RISULTATI SERIE B / Classifica aggiornata: il Verona espugna Benevento e sorpassa! Diretta gol live score

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie B: classifica aggiornata e diretta gol live score delle tre partite che si giocano oggi domenica 9 dicembre per la 15^ giornata

Livorno curva Diretta Livorno Benevento (Foto LaPresse)

Si chiude la domenica dei risultati di Serie B con una pirotecnica sfida al Vigorito tra Benevento e Verona, chiusa con la vittoria esterna dell’Hellas per 0-1 che proietta in classifica il Verona a quota 22 punti, scavalcando i campani. Dopo un primo tempo non memorabile, è successo davvero di tutto nel corso di un secondo tempo che sarà ricordato a lungo, soprattutto per i suoi dieci minuti iniziali. Abbiamo infatti avuto al 49’ l’espulsione per somma di ammonizione di Costa, difensore del Benevento. Il Verona è davvero lesto ad approfittare della superiorità numerica, tanto che già al 51’ è arrivato il gol del vantaggio per l’Hellas, firmato da Matos al termine di un’azione insistita nella quale Montipò aveva già respinto due precedenti conclusione da parte dei giocatori gialloblù. Il Benevento a dire il vero avrebbe l’occasione immediata per raggiungere il pareggio, ma al 55’ Coda sbaglia un calcio di rigore concesso per fallo di mano di Lee tentando un cucchiaio che esce decisamente male. Espulsione, gol subito e rigore sbagliato in dieci minuti, un triplo colpo durissimo per le ambizioni del Benevento. Ad infiammare ulteriormente il finale è arrivata però l’espulsione di Balkovec, che dal minuto 85 ha ridotto in dieci uomini anche il Verona, ma il punteggio non è più cambiato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I RISULTATI DEL POMERIGGIO

I due risultati di Serie B che dovevano maturare nel pomeriggio sono finali: reti bianche allo Zini dove la Cremonese non riesce ad avere ragione del Cittadella, che ottiene comunque un punto importante per continuare a rimanere in alta quota. Il colpo grosso lo fa il Livorno, che vince la sua seconda partita in campionato e prova dunque a rilanciarsi verso la salvezza: successo ancora più importante perché arrivato contro una concorrente diretta come il Foggia, che a questo punto è davvero in crisi e potrebbe presto cambiare allenatore. Nel primo tempo botta e risposta tra Alessandro Diamanti (che centra anche un’incredibile traversa) e Giuseppe Loiacono, nella ripresa i labronici allungano le loro mani sulla partita e con Dario Dainelli e Alessandro Bruno ottengono i tre punti. Il programma della quindicesima giornata di Serie B prosegue ora con la partita serale: il Benevento ospita il Verona. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIANO LE PRIME DUE PARTITE

Tutto è pronto per le partite della domenica pomeriggio che ci daranno i primi due risultati di Serie B attesi oggi per la quindicesima giornata. Concentiamo adesso la nostra attenzione su quello che potrà succedere allo stadio Zini di Cremona, dove i padroni di casa della Cremonese ospiteranno il Cittadella. Non abbiamo ancora parlato di questa partita a dire il vero molto interessante, soprattutto per merito dell’eccellente Cittadella di Roberto Venturato, che pure in questa stagione si sta confermando un’ottima realtà del campionato cadetto, in piena zona playoff e magari alla ricerca del salto di qualità per dare addirittura l’assalto alla promozione in Serie A, che una società seria come quella veneta si meriterebbe pure. Attenzione però anche a una buona Cremonese, che naviga a metà classifica ma più vicina ai playoff piuttosto che ai playout, a maggior ragione se oggi arrivasse una vittoria di notevole peso specifico. Adesso però dobbiamo cedere la parola ai campi – anche quello di Livorno: che la domenica di Serie B abbia inizio! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL BIG MATCH DEL VIGORITO

Sono davvero importanti i risultati di Serie B attesi in questa domenica 9 dicembre. Se Livorno Foggia sarà una delicata sfida in ottica salvezza, ecco che Benevento Verona ci potrà dire molto nella corsa verso la promozione. Allo stadio Ciro Vigorito si affrontano due retrocesse dalla Serie A, accomunate dall’avere fatto finora benino ma non del tutto in modo convincente nella prima parte del campionato. Ciò vale soprattutto per il Verona di Fabio Grosso, che con 19 punti in classifica sarebbe fuori dalla zona playoff: la graduatoria è ancora corta, però preoccupa il rendimento di un’Hellas che era partita molto bene ma poi è andata in calando, tanto che adesso appare a rischio la panchina di Fabio Grosso, l’eroe dei Mondiali 2006. Poco più su il Benevento, che vanta 21 punti e la qualificazione agli ottavi di Coppa Italia, dove sarà di scena a San Siro contro l’Inter: la posizione non è comunque eccellente, anche i campani avrebbero bisogno di una vittoria per consolidare il proprio status e mettere nei guai una pericolosa avversaria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CROTONE RIPOSA

Scrutando i risultati di Serie B in questa quindicesima giornata non troveremmo naturalmente il nome del Crotone, dal momento che in questo turno sono proprio i calabresi a riposare. Riposo che giunge opportuno per una squadra in evidente difficoltà: le prestazioni del Crotone spesso non sono state così negative, ma i risultati purtroppo sì e di conseguenza ecco una squadra appena retrocessa dalla Serie A, che in teoria avrebbe dovuto lottare per la promozione, si ritrova impegolata nella più dura lotta per la salvezza. Tre vittorie, altrettanti pareggi e ben otto sconfitte equivalgono a una sonora bocciatura per un Crotone partito con ambizioni molto diverse. Esonerato Giovanni Stroppa, dopo l’interregno di Ivan Moschella è arrivato in panchina Massimo Oddo ma per il momento non c’è ancora stata la tanto sospirata svolta e la posizione in classifica del Crotone continua ad essere critica. Adesso dunque i calabresi devono sfruttare il riposo per preparare una seconda metà di dicembre che chiamerà le squadre di Serie B in campo ben quattro volte: o si svolta o si rischia di affondare… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LE PARTITE DI SERIE B

I risultati di Serie B per la quindicesima giornata del campionato cadetto attireranno la nostra attenzione anche oggi, domenica 9 dicembre 2018. Come abbiamo ormai imparato, in questa stagione sono tre le partite della domenica di Serie B, che ci aiuteranno a rendere più completa la classifica che al momento risente naturalmente di una giornata disputata solamente a metà e con cinque soli risultati già acquisiti. Dopo la variazione di programma per ieri, oggi torna tutto nella norma e dunque ecco le prime due partite alle ore 15.00: si tratterà di Cremonese-Cittadella e Livorno-Foggia. Appuntamento invece alle ore 21.00 per un posticipo di grande spicco quale Benevento-Verona, scontro diretto tra due formazioni che l’anno scorso erano in Serie A. Per completare il quadro dei risultati della 15^ giornata di Serie B ci mancherà a quel punto solamente l’immancabile posticipo del lunedì sera, che questa volta sarà Salernitana-Brescia (ore 21.00), infine osserviamo che il turno di riposo tocca al Crotone.

SCONTRO SALVEZZA AL PICCHI

Parlando dunque dei risultati di Serie B che sono attesi oggi, concentriamo la nostra attenzione sul delicato scontro salvezza che andrà in scena nel pomeriggio allo stadio Armando Picchi di Livorno, dove i padroni di casa toscani ospiteranno il Foggia nella partita che metterà di fronte l’ultima e la penultima della classifica. Naturalmente per i pugliesi vanno tenuti in considerazione gli otto punti di penalizzazione, senza i quali evidentemente il Foggia si troverebbe in una diversa posizione di classifica e la partita di oggi non avrebbe il sapore dello scontro salvezza, ma è chiaro che pure i pugliesi non si possono permettere passi falsi nel loro tentativo di scalare posizioni partendo da quello scomodissimo -8. D’altro canto la partita è ancora più delicata per il Livorno, che deve vincere per non vedere sempre più lontane le potenziali rivali in questa corsa che vede i toscani in grandissima difficoltà. Per tutti questi motivi, la posta in palio sarà fondamentale e possiamo considerare Livorno Foggia come la partita di copertina della domenica di Serie B.

RISULTATI SERIE B 15^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Cremonese-Cittadella 0-0

RISULTATO FINALE Livorno-Foggia 3-1 – 5′ Diamanti (L), 32′ Loiacono (F), 49′ Dainelli (L), 75′ A. Bruno (L)

RISULTATO FINALE Benevento-Verona 0-1 – 51′ Matos (V)

CLASSIFICA SERIE B

Palermo 29

Lecce, Pescara 26

Cittadella 24

Verona 22

Brescia, Benevento, Perugia 21

Spezia, Salernitana, 20

Ascoli, Venezia, Cremonese 19

Cosenza 14

Crotone 12

Padova 11

Carpi 10

Livorno, Foggia(-8) 9





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Serie B

Ultime notizie