DIRETTA PISTOIA VARESE (RISULTATO FINALE 74-65)
Pistoia Varese 74-65: si ferma a quattro la striscia di vittorie per la Openjobmetis, che per la prima volta in questo girone di ritorno conosce la sconfitta e adesso dovrà essere brava a ripartire. Per Pistoia invece un successo fondamentale in chiave salvezza: vittoria firmata da Tyrus McGee e arrivata al termine di una gara che di fatto è stata condotta quasi dall’inizio alla fine. Con Matteo Tambone e Tyler Larson la Openjobmetis si era avvicinata fino al -1, tornando a far sperare i suoi tifosi; Pistoia qui ha avuto la grande reazione allungando con un parziale di 6-0 che ha spezzato tutti i sogni varesini. Ci hanno messo del loro anche gli ex Yakhouba Diawara, Deyan Ivanov e Fabio Mian, soprattutto quest’ultimo che con due tiri liberi ha raggiunto la doppia cifra di media e sigillato il +9 che ha portato in dote la vittoria. Per Varese atteggiamento questa volta troppo morbido, pessime percentuali dall’arco e una sconfitta che ci sta: vedremo ora se Attilio Caja sarà bravo a riprendere le fila del discorso, tornando subito a rincorrere quei playoff che erano diventati improvvisamente possibili. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PISTOIA VARESE (55-48): 4^ QUARTO
Pistoia Varese 55-48: ecco la fuga della The Flexx, ecco lo strappo firmato Tyrus McGee (13 punti) e Ronald Moore (9) che potrebbe aver deciso la partita di Serie A1. Varese scatta meglio dai blocchi con lo scatenato Stan Okoye, prende un vantaggio di tre punti ma Pistoia è bravissima nel girare immediatamente l’inerzia e volare a +7 al termine del periodo, anche se con Raphael Gaspardo prima e Moore poi manca per due volte la tripla della doppia cifra di vantaggio. Varese perde troppi palloni: non in termini assoluti – 13, contro i 10 dei padroni di casa – ma nei momenti caldi della partita, sempre nel finale di quarto quando avrebbe potuto avvicinarsi; la Openjobmetis tiene botta a rimbalzo ma tira davvero troppo male per pensare di rimanere a contatto. Da segnalare l’esordio del nuovo arrivato Mario Delas: per il momento 6 minuti per l’ex Capo d’Orlando, con 2 punti e 3 rimbalzi. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI BASKET (LEGA A)
Pistoia Varese non sarà trasmessa in diretta tv, tuttavia la partita di basket sarà comunque visibile in diretta streaming video su Eurosport Player, il servizio a pagamento raggiungibile dal portale it.eurosport.com e da quest’anno vera casa del basket italiano ed europeo. Due gli abbonamenti disponibili: giornaliero al costo di 6,99 euro ed annuale al prezzo di 49,99. Aggiornamenti saranno comunque disponibili per tutti sul sito internet ufficiale web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.
DIRETTA PISTOIA VARESE (33-30): 3^ QUARTO
Pistoia Varese 33-30: intervallo lungo al PalaCarrara, e ancora una partita in totale equilibrio. Le due squadre stanno bene dopo la sosta di due settimane, e lo dimostrano: se nel primo periodo era stata la Openjobmetis a provare una fuga subito fermata, questa volta la The Flexx – forte della fiducia trovata in precedenza – prende il comando delle operazioni ma Varese rimane lì, grazie a uno Stanley Okoye che è il primo ad arrivare in doppia cifra e si prende davvero tante responsabilità offensive. Gli altri però non si fanno sentire: Varese tira malissimo dall’arco e perde palloni sanguinosi – compresi due nel finale di quarto – ne approfitta il grande ex Yakhouba Diawara che con il primo canestro della sua partita sancisce il +3 a favore dei padroni di casa. Entrambe le squadre vanno forte a rimbalzo offensivo: questo chiaramente genere doppie opportunità, pur se in questo preciso momento per nessuna delle due questo rappresenta un fattore determinante; quello che è certo è che al 20’ minuto, e quindi all’intervallo lungo, abbiamo ancora una partita da giocare. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PISTOIA VARESE (17-16): 2^ QUARTO
Pistoia-Varese 17-16: fine primo quarto al PalaCarrara e partita che si mantiene in equilibrio. Partenza sprint di una Varese in totale fiducia (arriva da quattro vittorie consecutive) con Stanley Okoye sugli scudi per i punti segnati e Tyler Cain che alza la voce a rimbalzo; la The Flexx però tiene botta sotto i tabelloni e con un Tommaso Laquintana ispiratissimo (8 punti con 3/4 al tiro) rimane a contatto, e alla fine opera il sorpasso proprio grazie ai due tiri liberi del suo numero 8. Una partita che rischia di scappare dalle mani della Openjobmetis: Varese sperava di chiuderla in fretta puntando sull’entusiasmo, ma Pistoia ha retto benissimo al primo tentativo di allungo e adesso entra negli altri 30 minuti con fiducia. Ci sono anche 4 punti per Tyrus McGee così come, dall’altra parte, per Aleksa Avramovic e lo stesso Cain: ora stiamo a vedere come procederanno le cose qui al PalaCarrara, dove è appena cominciata. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PISTOIA VARESE (0-0): PALLA A DUE!
Pochi minuti alla palla a due di Pistoia Varese: dopo due settimane di sosta, il campionato di Serie A torna protagonista e certamente Varese è molto attesa, visto che prima della pausa stava vivendo un momento fantastico della propria stagione. La Openjobmetis ha fatto comunque notizia anche durante la sosta, annunciando il rinnovo del contratto con il coach Attilio Caja anche per le prossime due stagioni. Queste le parole dell’allenatore in occasione dell’accordo: “Accettare la proposta di Varese di restare altri due anni è stata la cosa più logica che potessi fare. Qui sono in un ambiente che mi mette sempre a mio agio e dove so di poter dare il meglio di me stesso perché sono circondato da persone delle quali ho la massima stima e il massimo rispetto. Sono sicuro che grazie al lavoro quotidiano faremo sempre meglio per poter regalare quelle soddisfazioni che la società e il pubblico di Varese meritano. I tifosi biancorossi mi hanno travolto d’affetto con un incoraggiamento e una vicinanza che mi ha sempre fatto immenso piacere tanto da sentirmi in debito di fare sempre di più con i giocatori che abbiamo a disposizione e che sono davvero super. Per il futuro mi auguro sia possibile trattenerne il maggior numero perché questi ragazzi hanno davvero una gran mentalità”. La parola dunque adesso deve andare al campo: Pistoia Varese sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PAROLE DI LAQUINTANA
In avvicinamento a Pistoia Varese, vi proponiamo le dichiarazioni rilasciate dal playmaker della The Flexx Tommaso Laquintana nei giorni scorsi al sito di Pistoia. Il giocatore ha fatto una panoramica della situazione, parlando naturalmente anche della partita molto difficile che oggi attende i toscani contro una lanciatissima Varese: “Credo che questa sosta sia stata provvidenziale perché ci consente di avere tempo per preparare una gara molto importante e di recuperare giocatori come McGee, Bond e Barbon alle prese con problemi più o meno fastidiosi. Siamo consapevoli che quella che ci aspetta alla ripresa (il match odierno contro Varese, ndR) è una partita delicata, forse la più delicata di quelle affrontate finora, anche perché capita in concomitanza con due trasferte molto impegnative per le nostre dirette concorrenti nella corsa alla salvezza: diciamo che vincere ci permetterebbe di staccarci in maniera forse determinante dalla zona rossa e quindi ci vuole una grande prestazione”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Pistoia Varese sarà diretta dagli arbitri Carmelo Paternicò, Guido Federico Di Francesco e Dario Morelli. Appuntamento per questa partita valida per la ventesima giornata della Serie A 2017-2018 di basket al PalaCarrara, il palazzetto che ospita le partite casalinghe della The Flexx Pistoia, contrapposta in questo turno alla Openjobmetis Varese: si gioca dunque oggi, domenica 4 marzo alle ore 18.15, nel turno che segna la ripresa del campionato dopo due settimane di pausa. Nella classifica di Serie A Pistoia ha 12 punti frutto di sei vittorie e tredici sconfitte, mentre troviamo Varese a quota 16 punti, frutto di otto vittorie e undici sconfitte nelle precedenti diciannove giornate. Numeri non così diversi, ma che comunque pongono le due squadre in situazioni differenti: Varese può puntare ai playoff, anche perché prima della sosta era la squadra più in forma del campionato; Pistoia invece farà bene a dare la priorità al raggiungimento della salvezza, per poi eventualmente pensare a qualcosa in più se la situazione dovesse volgere in positivo.
IL CONTESTO
Pistoia di recente ha un cammino molto lineare: vince in casa (a Pistoia l’ultima a vincere è stata l’Olimpia Milano il 7 gennaio) e perde in trasferta, dove in tutto il campionato ha vinto una sola volta, per giunta alla prima giornata. La The Flexx per ora è in linea con l’obiettivo salvezza, ma il cammino è ancora lungo e dunque sarebbe importante proseguire nella striscia di vittorie casalinghe, perché naturalmente è proprio al PalaCarrara che i toscani dovranno costruire la salvezza. Il bilancio casalingo degli uomini di Vincenzo Esposito perla finora di cinque vittorie e quattro sconfitte: numeri soddisfacenti, la The Flexx sarà in grado di confermarli anche contro una squadra in grande forma e con il morale a mille?
Varese dal canto suo avrà maledetto la pausa: la Openjobmetis nelle quattro giornate del girone di ritorno finora disputate ha ottenuto altrettante vittorie, tra l’altro tutte di grande prestigio. Questa serie è infatti iniziata andando a vincere in casa dei campioni d’Italia di Venezia (63-75), poi ecco i successi nei due sentitissimi derby contro Milano (76-72 casalingo) e Cantù (85-89 a Desio), fino al perentorio 100-72 rifilato a Brescia, rivelazione del campionato. Se pensiamo che alla fine del girone d’andata Varese era una delle più serie indiziate per la retrocessione, il cambio di passo è stato enorme: l’obiettivo adesso è quello di proseguire sulla strada tracciata nelle scorse settimane, perché i playoff sono a questo punto un obiettivo certamente fattibile per gli uomini di Attilio Caja.