E’ stata definitivamente sospesa la sfida fra Viterbese e Ternana, dopo il primo tempo chiuso sullo 0-1 in favore degli umbri. La neve non ha permesso la ripresa del match, anche se ora per la Ternana, ancora con molte partite da recuperare in campionato, sarà difficile trovare una data utile. Polemico il tecnico rossoverde Calori sulla decisione di rinviare il match: “E’ l’ennesimo rinvio per noi, abbiamo tante partite da recuperare, però se non c’erano gli estremi è inutile commentare. Dispiace un po’ perché con i tanti recuperi che abbiamo le cose si complicano anche con gli allenamenti. Varieremo i programmi. Credo che il secondo tempo potesse iniziare, 45 minuti si potevano giocare. Però se il direttore di gara ha ritenuto di non farlo, è lui che decide.” (agg. di Fabio Belli)
NEVE A VITERBO
Nell’unico posticipo serale di Coppa Italia di Serie C, tra Viterbese e Ternana per ora sta vincendo… la neve. Rossoverdi capaci di chiudere in vantaggio con un gol di Bifulco il primo tempo allo stadio Enrico Rocchi, ma la neve caduta per tutta la prima frazione di gioco ha imbiancato il campo, rendendo impossibile la ripresa del gioco dopo l’intervallo. Si sta provando a tracciare di nuovo le linee del campo ed i giocatori stanno effettuando un sopralluogo per decidere se riprendere la sfida o se rinviare il match e ripartire eventualmente con il secondo tempo nella giornata di domani o in una data da definire (difficile da individuare considerando le tante partite di campionato ancora da recuperare pr la Viterbese). (agg. di Fabio Belli)
PRO VERCELLI E PONTEDERA OK AI RIGORI
Iniziano ad aggiungersi gli altri risultati di Coppa Italia di Serie C. Blitz del Catanzaro in casa del Catania, i calabresi vincono con i gol di Eklu e Bianchimano, mentre Curiale aveva ottenuto il pari per gli etnei che non è bastato per passare il turno. Due i match che sono stati decisi ai calci di rigore. La Pro Vercelli batte l’Alessandria dal dischetto nel sentito derby piemontese che era terminato 1-1 dopo i tempi supplementari, il Pontedera rimonta prima il Siena nei tempi regolamentari e poi ai supplementari. 2-2, poi il quinto rigore viene sbagliato dai bianconeri e segnato dai padroni di casa che si prendono il 7-6 finale. (agg. di Fabio Belli)
PASSANO MONZA E CARRARESE
I primi due risultati di Coppa Italia Serie C vedono Monza e Carrarese volare agli ottavi di finale, ma con due partite diametralmente opposte. Ai brianzoli basta il gol segnato da Lora per avere ragione del Novara e proseguire nel momento positivo, mentre a Chiavari succede di tutto: l’Entella, schierata da Roberto Boscaglia con sei titolari nati nel 2001, incassa quattro gol nel solo primo tempo da una roboante Carrarese che manda a rete Biasci (due volte), Valente e Piscopo. Sembra una partita chiusa, anche perchè si arriva a nove minuti dal 90’ senza che il risultato sia cambiato; invece, clamorosamente, tra 81’ e 84’ la Virtus Entella segna tre volte con la doppietta di Vianni (17 anni) e Di Cosmo (20 anni), avendo anche la palla utile per il clamoroso pareggio. I toscani evitano comunque la grande beffa e si qualificano; vanno invece ai tempi supplementari Pro Vercelli e Alessandria, perchè al gol di Akammadu che aveva portato in vantaggio i grigi risponde Berra al minuto 88, i bianchi dunque riescono ad evitare la sconfitta interna ma potrebbe essere un esito solo temporaneo, si giocherà infatti per altri 30 minuti e poi eventualmente si andrà ai rigori. Intanto al Massimino è iniziata la tanto attesa Catania-Catanzaro: risultato ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIANO LE PRIME PARTITE
Tutto è pronto per le due partite che ci daranno i primi risultati di Coppa Italia Serie C fra le sei sfide in programma oggi a completamento dei sedicesimi di finale della competizione. Si tratterà di Monza Novara ed Entella Carrarese: la curiosità è soprattutto per la squadra di Chiavari, che poco più di due settimane fa era protagonista allo stadio olimpico di Roma per giocare gli ottavi di finale della Coppa Italia maggiore e oggi si cala nel torneo di categoria. Naturalmente molto dipenderà anche dalle motivazioni: ad esempio, proprio l’Entella ha ancora sei partite da recuperare in campionato e così andare avanti anche nella Coppa Italia Serie C rischia di essere un problema più che una possibilità. Attira naturalmente l’attenzione anche il Monza che Silvio Berlusconi e Adriano Galliani stanno rivoluzionando in sede di calciomercato di gennaio e punta a scalare posizioni in classifica nel girone B del campionato. Adesso però dobbiamo pensare solamente alla Coppa Italia Serie C: le prime due partite stanno davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
UNO SGUARDO AL TABELLONE
Aspettando gli ultimi sei risultati di Coppa Italia Serie C, la situazione che si è creata è davvero particolare: infatti già settimana prossima si tornerà in campo per gli ottavi di finale, a cui dieci squadre sono qualificate da ormai tre mesi, mentre le altre sei usciranno dai sedicesimi che si giocheranno domani. La situazione è molto frammentata, tanto che appena tre partite del prossimo turno sono già note: si tratta di FeralpiSalò Vicenza, che sarà anticipata a martedì 5 febbraio (le altre sfide sono in programma mercoledì 6), Gozzano AlbinoLeffe e Potenza Monopoli, per il resto tutto è ancora da scoprire. L’Imolese attende di sfidare la vincente di Entella Carrarese, per il Pisa invece la prossima avversaria sarà chi uscirà vincitore dal derby toscano Pontedera Siena. Il Teramo dovrà affrontare una torta la Viterbese e la Ternana, mentre il Trapani affronterà la vincente di Catania Catanzaro. Infine un abbinamento è ancora da stabilire per intero, perché vedrà di fronte la squadra vincente di Monza Novara e la vincitrice del derby piemontese Pro Vercelli Alessandria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PARAGONE CON LO SCORSO ANNO
Attendendo i risultati di Coppa Italia relativi alle due partite di oggi nei quarti di finale, facciamo un excursus alla passata stagione. La Roma non faceva parte del tabellone dei quarti perché era stata eliminata già agli ottavi – suo debutto nella competizione – perdendo per 1-2 in casa contro il Torino. Si fermò invece proprio nei quarti la corsa della Fiorentina, che fu sconfitta per 1-0 dalla Lazio: l’auspicio dei gigliati è che quest’anno l’incrocio con una squadra della Capitale sia più positivo, anche grazie al fatto che si giocherà a Firenze e non all’Olimpico. La Juventus invece ebbe la meglio per 2-0 nel derby contro il Torino e l’Atalanta firmò una bella impresa andando a vincere per 1-2 sul campo del Napoli: a distanza di un anno, per la Dea i quarti di finale di Coppa Italia si annunciano di nuovo molto impegnativi. Arriverà un’altra impresa? Di certo servirà un altro epilogo rispetto all’incrocio con la Juventus, che fu in semifinale con doppia vittoria dei bianconeri, sempre per 1-0. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DEI SEDICESIMI
Sono attesi per oggi, mercoledì 30 gennaio, sei risultati della Coppa Italia Serie C che andranno a completare il quadro dei sedicesimi di finale, turno che era in programma addirittura tre mesi fa. Sappiamo però fin troppo bene che la prima parte della stagione in Serie C è stata a dir poco tormentata e ne ha fatto le spese pure la Coppa Italia di categoria, con dieci partite dei sedicesimi di finale che sono state disputate regolarmente a fine ottobre e le altre sei slittate invece ad oggi, cioè appena una settimana prima degli ottavi. Per prima cosa allora andiamo a scoprire nel dettaglio il programma delle sei partite odierne che ci daranno gli attesi risultati Coppa Italia Serie C: alle ore 14.30 si giocano Monza Novara ed Entella Carrarese; alle ore 15.00 sarà invece la volta del derby piemontese Pro Vercelli Alessandria, seguito alle ore 16.30 da Catania Catanzaro. Ecco poi alle ore 18.30 il fischio d’inizio del derby toscano Pontedera Siena, infine si giocherà alle ore 20.30 Viterbese Ternana.
COPPA ITALIA SERIE C: LA FORMULA E IL FORMAT
Ricordiamo innanzitutto che in questo turno dei sedicesimi di finale della fase ad eliminazione diretta, la Coppa Italia di Serie C prevede sfide in gara secca, con il fattore campo determinato per sorteggio. Al termine del tempi regolamentari, se il risultato dovesse essere di parità, si procederà naturalmente con due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno e poi, qualora la parità dovesse essere confermata anche dopo 120 minuti, ai calci di rigore per determinare la squadra che si qualificherà per gli ottavi di finale, che saranno già settimana prossima. Questo turno ha visto scendere in campo (tra ottobre e gennaio, ma questa è la realtà della stagione 2018-2019) le nove squadre vincenti del primo turno e le ventitré che da esso erano state esentate. Poi nell’ordine la Coppa Italia di Serie C proseguirà con ottavi e quarti in gara unica ed infine con semifinali e finale, questi ultimi due turni però con la formula delle partite di andata e ritorno. In questa fase le squadre vengono ancora accoppiate favorendo il più possibile la vicinanza geografica, con diversi derby regionali o comunque match fra squadre di città non molto distanti, poi man mano le sfide diventeranno sempre più a carattere nazionale.
RISULTATI COPPA ITALIA SERIE C, I SEDICESIMI
RISULTATO FINALE MONZA Novara 1-0 – 8′ Lora
RISULTATO FINALE Entella CARRARESE 3-4 – 7′ Valente (C), 15′ Biasci (C), 31′ Piscopo (C), 45′ Biasci (C), 81′ Vianni (E), 82′ Di Cosmo (E), 84′ Vianni (E)
RISULTATO FINALE PRO VERCELLI Alessandria 9-8 dcr – 65′ Akammadu (A), 88′ Berra (P). Sequenza rigori: M. De Luca (A) gol, Comi (P) gol, Sartore (A) gol, Grillo (P) gol, Prestia (A) gol, Mal (P) gol, Rocco (A) alto, Berra (P) gol, Bellazzini (A) gol, Iezzi (P) parato, Gazzi (A) gol, Bellemo (P) gol, Sbampato (A) gol, L. Crescenzi (P) gol, Badan (A) gol, Moschin (P) gol, Pop (A) parato, Colombo (P) gol
RISULTATO FINALE Catania CATANZARO 1-2 – 42′ Eklu (Catanzaro), 52′ Curiale (Catania), 74′ Bianchimano (Catanzaro)
RISULTATO FINALE Pontedera Siena 2-2 – 3′ Aramu (S), 57′ Riccio (P), 105′ Gliozzi (S), 106′ Raimo (P). Sequenza rigori: Di Livio (S) gol, Giuliani (P) gol, Arrigoni (S) gol, Fontanesi (P) gol, Bulevardi (S) gol, Caponi (P) gol, Gliozzi (S) gol, Masetti (P) gol, Fabbro (S) sbagliato, Bardini (P) gol.
SOSPESA PER NEVE ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO Viterbese Ternana 0-1 – 4′ Bifulco