Come abbiamo visto studiando le probabili formazioni di Croazia Spagna, Suso è l’unico giocatore impegnato nella nostra Serie A tra le fila delle Furie Rosse. C’è il grande ex Alvaro Morata, ma non ci sono altri rappresentanti: ultimamente Luis Enrique aveva dato modo di puntare sul grande ritorno di Raul Albiol, già elemento del grande ciclo iberico (sia pure giocando poco o nulla) e soprattutto sulla convocazione di José Maria Callejon, meritatissima dopo il periodo di Napoli. Eppure in questa tornata di partite il Commissario Tecnico della Spagna ha deciso di fare a meno di loro: questo doppio impegno sarà utile all’asturiano, almeno leggendo i nomi dei convocati, per testare nuovi giocatori che possano dunque fare parte del gruppo che affronterà la qualificazione agli Europei e poi, eventualmente, la fase finale del torneo. Da vedere se Suso sarà impiegato questa sera a Zagabria: di certo sembra essere particolarmente in forma, recentemente è anche tornato a segnare con la maglia del Milan dopo un’astinenza che durava da febbraio, e dunque adesso è pronto a dire la sua anche con la nazionale spagnola che vuole qualificarsi alla semifinale della Nations League. (agg. di Claudio Franceschini)
IL DUELLO TRA I PALI
Esaminate le probabili formazioni di Croazia Spagna, andiamo quindi a mettere sotto ai riflettori i due portieri, le colonne e quindi Domink Livakovic e David De Gea. Il primo è stato a lungo il vice di Subasic, ma non appena il vice campione del mondo si è ritirato dalla nazionale, ha ritrovato il giusto spazio da protagonisti. Ecco quindi che di fatto sono ben poche le presenze di Livakovic con la maglia della nazionale e ovviamente i numeri a disposizione sono fin troppo insufficiente. Vale però la pena di ricordare che il numero 1 della Dinamo Zagabria in stagione ha collezionato 12 presenze e 5 match chiusi a specchio intatto. Dall’altra parte ecco invece un veterano come David De Gea, che veste la maglia della nazionale maggiore dal 2014 e ha finora collezionato ben 37 presenze. Segnaliamo poi che lo spagnolo è anche portiere del Manchester United e in stagione ha segnato a statistica 16 presenze e solo 3 incontri chiusi a specchio intatto.
IL BALLOTTAGGIO NERAZZURRO
Come abbiamo visto prima sia Zlatko Dalic che Luis Enrique paiono avere le idee ben chiare per le probabili formazioni di Croazia Spagna, ma di certo non sono pochi i ballottaggi che si aprono in entrambi gli schieramenti. Tra i dubbi più pressanti del ct spagnolo però vi è quello che si accende in mediana tra Marcelo Brozovic e Mateo Kovacic, visto pure il grande stato di forma che registrano entrambi giocatori. Il primo è certamente ben noto come è altrettanto noto il grande apporto che sta dando alla formazione di Luciano Spalletti. Brozovic si sta infatti rivelando sempre di più l’elemento indispensabile per l’Inter ed è certo arrivato il momento di splendere anche in nazionale. Non meno decisiva la presenza in campo di Kovacic, centrocampista del Chelsea e al servizio di Maurizio Sarri. Il croato, che pure ha vestito i colori dell’inter in carriera, ha voglia di mostrarsi grande anche con i colori della propria nazionale. Vedremo quale saranno le mosse di Dalic.
GLI “ITALIANI” IN CAMPO
Esaminando le probabili formazioni di Croazia Spagna, vediamo bene che non sono certo pochi i volti ben noti, perché giocatori che militano nel nostro campionato della Serie A. Tra titolari annunciati e jolly dalla panchina infatti Dalic e Luis Enrique hanno raccolto a piene mani nel nostro campionato. Partendo dai padroni di casa a Zagabria, infatti rivediamo tra gli italiani i nerazzurri Vrsaliko, Brozovic e Perisic, senza dimenticare il biancoceleste Badelj e il sardo Bardaric: a loro poi si sono uniti nel ritiro anche il napoletano Rog, l’atalantino Psalic e il gigliato Pjaca. Per la Spagna invece vi troviamo solo Suso tra i convocati di Luis Enrique “italiani”: lo spagnolo del Milan però per il momento è stato collocato in panchina, nonostante le grandi cose fatte con la maglia del diavolo in questi giorni.
LE ULTIME NOTIZIE
Riflettori puntati sulla lega della Nations league e sul match tra Croazia e Spagna, di cui ora vedremo da vicino le probabili formazioni, studiate dai rispettivi tecnici in vista del fischio d’inizio, previsto questa sera per le ore 20.45. L’attesa è tanta allo Stadion Maksimir di Zagabria: se da una parte gli iberici puntano a mettere in cassaforte la semifinale della Nations league, dall’altra parte i croati, vice campioni mondo, hanno da riscattare un percorso ben al di sotto le aspettative in questa prima edizione della competizione targata Uefa. Ecco quindi perché ci attendiamo solo i titolari i campo quest’oggi a Zagabria, o almeno quanto le assenze previste e non consentiranno di fare ai due tecnici. Vediamo quindi da vicino le mosse dei due ct per le probabili formazioni Croazia Spagna.
QUOTE E PRONOSTICO
Prima di vagliare settore per settore le probabili formazioni Croazia Spagna, vediamo che cosa ci può dire il pronostico fissato alla vigilia. Sulla carta infatti il match pare favorevole agli iberici visto i risultati conseguiti fino per la Nations league, ma Dalic e i suoi non sono certo squadra da poter sottovalutare. Considerando ora le quote data della snai per l’1×2 vediamo che il successo della Spagna vale 2.10 la posta, mentre la vittoria della Croazia ha trovato la quota di 3.60: il pareggio è stato invece fissato a 3.30.
PROBABILI FORMAZIONI CROAZIA SPAGNA
LE MOSSE DI DALIC
Per le probabili formazioni Croazia Spagna, vediamo bene che Dalic punterà solo sui titolari: la nazionale ha infatti bisogno di una vittoria per salvarsi e di certo il ct non può permettersi di correre alcun rischio. Ecco quindi che secondo il 4-3-3 originario vedremo Livakovic tra i pali, con di fronte a sè il duo centrale con Vida e Lovren: toccherà quindi a Jevdaj e Pivaric coprire le fasce esterne, come già visto in occasione del match contro l’Inghilterra nel turno precedente. Per la mediana maglie già consegnate: nonostante una certa ricchezza in panchina Dalic dovrebbe affidarsi di nuovo a Kovacic, con Modric e Rakitic, visto pure il loro grande stato di forma. Poche novità anche in attacco: qua si candidano per la maglia da titolare Rebic, con Kramaric e Perisic, già titolari contro gli inglesi a ottobre.
LE SCELTE DI ENRIQUE
Nomi titolari anche per Luis Erinque e il suo schieramento studiato rima dle fischio d’inizio di questo match per la Nations league: il modulo prediletto dovrebbe essere di nuovo quello del 4-3-3 già visto contro gli inglesi a metà ottobre nel turno precedente di Nations league. Ecco quindi che in tale occasione dovremmo vedere De Gea tra i pali, con la coppia Ramos-Albiol attesi al centro e il duo Azpilcueta-Gaya attesi invece Gayà delle fasce. Per la mediana le maglie da titolari paiono già consegnate: vedremo infatti Busquest in cabina di regia e Saul e Ceballos usati come mezz’ali, benchè certo la disponibilità in panchina per il Ct non sia certo poca. Per l’attacco della Spagna infine si candidano dal primo minuto Asensio, Morata e Isco, ma non dimentichiamo che rimangono ponti ai box Rodrigo e Iago Aspas, già titolari contro gli inglesi nel quarto turno della Nations League.
IL TABELLINO
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Jedvaj, Vida, Lovren, Pivaric; Modric, Kovacic, Rakitic; Kramaric, Rebic, Perisic. All Dalic
SPAGNA (4-3-3): De Gea; Azpilicueta, Ramos, Albiol, Gayà; Saul, Busquets, Ceballos; Asensio, Morata, Isco. All L. Enrique