina per 88-81 contro la più quotata Georgia, mentre nell’ultima partita serale la Germania si è arresa ad Israele per 80-82. Di conseguenza, non restano squadre a punteggio pieno, mentre con due vittorie e una sconfitta troviamo Germania, Italia e Lituania: tutto è ancora possibile, anche perché con bilancio 1-2 troviamo Ucraina, Georgia e appunto Israele, mentre nessuna formazione è ancora ferma al palo. Nel girone A larghissima vittoria per la Francia contro l’Islanda (115-79), significativa vittoria della Slovenia nel big-match di giornata contro la Grecia (78-72) e vittoria al supplementare per la Finlandia contro la Polonia (90-87). In classifica resta dunque a punteggio pieno la Slovenia (3-0), inseguita da Francia e Finlandia con un bilancio di 2-1; 1-2 per Grecia e Polonia, 0-3 per l’Islanda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FOCUS SULLA FRANCIA
Avendo perso all’esordio, la Francia è già con le spalle al muro in questi Europei basket 2017. Diciamolo subito: la qualificazione non è comunque in discussione a meno di un clamoroso crollo nelle ultime partite, ma sicuramente i Bleus sono attesi a gare importanti soprattutto dal punto di vista psicologico. Manca il trascinatore di sempre Tony Parker, ma il gruppo arrivato a Helsinki per giocare la prima fase ha comunque un talento smisurato: guidato da Nando De Colo, ha a roster giocatori come Evan Fournier, Boris Diaw, Thomas Heurtel. Tante nazionali sognerebbero di avere elementi simili nella loro squadra, la Francia li ha ma nella prima partita non è riuscito a cavalcarne il potenziale, messo in mostra solo a sprazzi. De Colo ha avuto una stagione di alti e bassi con il Cska Mosca, pagando dazio a un fisico non sempre perfetto; tutto sommato però resta il go to guy di una nazionale chiamata per forza di cose a vincere, per riscattare la sconfitta in semifinale di due anni fa e lasciar intendere di potere essere ancora protagonista. L’Islanda ha chiuso le prime due partite con un -59 complessivo: difficilmente darà fastidio ai Bleus, che però giocano più contro se stessi e le loro paure che contro una nazionale scandinava destinata comunque all’eliminazione. (agg. di Claudio Franceschini)
IL TEST AZZURRO
Agli Europei basket 2017 è arrivato il momento di Italia Lituania: è sicuramente la partita più attesa dagli Azzurri in questa prima fase. Un po’ perchè i due precedenti agli ultimi due campionato continentali sono lì da vendicare, due sconfitte amare – entrambe ai quarti – che ci hanno cancellati dalla zona medaglie; un po’, soprattutto, perchè un test contro una nazionale che si gioca le medaglie può essere utilissimo per verificare i nostri progressi e le nostre aspettative. L’Italia dà la sensazione di giocarsela: è arrivata in Israele con tanti punti di domanda e tante critiche ricevute per la mancanza di talento, con la grana Gallinari (il quale probabilmente avrebbe recuperato in tempo per giocare alcune partite del girone e, forse, è stato lasciato a casa per motivi più disciplinari che fisici) e avendo già smaltito l’assenza “tecnica” di Andrea Bargnani e Alessandro Gentile, due leader del gruppo. Tanti esordienti (Christian Burns, Ariel Filloy, Paul Biligha, Filippo Baldi Rossi) ma l’esordio contro i padroni di casa di Israele ci ha mostrato una nazionale con gli attributi, capace di difendere e di attaccare con il suo ritmo e stimolare anche i giocatori meno di talento rispetto ad altri. La sensazione forte è che questo gruppo continui ad andare fin dove Marco Belinelli lo porterà, ma tanti altri giocatori (Hackett, Melli e Aradori su tutti) hanno quello che serve per spingerci in alto. (agg. di Claudio Franceschini)
LUKA DONCIC IL RITORNO
Luka Doncic torna in campo agli Europei basket 2017: lo sloveno classe ’99 è pronto a guidare nuovamente la sua nazionale verso gli ottavi di finale della manifestazione. Su Doncic c’erano tantissime aspettative: la sua giovanissima età aumenta ovviamente lo stupore per un ragazzo che qualcuno ha addirittura paragonato a Magic Johnson per la capacità, pur essendo 201 centimetri di altezza, di condurre il gioco e di passare la palla. La verità è che Doncic sul campo da basket sa fare di tutto: il playmaker, la guardia tiratrice e l’ala. Il biennio con l’Olimpia Lubiana lo ha forgiato, nel Real Madrid è arrivato in punta di piedi ma ha dimostrato da subito di poter essere parte integrante di una squadra piena di campioni. In Eurolega sostanzialmente ha dominato, al di là delle cifre: impatto straordinario per personalità e qualità, tanti sono pronti a scommettere che possa fare faville in NBA. Per il momento è ancora in Europa, e ora agli Europei: nel suo esordio contro la Polonia ha messo a referto 11 punti, 8 rimbalzi e 8 assist e, pur tirando male (3/12), ha avuto un’efficienza pari a 19. Con un Goran Dragic che a livello FIBA domina in lungo e in largo, la Slovenia potrebbe rappresentare la sorpresa di questo torneo e arrivare fino alla zona medaglie… (agg. di Claudio Franceschini)
INFO E ORARI
Gli Europei basket 2017 non si fermano: la prima fase consta di cinque giornate e si procede spediti verso la composizione del tabellone degli ottavi. Domenica 3 settembre è in programma il terzo turno per i gironi A e B, che avevano inaugurato il torneo e che erano in campo anche ieri; nel dettaglio, si parte a Helsinki con Francia-Islanda (ore 12:45), qui si giocheranno anche Slovenia-Grecia (ore 15:30) e Finlandia-Polonia (ore 19). A Tel Aviv invece ci sono Georgia-Ucraina (ore 14:45), Lituania-Italia (ore 17:30) e Germania-Israele (ore 20:30). Tutti gli orari sono da intendersi italiani, sia in Finlandia che in Israele saremo un’ora avanti rispetto a casa nostra.
IL GIRONE A
Sicuramente nel girone A la partita più interessante è quella tra Slovenia e Grecia. Entrambe le nazionali non sono “perfette”, ma possono sfruttare una sorta di vuoto di potere e inserirsi in zona medaglia; di sicuro la Grecia, che anche avendo perso i due punti di riferimento (Spanoulis e Diamantidis) resta una nazionale in grado di far male a chiunque. La Slovenia ha però in Goran Dragic e Luka Doncic due straordinari giocatori: uno già affermato da anni e impegnato in NBA a Miami, l’altro già elemento portante del Real Madrid e forse pronto a fare il grande salto in NBA. Nel girone la Francia ha una partita di fatto scontata contro l’Islanda, da vincere per evitare brutte sorprese dopo un avvio pessimo; la Polonia che ha schiantato gli scandinavi potrebbe reinserirsi nella corsa per il terzo posto, ma qui dovrà stare attenta alla Finlandia padrona di casa e in questo senso la partita di oggi potrebbe essere decisiva.
IL GIRONE B
L’Italia ha la partita più tosta del girone, quella contro la Lituania: al di là della situazione di classifica era questa la sfida che Ettore Messina aspettava per testare davvero la sua nazionale, perchè i baltici sono seri candidati a una medaglia. Per quanto riguarda la corsa alla qualificazione, la Georgia sa di non poter sbagliare contro un’Ucraina che è lontana parente di quella vista in casa quattro anni fa e, di conseguenza, ha un’occasione per fare un altro passo avanti in classifica. Occhio poi alla Germania: anche senza Dirk Nowitzki questa nazionale è solida sotto i tabelloni con la presenza di Voigtmann e Theis, e la giusta dose di talento e imprevedibilità in un Dennis Schroeder che come era ampiamente preventivabile ha già preso in mano la squadra, e potrebbe davvero condurla lontano.
RISULTATI EUROPEI 2017
GIRONE A
RISULTATO FINALE Francia-Islanda 115-79
RISULTATO FINALE Slovenia-Grecia 78-72
RISULTATO FINALE Finlandia-Polonia 90-87
GIRONE B
RISULTATO FINALE Georgia-Ucraina 81-88
RISULTATO FINALE Lituania-Italia 78-73
RISULTATO FINALE Germania-Israele 80-82