Parlando delle probabili formazioni di Olanda Francia, bisogna notare che rispetto al primo elenco dei convocati di Didier Deschamps, pur diramato solo una settimana fa, ci sono differenze molto significative. Infatti Paul Pogba e pure Anthony Martial hanno dovuto alzare bandiera bianca nei giorni scorsi: il centrocampista ex Juventus è stato bloccato da un problema alla coscia, mentre per Martial il problema è agli adduttori. I due giocatori del Manchester United di conseguenza sono stati visitati dal medico della Nazionale francese e poi rimandati a casa, sostituiti da Moussa Sissoko, centrocampista del Tottenham, al posto di Pogba e Alexandre Lacazette, attaccante dell’Arsenal che avrebbe sostituito Martial ma ha dovuto rinunciare a sua volta. Così, ecco che Deschamps ha chiamato Alassane Plea, giocatore del Borussia Mönchengladbach, per completare l’attacco francese. Infine ha rinunciato anche il terzino del Manchester City Benjamin Mendy, che sarà sostituito dall’omonimo Ferland Mendy del Lione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL DUBBIO DI DESCHAMPS
Analizzando le probabili formazioni di Olanda Francia, abbiamo potuto osservare che entrambe le Nazionali dovrebbero schierarsi con il modulo 4-3-3. Per l’Olanda questa è praticamente una certezza, salvo clamorosi colpi di scena; per la Francia invece resta valida anche l’ipotesi 4-2-3-1, che consentirebbe tra l’altro di schierare un giocatore offensivo in più che vada ad aggiungersi a Giroud, Griezmann e Mbappé. La soluzione del 4-3-3 resta comunque la più probabile e dovrebbe dare spazio dal primo minuto al romanista Nzonzi, il quale avrebbe così una maglia da titolare al fianco di Kanté e Matuidi approfittando dell’assenza di Pogba. Si andrebbe così a completare una mediana molto forte fisicamente, ma nella quale comunque non manca nemmeno la qualità: uno dei tanti punti di forza della Francia che non a caso a luglio si è laureata campione del Mondo per la seconda volta nella propria storia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GLI ITALIANI IN CAMPO
Nelle probabili formazioni di Olanda Francia si notano davvero tanti nomi di giocatori che in Italia conosciamo benissimo, perché protagonisti del nostro campionato (più alcuni illustri ex che in passato hanno calcato i nostri campi). In particolare ecco che fra i titolari annunciati per la partita di questa sera a Rotterdam ecco che quattro sono giocatori della Serie A 2018-2019, equamente divisi in due per parte. Per l’Olanda si tratta dell’interista Stefan De Vrij, perno della retroguardia insieme a Van Dijk, e poi dell’atalantino Marten De Roon che dovremmo vedere nella mediana a tre di mister Koeman. De Vrij da diversi anni è un punto fermo della sua Nazionale, per De Roon invece la crescita è più recente e l’esperienza a Bergamo davvero determinante. Passando alla Francia, ecco che gli “italiani” di Didier Deschamps saranno protagonisti soprattutto a centrocampo, dove sarà sicuro titolare lo juventino Blaise Matuidi e potrebbe trovare spazio anche Steven Nzonzi, il mediano della Roma che dovrebbe approfittare dell’assenza dell’ex bianconero Paul Pogba. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE ULTIME NOVITA’
Olanda Francia si gioca stasera alle ore 20.45: le due formazioni scenderanno in campo a Rotterdam per il quinto turno della Nations League. Una partita di grande valore, sia per tradizione, sia per i periodi opposti che stano vivendo le due Nazionali e infine per le esigenze di classifica in un girone che si potrebbe decidere oggi: siamo quindi curiosi di scoprire quali saranno le mosse dei due c.t. per le probabili formazioni di Olanda Francia. Da una parte una nobile decaduta, l’Olanda che Ronald Koeman sta provando a ricostruire dopo le due mancate partecipazioni a Euro 2016 e ai Mondiali 2018, dell’altra la Francia campione del mondo di Didier Deschamps. In palio la qualificazione alla Final Four del nuovo torneo, ma l’Olanda rischia anche di retrocedere in Lega B. Facile quindi immaginare che saranno i titolari i protagonisti in campo stasera allo stadio De Kuip: vediamo quindi le ultime notizie disponibili per le probabili formazioni Olanda Francia.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico per Olanda Francia è decisamente equilibrato, almeno secondo le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai. Ecco dunque che il segno 1 per la vittoria casalinga dell’Olanda è proposta a 2,85, mentre un successo esterno della Francia (segno 2) ripagherebbe gli scommettitori 2,35 volte la posta in palio. La quota più alta – ma non di molto – è infine quella per il pareggio, infatti il segno X è proposto a 3,45.
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA FRANCIA
LE MOSSE DI KOEMAN
Il tecnico degli oranje Ronald Koeman dovrebbe dare fiducia ai soliti titolari, visto che non si contano assenze particolarmente importanti in casa Olanda. Inoltre, vista l’importanza della partita, non è certo il caso di fare esperimenti proprio stasera. Confermato quindi il 4-3-3 come modulo iniziale, dovremmo vedere Cillessen tra i pali, protetto da una difesa a quattro con De Vrij e Van Dijk centrali, Dumfries terzino destro e Blind che potrebbe doversi allargare a sinistra. Pochi dubbi per la mediana: qua infatti vedremo in campo dal primo minuto De Jong come perno centrale, con l’atalantino De Roon e Wijnaldum mezzali. Per l’attacco poi Koeman dovrebbe scegliere un tridente composto da Bergwijn, Depay e Babel, anche se non mancano alcune possibili soluzioni alternative.
LE SCELTE DI DESCHAMPS
Titolari annunciati anche per la probabile formazione della Francia: Deschamps dovrà fare a meno di Pogba, pur inizialmente convocato, ma certo i campioni non mancano nello spogliatoio dei galletti. Dando quindi fiducia al 4-3-3 (anche se l’assetto potrebbe subire ancora qualche assestamento), vediamo che sarà sempre Lloris il titolare tra i pali. In difesa saranno titolari Varane e Kimpembe nella coppia centrale con Hernandez e Pavard terzini, benché le alternative non manchino. Occhi però puntati in mediana, visto che, in assenza di Pogba, Deschamps dovrebbe consegnare la maglia da titolare a Nzonzi che quindi scenderà in campo dal primo minuto con Matuidi e Kantè, a meno che la Francia passi ad una mediana a due con il 4-2-3-1, soluzione che sarebbe comunque validissima vista la quantità di talento presente in attacco. In ogni caso, davanti titolari dal primo minuto saranno Mbappe, Giroud e Griezmann, considerando che pure Martial ha dato forfait (assenza che potrebbe pesare sulle possibilità di adottare il 4-2-3-1).
IL TABELLINO
OLANDA (4-3-3) Cillessen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Blind; De Roon, De Jong, Wijnaldum; Bergwijn, Depay, Babel. All. Koeman.
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Nzonzi, Kantè, Matuidi; Mbappe, Giroud, Griezmann. All. Deschamps.