Diretta/ Darussafaka Lokomotiv Kuban (risultato finale 67-59): I Turchi vincono il torneo in gara 2! (Eurocup)

- Mauro Mantegazza

Diretta Darussafaka Lokomotiv Kuban streaming video e tv, orario e risultato live di gara-2 della finale di basket Eurocup, che potrebbe dare il titolo ai turchi…

Pallone basket
Diretta Pistoia Roma, basket Serie A1 4^ giornata (Foto LaPresse)

DIRETTA DARUSSAFAKA LOKOMOTIV KUBAN (67-59) I TURCHI VINCONO L’EUROCUP!

Presso la Volkswagen Arena di Istanbul il Darussafaka supera per 67 a 59 il Lokomotiv Kuban in gara 2 e, anche in virtù del successo per 81 a 78 di gara 1, si aggiudica l’Eurocup. I padroni di casa avevano già messo in chiaro nel primo incontro quanto fossero pericolosi per la formazione russa, arrivata in finale senza mai perdere, e quest’oggi si sono riconfermati aggiudicandosi tutti i quarti della sfida, spinti da una prestazione corale strepitosa ed in particolar modo dalla prova di Scottie Wilbekin, valutazione da 30 per lui e titolo di mvp dopo esser stato recordman e capocannoniere in regular season e playoff. A nulla sono serviti gli sforzi difensivi dei biancorossi, poco convinti nell’agire sebbene l’ex Milano ed Avellino Joe Ragland avesse provato a trainare i suoi. Conquistando l’Eurocup il Darussafaka ottiene il primo trofeo europeo della sua storia e si qualifica inoltre alla prossima Eurolega. (Alessandro Rinoldi)

TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto di gioco, Darussafaka e Lokomotiv Kuban sono ora sul punteggio di 55 a 45. I russi continuano ad avere i problemi nel costruire il proprio gioco offensivo nonostante l’ottima difesa messa in campo ed i punti realizzati da Qvale e quelli messi in serie da Ragland, persosi però sul più bello pure lui nel finale. Ora sembra molto dura per gli ospiti rimontare ed allungare la serie per un eventuale gara 3 ed i padroni di casa assaporano il successo.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Darussafaka e Lokomotiv Kuban sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 39 a 33. Gli ospiti russi tentano di prendere le misure ma è un Wilbekin incontenibile quello che guida i padroni di casa: il numero 1 dei turchi mette a segno 19 punti sfruttando al meglio praticamente tutti i pochi errori commessi dagli avversari, bisognosi di rialzarsi al rientro dal riposo.

PRIMO QUARTO

In Turchia il primo quarto di gioco tra Darussafaka e Lokomotiv Kuban si è concluso con il punteggio di 21 a 17. Nella fase iniziale del match entrambe le squadre si rispondono colpo su colpo mantenendo percentuali elevate: i padroni di casa possono contare su un Wilbekin in ottima serata mentre gli ospiti hanno in Kulagin il loro uomo migliore fino a questo momento.

SI COMINCIA

Pochi minuti ci separano da Darussafaka Lokomotiv Kuban, gara-2 della finale di Eurocup 2017-2018 di basket: l’appuntamento è infatti per le ore 19.15 italiane (le 20.15 locali) presso la Volkswagen Arena di Istanbul, che ospita le partite casalinghe del Darussafaka, che è ad un passo dal trionfo avendo già vinto gara-1 per 78-81 dopo un tempo supplementare sul campo della Lokomotiv Kuban Krasnodar, che era arrivata in finale con un bilancio fatto solamente di vittorie e ha conosciuto la prima sconfitta in questa stagione di Eurocup proprio nel momento peggiore. La Lokomotiv Kuban Krasnodar ha comunque il vantaggio del fattore campo, per cui per l’eventuale e decisiva gara-3 si tornerebbe in Russia lunedì, ma perché ciò accada servirebbe vincere oggi in casa del Darussafaka, che dal canto suo dopo avere compiuto l’impresa vorrà certamente completare l’opera festeggiando il trionfo davanti al pubblico amico. Dettaglio da non dimenticare, per chi vincerà questa Eurocup ci sarà in palio pure un posto nella prossima edizione della Eurolega.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Darussafaka Lokomotiv Kuban non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la finale della Eurocup 2017-2018 avrete però la possibilità, come già accaduto per tutta la stagione in questo torneo, di attivare il servizio di diretta streaming video garantito da Eurosport Player. La piattaforma richiede il pagamento di una quota per abbonarsi, e le immagini potranno essere scaricate su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.eurocupbasketball.com, sul quale potrete trovare informazioni utili come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori in campo.

IL CONTESTO

David Blatt, allenatore del Darussafaka, Ha portato in finale i suoi ragazzi avendo perso soltanto tre partite: due di queste nel primo turno, da allora ha vinto 10 delle 11 gare seguenti compresa la prima di questa finale, facendo fuori il Buducnost e soprattutto il Bayern Monaco, che alla vigilia della competizione era considerato il favorito per il titolo e che invece i turchi sono riusciti a battere in Baviera. Un Darussafaka che lo scorso anno si era fatto le ossa in Eurolega: aveva superato il girone unico e ai playoff aveva strappato una partita al Real Madrid, facendolo tremare anche nelle tre partite che aveva perso. Quest’anno ha dimostrato tutto il suo valore, ed è ormai da considerarsi una grande di Turchia. Avversario durissimo pure per una Lokomotiv Kuban Krasnodar da venti vittorie e zero sconfitte prima della finale: Sasa Obradovic, allenatore vincente in Germania e Russia ma ancora a caccia del primo titolo internazionale, è già stato nominato coach dell’anno per il torneo. Non poteva che essere così: la sua squadra ha sempre vinto, come ben sanno le nostre Trento e Reggio Emilia. Anche il fatto che 12 partite su 20 siano state vinte con almeno 10 punti di scarto la dice lunga sul valore della squadra; la prima caduta è stata però particolarmente dolorosa, oggi si deve rimediare altrimenti il cammino trionfale sino alle semifinali non poterà titoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori