Risultati Serie B / Classifica aggiornata: vince il Carpi, pari Livorno. Diretta gol live score (17^ giornata)

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie B: classifica aggiornata e diretta gol live score degli anticipi della 17^ giornata. Oggi si giocano Cremonese Carpi e Livorno Verona

Cremonese gruppo Serie B (Foto repertorio LaPresse)

Cala il sipario sul pomeriggio della Serie B, coi due incontri delle 15.00 che sono da poco terminati. Dopo l’anticipo disputato ieri sera tra Ascoli Brescia (concluso sul risultato di uno a uno), la Cremonese è stata piegata dal Carpi per una rete a due. In gol Pachonik, Betanin e Jelenic a otto minuti dal triplice fischio finale. Nessun vincitore, invece, nella sfida andata in scena all’Armando Picchi tra Livorno Verona, con le due squadre che si sono divise la posta in palio (0-0). Il programma prevede il ritorno in campo delle altre squadre nella giornata di domani, a cominciare dall’anticipo delle 12.30 tra Salernitana Foggia. Poi Venezia Cosenza, Lecce Padova, Cittadella Perugia alle 15.00, Spezia Palermo alle 17.30, Benevento Crotone alle 21.00. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per i due incontri che ci daranno i risultati di Serie B del sabato, abbiamo già parlato diffusamente di Livorno Verona ed è dunque giunto adesso il momento di dedicarci a Cremonese Carpi. Allo stadio Giovanni Zini potrebbe essere un turno sulla carta favorevole ai padroni di casa lombardi di Massimo Rastelli, che cercheranno di scalare la classifica per avvicinarsi alla zona playoff. Più delicata la situazione del Carpi di Fabrizio Castori, anche se per gli emiliani nella scorsa giornata è arrivata una preziosissima vittoria contro la Salernitana che ha reso meno difficile la situazione in classifica, che resta comunque critica. Per il Carpi di conseguenza riuscire a fare risultato anche sul difficile campo della Cremonese avrebbe davvero un notevole impatto sulla classifica, che anche in coda è cortissima con le ultime cinque squadre racchiuse nello spazio di soli tre punti. Adesso però basta parole, le partite infatti stanno davvero per cominciare: si gioca! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO LE FESTE

Si avvicinano le due partite che ci daranno gli odierni risultati di Serie B, ma essendo sabato 22 dicembre ci sembra normale fare un passo avanti per scoprire cosa ci riserverà il campionato cadetto nel periodo festivo. Detto che domani naturalmente avremo le ultime sei partite per completare questa diciassettesima giornata, ecco che settimana prossima sarà intensissima per la Serie B. Ci sarà prima un turno infrasettimanale per la 18^ giornata, con Brescia Cremonese e Carpi Livorno il giorno di Santo Stefano e le altre sette partite giovedì 27 dicembre, infine domenica 30 dicembre sarà il giorno della 19^ giornata, con tutte le partite attese dall’ora di pranzo fino a sera sfruttando la ribalta lasciata libera dalla Serie A, che pure settimana prossima giocherà per intero al sabato. Ci saranno poi le due consuete settimane di pausa, il campionato cadetto infatti tornerà nel terzo fine settimana di gennaio, seguendo un format che in questa stagione è stato imitato anche dalla serie maggiore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI TORNA A 22 SQUADRE

In attesa di scoprire gli unici due risultati di Serie B attesi in questo sabato, non si può fare a meno di spendere qualche parola sulle ultime notizie che hanno caratterizzato la settimana del campionato cadetto fuori dal campo. Non è stato infatti trovato un accordo sulla riforma dei campionati nel Consiglio Federale della Figc, di conseguenza tornano in vigore le regole scritte attuali, che continuano a prevedere una Serie B a 22 squadre. Durerà solo un anno dunque l’anomalo campionato a 19 squadre, come si sapeva, ma non per fare spazio a un torneo a 20 squadre bensì al ritorno alla Serie B a 22 squadre nonostante il caos dell’estate scorsa. In questa stagione si avranno come sempre tre promozioni e quattro retrocessioni, così come saranno quattro le promozioni dalla Serie C. L’aspetto più paradossale è dunque che per tornare a 22 saranno necessari tre ripescaggi dalla categoria inferiore, sperando che i nuovi criteri che saranno pubblicati a gennaio non scatenino un’altra estate rovente, della quale il calcio italiano non sentirebbe davvero alcun bisogno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I DUE ANTICIPI DI SERIE B

Il quadro dei risultati di Serie B per la diciassettesima giornata, aperto ieri sera dall’anticipo tra Ascoli e Brescia, si arricchirà oggi con altre due partite. Va subito precisato che in questo weekend particolare, nel quale la Serie A va in campo per intero oggi, sabato 22 dicembre, la Serie B concentra invece nella giornata di domani, domenica 23 dicembre, la gran parte degli incontri in programma per questo turno del campionato cadetto. Non saranno comunque privi d’interesse i due anticipi attesi per oggi pomeriggio, entrambi con fischio d’inizio alle ore 15.00: si tratta di Cremonese Carpi e Livorno Verona, che terranno alta la bandiera della Serie B anche in un sabato decisamente anomalo.

RISULTATI SERIE B: IL BIG-MATCH

Fra i due risultati di Serie B attesi oggi spicca quello di Livorno Verona, partita che speriamo faccia notizia solo in campo e non fuori, considerata la fortissima rivalità tra le due tifoserie. Il Verona di Fabio Grosso ha superato di slancio un periodo difficile con le ultime due vittorie di prestigio ottenute sul campo del Benevento e poi contro il Pescara lunedì sera, adesso l’Hellas è tornata saldamente ad occupare in classifica un posto in zona playoff ma non ha di certo intenzione di fermarsi sul più bello nella partita contro il fanalino di coda, anche se in tutta onestà va detto che pure il Livorno – fatte le debite proporzioni – è in grande ripresa. Una vittoria contro il Foggia e un pareggio esterno sul campo del Palermo confermano che i labronici sono più vivi che mai, il Verona farebbe un gravissimo errore a considerare facile la trasferta di oggi.

RISULTATI 17^ GIORNATA SERIE B

Ore 15.00
Cremonese Carpi 1-2 (Pachonik 42′, Betanin 69′, Jelenic 82′)
Livorno Verona 0-0

CLASSIFICA SERIE B

Palermo 30
Brescia 28
Lecce, Pescara 26
Cittadella 25
Benevento, Verona, Perugia 22
Ascoli, Spezia 21
Venezia, Salernitana 20
Cremonese 19
Cosenza 15
Crotone, Carpi 13
Foggia (-8) 12
Padova 11
Livorno 10





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie B

Ultime notizie