DIRETTA CREMONA PESARO (RISULTATO FINALE 92-79): VINCE CREMONA!
Inizia l’ultimo quarto tra Cremona e Pesaro, padroni di casa con un ampio vantaggio. Azione spettacolare della Vanoli Cremona, siamo 85-68, mancano quattro minuti alla fine della gara. Sims sbaglia la schiacciata per Cremona, partita che appare comunque segnata. Johonson Odom. bellissima schiacciata, siamo 89-73, si stanno divertendo le due compagini in questo finale. La Vanoli Cremona vince per 92-79, partita dominata dai padroni di casa. La Vanoli Cremona ha dominato la gara dal primo all’ultimo minuto, Pesaro non ha retto all’onda dei padroni di casa che hanno travolto tutto e tutti. (agg. Umberto Tessier)
FINE TERZO QUARTO
Siamo nel corso del terzo quarto con i padroni di casa che stanno prendendo il largo, siamo ora sul 60-48. Bertone la mette da due, siamo sul 60-50. Diener e Bertone la mettono da tre, continua Cremona a restare avanti. Cremona sta dominando la gara, siamo ora sul 71-57. Johnson ha messo a referto 17 punti mentre Mika 19, Mika non basta per Pesaro che sta accumulando uno svantaggio notevole. Ruzzier la mette da tre, siamo sul 74-59, manca pochissimo alla fine del terzo quarto. Termina il terzo quarto sul 74-59, Cremona ha messo una seria ipoteca sulla vittoria finale del match, troppa la differenza tra le due squadre. (agg. Umberto Tessier)
INTERVALLO LUNGO
Siamo nel corso del secondo quarto tra Cremona e Pesaro, i padroni di casa sono sempre avanti sul 38-32. Bertone realizza da due, siamo sul 38-34. Portannese realizza da due nell’area piccola, Cremona sta scavando ora un vantaggio importante. Omogbo fa due su due da tiro libero, siamo sul 47-40. Manca un minuto alla fine del secondo quarto. Grande prestazione di Cremona fino ad ora avanti di ben dieci punti, siamo sul 51-41. Portannese mette una bomba da tre! Il secondo quarto termina sul 54-41, Sims 12 punti, e Mika, tredici punti, i migliori realizzatori delle due compagini. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO QUARTO
Inizia la partita tra Cremona e Pesaro! Sims fa due su due, siamo sul 20-22. Diener da tre, siamo sul 23-22. Martin fa due su due da tiro libero, Cremona sempre avanti. Il primo quarto termina sul 33-26. Riportiamo tutti i realizzatori di questo primo quarto. Cremona: Diener 3, T. Diener 2, Martin 3, Ricci 3, Gazzotti 2, Sims 6, Milbourne 7, Johonson 7. Pesaro: Mika 7, Ceron 2, Ancellotti 2, Clarke 5, Moore 5, Bertone 5. Padroni di casa che stanno disputando un ottimo match contro Pesaro. Vedremo ora cosa accadrà nel secondo quarto con gli ospiti che devono reagire per agguantare il match e rientrare in gara. (agg. Umberto Tessier)
PALLA A DUE!
Pochi minuti alla palla a due di Cremona Pesaro: il campionato di Serie A riparte dopo ben due settimane di pausa, nelle quali però ha molto lavorato Meo Sacchetti. Prima l’ottima Final Eight di Coppa Italia in cui Cremona è arrivata in semifinale, poi la finestra con la Nazionale di cui Sacchetti è il c.t. Anche qui ottime notizie, dal momento che l’Italia ha battuto sia l’Olanda sia la Romania ottenendo con ampio anticipo la qualificazione alla seconda fase delle qualificazioni mondiali. Una stagione dunque certamente particolare per Sacchetti, che tempo fa l’aveva sintetizzata così: “Con Cremona mi diverto, l’Italia è un’emozione”. Consentiteci allora adesso una parentesi azzurra con le dichiarazioni del c.t. Sacchetti dopo la netta vittoria in Romania: “Questo è un gran gruppo. Ho notato un bel feeling con tutto il nostro ambiente e io credo molto in queste cose. I ragazzi ne hanno fatto tesoro. Siamo alla seconda fase ma vogliamo vincere ancora per acquisire altri punti. Un passo è fatto e ora pensiamo a giugno. Non mi aspettavo questa partenza nel girone, non abbiamo incontrato squadre di altissimo livello ma noi eravamo praticamente vergini. Dovevamo creare tutto da capo e ora è bello vedere una squadra che sta così bene insieme”. La parola adesso deve tuttavia tornare al campo e al campionato: Cremona Pesaro sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (SERIE A)
Cremona Pesaro sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport + HD, dunque sarà la partita di questa giornata che sarà visibile a tutti gli appassionati in chiaro sul canale 57 del telecomando. Di conseguenza, il match di Cremona sarà visibile in diretta streaming video anche tramite Rai Play per tutti, oltre che su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
LA PARTITA DI ANDATA
In attesa di Cremona Pesaro, andiamo a ricordare che cosa era successo in questa stessa partita nel girone d’andata. Naturalmente si giocò alla Adriatic Arena di Pesaro: era domenica 29 ottobre 2017 e si trattava dell’anticipo di mezzogiorno, conclusa con la vittoria esterna della Vanoli Cremona per 68-79 sul parquet della Victoria Libertas Pesaro. La sfida sorrise fin da subito ai lombardi: 15-22 al termine del primo quarto, 32-48 all’intervallo lungo, un solco di 16 punti di fatto impossibile da recuperare per Pesaro nonostante un tentativo di rimonta nel terzo quarto, chiuso sul punteggio di 53-60 prima di un nuovo allungo di Cremona negli ultimi 10 minuti. Fra i padroni di casa da segnalare i 21 punti di Manuel Omogbo e i 19 a testa di Eric Mika e Dallas Moore. Un totale di 59 punti in tre, che però non erano serviti a nulla dal momento che tutto il resto della squadra aveva prodotto appena 9 punti. Certamente più equa la distribuzione dei punti fra tutti i giocatori della Vanoli Cremona, fra i quali comunque spiccarono i 20 punti di Darius Johnson-Odom, i 17 di Henry Sims e i 12 di Giampaolo Ricci. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cremona Pesaro sarà diretta dagli arbitri Tolga Sahin, Denny Borgioni e Andrea Bongiorni. Appuntamento per questa partita valida per la ventesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaRadi, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della Vanoli Cremona, contrapposta in questo turno alla Victoria Libertas Pesaro nel posticipo che si gioca questa sera, domenica 4 marzo alle ore 20.45, nel turno che segna la ripresa del campionato dopo due settimane di pausa. Nella classifica di Serie A Cremona ha 18 punti frutto di nove vittorie e dieci sconfitte, mentre troviamo Pesaro all’ultimo posto a quota 8 punti, frutto di appena quattro vittorie a fronte di quindici sconfitte nelle precedenti diciannove giornate. Le ambizioni sono dunque molto diverse: la Vanoli vuole il successo per continuare a inseguire i playoff, Pesaro è alla ricerca di una scossa a una stagione che vede i marchigiani a forte rischio retrocessione.
IL CONTESTO
Cremona l’anno scorso era retrocessa ed è stata ripescata in estate al posto di Caserta: questa è la base di partenza della stagione della squadra di Meo Sacchetti, sicuramente una delle rivelazioni del girone d’andata, chiuso con una imprevista ed eccellente qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, dove tra l’altro la Vanoli si è fatta grande onore eliminando agli ottavi la testa di serie numero 1 Avellino, cedendo poi in semifinale solo ai supplementari contro Torino che avrebbe poi conquistato il trofeo. Il giudizio sulla stagione di Cremona è di conseguenza molto positivo, anche se tre sconfitte nelle prime quattro giornate del girone di ritorno rendono adesso incertissima la corsa verso i playoff, il cui raggiungimento sarebbe d’altronde un vero trionfo per i lombardi che ad inizio stagione non avevano aspettative così elevate. In casa contro l’ultima in classifica, questo è un turno sulla carta favorevole che andrà sfruttato nel migliore dei modi.
Pesaro d’altro canto non può più permettersi calcoli e deve cercare ovunque punti per la salvezza, dunque potrebbe essere da qui in avanti un ostacolo difficile per chiunque. Restano però le difficoltà che la prima parte di stagione ha evidenziato in modo molto chiaro: quattro vittorie in diciannove giornate si commentano da sole, in trasferta poi è arrivata una sola vittoria che per giunta risale a domenica 8 ottobre, alla seconda giornata in casa di Reggio Emilia che aveva iniziato malissimo la stagione. Per coach Spiro Leka e i suoi ragazzi urge invertire la tendenza il più velocemente possibile, perché la retrocessione è una possibilità sempre più credibile e la lotta si fa sempre più complicata.