Considerando invece ora i voti rimediati nelle pagelle Inter Genoa dai due allenatori, protagonisti della 11^ giornata della Serie A a San Siro, non possiamo non notare la splendida prova di Luciano Spalletti. Il tecnico nerazzurro infatti ha meritato un ottimo 7.5 in pagella, merito della bellissima prova corale due suoi oltre che del grande lavoro fatto in questo avvio di stagione nello spogliatoio milanese. La chicca è stata poi senza dubbio il pronto recupero di Joao Mario, andato pure in gol contro i grifoni. Ben negativo invece nelle pagelle Inter Genoa è il voto dato a Juric, tecnico rossoblu: solo un 4,5 al termine del match. Il tecnico come la sua squadra, per cui vale l’attenuante del doppio impegno, hanno messo in campo una prova ben terribile. Il Genoa ha giocato contro troppa arrendevolezza ieri a San Siro e pure non si comprende la gestione di Piatek, ancora capocannoniere (seppure per poco) del Campionato di Serie A.
GAGLIARDINI IL MIGLIORE IN CAMPO
Un po’ a sorpresa il migliore delle pagelle di Inter-Genoa è sicuramente Roberto Gagliardini. Il centrocampista ex Atalanta sigla una doppietta, ma soprattutto gioca da protagonista dimostrando di essere calciatore di ottima qualità. Non sempre in nerazzurro è riuscito a mostrare tutte le sue qualità, ma nella gara contro il Genoa sembra essere tornato quello che ha convinto il club a investire molti soldi su di lui. Se Luciano Spalletti recupera anche Gagliardini ha sicuramente un’altra arma al suo arco nella corsa alla parte alta della classifica. Centrocampista di qualità e quantità è in grado di fare la differenza anche grazie a una tecnica personale importante. Fino questo momento ha mostrato qualche limite, ma probabilmente era un blocco più legato all’approccio psicologico alle partite perché tecnicamente su di lui non ci sono mai stati dei dubbi. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Le pagelle di Inter Genoa 5-0 raccontano naturalmente un trionfo nerazzurro. Settima vittoria consecutiva in campionato per l’Inter, che dopo il rotondo 3-0 alla Lazio si ripete in casa calando senza problemi il pokerissimo contro il Genoa. In poco più di un quarto d’ora nerazzurri già sul 2-0 grazie alle reti di Gagliardini e Politano, entrambe ispirate da un Joao Mario superlativo, nella ripresa il match viene messo in ghiaccio dal tris di Gagliardini e nel recupero il portoghese trova il meritatissimo sigillo con un gran sinistro e l’assist vincente per bagnare il rientro a tempo di record di Nainggolan. Per il Genoa giornata da dimenticare, ma l’Inter sembra sempre più un meccanismo a orologeria. VOTO INTER 8 Dopo la grande prova di Roma di lunedì, per i nerazzurri un successo in goleada, il modo migliore per gestire le forze in vista della prossima supersfida di Champions contro il Barcellona. VOTO GENOA 4.5 Col Milan aveva sfiorato il pari, stavolta i Grifoni non sono praticamente mai stati in partita, una doppietta a San Siro in quattro giorni è stata eccessiva per la tenuta della squadra di Juric. VOTO VALERI DI ROMA (ARBITRO) 6.5: Dirige senza problemi un incontro che non offre comunque situazioni controverse da gestire
PAGELLE INTER-GENOA: I VOTI DEI NERAZZURRI
HANDANOVIC 6 Mai troppo sollecitato, nel primo tempo combina un mezzo pasticcio del quale non approfitta Kouame, ma gioca comunque con attenzione.
D’AMBROSIO 5.5 Deve fare di più: riprende tranquillità nella ripresa dopo un primo tempo da dimenticare, in cui Lazovic e Bessa lo saltano con disarmante facilità.
DE VRIJ 7 Un gigante sulle palle alte, gioca con estrema tranquillità, da padrone dell’area di rigore.
SKRINIAR 7 Implacabile negli anticipi al limite dell’area di rigore, si conferma difensore centrale di rara solidità.
DALBERT 7 Prova frizzante sulla sinistra, sicuramente dimostra in crescita anche se la sua attitudine è sempre più offensiva che difensiva.
GAGLIARDINI 7.5 Doppietta e grande prova a centrocampo, si sta dimostrando sempre più pronto quando viene chiamato in causa.
BROZOVIC 6.5 Si conferma in un ottimo momento di forma, concentrato e ben piazzato a centrocampo, ma capace di proporsi anche a ridosso della linea d’attacco.
NAINGGOLAN (DAL 42’ST) 7 Voto di incoraggiamento per il gol e per la caparbietà nell’essere rientrato in due settimane da un infortunio insidioso.
JOAO MARIO 8.5 Gli applausi di San Siro sono la sua rivincita, magnifico ispiratore della manovra offensiva, sembra rinato grazie alla cura Spalletti: nel finale è straripante con gol e assist per Nainggolan.
POLITANO 7.5 Costantemente una spina nel fianco nella difesa avversaria, realizza un gol, ne sfiora un altro e si conferma uno degli investimenti più azzeccati della Serie A.
KEITA (DAL 13’ST) 6 Entra sul velluto, si fa vedere con un paio di accelerazioni contro un avversario comunque già a terra.
LAUTARO MARTINEZ 6 Non gli manca la voglia di lottare, ma rispetto a Icardi l’efficacia in area di rigore è evidentemente inferiore.
PERISIC 7 Con le sue accelerazioni continua a creare costantemente la superiorità numerica, sul terzo gol è decisivo ed è sempre nel vivo del gioco offensivo.
BORJA VALERO (DAL 31’ST) 6 Facile passerella in poco meno di 20′, recupero compreso, in una partita già vinta.
ALL. SPALLETTI 7.5 La sua Inter diventa sempre di più una realtà forse impensabile rispetto a quanto visto a inizio stagione: il recupero di Joao Mario è un capolavoro, ma tatticamente è tutta la squadra a girare al meglio.
PAGELLE INTER-GENOA: I VOTI DEI ROSSOBLU
RADU 6 Qualche buon intervento per il giovane portiere romeno che non può nulla sui tra gol subiti.
BIRASCHI 5 Alterna errori marchiani a buone chiusure, difficile giocare una partita costantemente sotto pressione.
GUNTER 5 Sale un po’ di tono nella ripresa con qualche buon anticipo, ma nell’uno contro uno è in costante sofferenza.
ROMERO 5 Anche lui prova a fare quello che può, ma vederlo costantemente in ritardo è il segnale di una difesa genoana fuori fase coi suoi tre centrali.
PEREIRA 5 Gioca una partita costantemente fuori tempo, non riesce a far valere la sua spinta sulla fascia.
ROMULO 5 Qualche calcione e poco più, non riesce a fornire un contributo tangibile neanche puntando sull’esperienza.
OMEONGA (DAL 35’ST) Senza voto
SANDRO 5.5 Anche per lui diversi errori di misura a centrocampo, ma almeno è uno degli ultimi ad arrendersi, mettendoci qualcosa in più sul piano tecnico e dell’esperienza.
MIGUEL VELOSO (DAL 13’ST) 6 Ha voglia di farsi vedere, si piazza bene a centrocampo e tenta di rendersi pericoloso dalla distanza.
LAZOVIC 5.5 Grave errore in copertura sul secondo gol interista, ma brilla in fase di spinta soprattutto nel primo tempo.
BESSA 5.5 Il suo piede resta estremamente educato, ma finisce imbottigliato nel dinamismo a tratti straripante degli avversari.
KOUAME 5.5 La sua voglia di lottare si mette in evidenza nel primo tempo, poi sparisce di scena a match ormai compromesso
PANDEV 5 Inspiegabile il suo utilizzo con Piatek in panchina: la standing ovation di San Siro si riferisce al Triplete del 2010, il fatto che ora siamo nel 2018 è indicativo davvero di molte cose.
PIATEK (DAL 5’ST) 6 Tenere in panchina il capocannoniere del campionato va oltre l’autolesionismo, soprattutto per una squadra come il Genoa.
ALL. JURIC 4.5 Incomprensibile la gestione di Piatek, la sua squadra si consegna fin troppo docilmente a un avversario forte ma davvero agevolato in ogni modo dall’atteggiamento dei suoi. Unica attenuante, dover giocare a neanche 67 ore dal recupero col Milan, ennesima follia del calendario. (agg. di Fabio Belli)
PAGELLE PRIMO TEMPO INTER GENOA
Vediamo adesso le pagelle sul primo tempo di Inter Genoa, con i nerazzurri avanti 2-0. Nell’Inter nonostante una piccola sbavatura è attento Handanovic (voto 6) mentre D’Ambrosio (5.5) soffre in fase di contenimento. Ottima prova soprattutto sulle palle aeree per De Vrij (6.5) e Skriniar (6.5), brilla Dalbert (7) sulla sinistra con molte incursioni efficaci. Per Gagliardini (7) un gol e una prova di sostanza, come sempre fa sentire il suo peso Brozovic (6.5), ma la rivelazione è uno Joao Mario (7.5) completamente recuperato. Gol meritato e tanti affondi incisivi per Politano (7), Lautaro Martinez (6) è generoso ma impreciso sotto porta, Perisic (6.5) è sempre una mina vagante per la difesa avversaria. Nel Genoa Radu (voto 6) è sempre incerto nelle uscite ma molto bravo in un paio di occasioni tra i pali. Soffrono i centrali genoani, con Biraschi (5.5), Romero (5.5) e l’affannato Gunter (5) costantemente saltati nell’uno contro uno. Confusa la prova di Pereira (5), impalpabile Romulo (5), appena meglio Sandro (5.5) che condisce la sua esperienza con qualche fallo di troppo. Lazovic (5.5) fa bene sulla destra ma si fa beffare in occasione del raddoppio interista da Politano, Bessa (5.5) è il classico “vorrei ma non posso”. Piace la grinta di Kouame (6), poco servito e che trova in Pandev (5) un partner evanescente.
PAGELLE INTER-GENOA: I VOTI DEL PRIMO TEMPO
VOTO INTER 7 Ormai la squadra di Spalletti ha trovato una continuità invidiabile, mettendo subito in discesa il match con una grande partenza. MIGLIORE INTER JOAO MARIO VOTO 7.5 E’ lui o non è lui? Uomo ovunque sul fronte offensivo, è l’ispiratore di entrambe le reti nerazzurre. PEGGIORE INTER D’AMBROSIO VOTO 5.5 Lazovic lo mette in crisi sulla sinistra, soffre troppo in una partita peraltro non complicatissima per l’Inter. VOTO GENOA 5 Subisce un micidiale uno-due, ma l’impressione è che giocare due volte in quattro giorni a San Siro sia uno scherzo del calendario troppo duro da digerire. MIGLIORE GENOA KOUAME VOTO 6 Non si arrende mai e si getta su tutti i palloni sul fronte d’attacco, meriterebbe migliore assistenza. PEGGIORE GENOA GUNTER VOTO 5 Tutta la difesa del Genoa soffre e lui ci rimette anche un sopracciglio, ma è a tratti alla mercé dei dribbling avversari.