DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2019 DOHA/ Streaming video e tv: Caster Semenya vince gli 800

- Michela Colombo

Diretta Diamond league 2019: info streaming video e tv, programma delle gare e vincitore della prima tappa a Doha del circuito del diamante Iaaf, oggi 3 maggio.

pedroso atletica lapresse 640x300 Diamond league 2019 : Yadisleidy Pedroso (Lapresse - repertorio)

Caster Semenya ha vinto gli 800 metri del meeting di Doha che apre la Diamond League 2019. A causa delle note vicende di questi giorni, di cui vi abbiamo parlato più nel dettaglio qui sotto, gli 800 metri femminili erano diventati il piatto forte della serata e Semenya non ha tradito le attese vincendo in 1’54”98, che è anche il nuovo record del meeting di Doha. Per la mezzofondista sudafricana però potrebbe essere l’addio, di certo si tratta di una vicenda che farà ancora discutere molto nel mondo dell’atletica e non solo. Tra le altre gare, possiamo segnalare il 19”99 con cui il turco Ramil Guliyev ha vinto i 200 metri maschili, mentre nel salto in alto Elena Vallortigara non è andata oltre il settimo posto con 1,85 nella gara vinta a 1,96 dall’ucraina Yaroslava Mahuchikh. L’altra azzurra in gara era Yadisleidis Pedroso, arrivata però ultima nei 400 ostacoli nella gara vinta dalla statunitense Dalilah Muhammad in 53”61. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IN PISTA!

Sta per cominciare il meeting di Doha e con esso la Diamond League 2019, l’evento che riunisce tutti i più prestigiosi eventi stagionali della grande atletica leggera. Come abbiamo già accennato, proprio a Doha si svolgeranno quest’anno i Mondiali, dunque l’evento nella capitale del Qatar riveste oggi una speciale importanza, anche se mancano ancora mesi prima della rassegna iridata. Possiamo ricordare che i meeting della Diamond League saranno in totale 14, compreso il Golden Gala in programma a Roma il 6 giugno prossimo, dunque fra poco più di un mese. Doha invece è il primo dei due appuntamenti in Asia, il prossimo sarà a Shanghai sabato 18 maggio. Dopo esserci spinti in avanti, pensiamo però alla stretta attualità: la prima gara in assoluto a Doha sarà il salto con l’asta maschile con il brasiliano Thiago Braz e lo statunitense Sam Kendricks come protagonisti più attesi. Parola dunque alle piste e alle pedane: il meeting di Doha sta davvero per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MEETING DI DOHA

Segnaliamo subito a tutti gli appassionati che sarà possibile seguire in diretta tv gran parte del programma del Diamante per l’evento a Doha della Diamond league 2019. Le imprese del big dell’atletica saranno visibili quindi dalle ore 18,00 su Sky Sport Uno, al canale 201: diretta streaming video assicurata per tutti gli abbonati tramite la ben nota app Sky Go.

L’ULTIMA DI CASTER SEMENYA?

Potrebbe essere la Diamond league di Doha di questa sera l’ultima occasione di vedere in pista Caster Semenya, la mezzofondista sudafricana balzata nuovamente agli onori della cronaca solo pochi giorni fa, dopo che il Tas di Losanna ha respinto il suo ricordo contro la regolare Iaaf sulle atlete intersex. Il caso è ben noto a tutti gli appassionati e non: di fatto il nuovo regolamento della federazione internazionale entrerà in vigore solo mercoledi prossimo e questo rende la gara della Diamond league di Doha praticamente l’ultima gara di Caster Semenya con le vecchie normative. Per lei poi potrebbe anche essere l’ultima almeno che non accetti, previo cure ormonali, di abbassare il suo normale livello di testosterone nel sangue, mossa non priva di rischi per la sua salute tra l’altro. Ecco perché la sudafricana ha deciso in extremis di prendere parte alla prima prova del circuito del diamante, nella classica 800 m donne, attesa per le ore 19.07. (agg Michela Colombo)

PRIMO BANCO DI PROVA

Si accende a oggi venerdi 3 maggio a Doha il circuito Iaaf della Diamond league: si apre quindi come ormai accade da 10 anni nella città del Qatar il meeting interazione di atletica, che porterà, da oggi fino a settembre, le miglior star dei questo sport in giro per il mondo. La tappa di oggi è poi particolarmente prestigiosa e non solo perchè si tratta della prima e a cui tutti i grandi nomi dell’atletica leggera vorranno presentarsi al meglio: non va infatti dimenticato che proprio questo grandioso impianto di Doha a fine settembre ospiterà i Mondiali, che per la prima volta nella loro storia non verrano disputati in estate ma in autunno. Si parte quindi alla grande oggi in Qatar e non sono poche le star presenti, non ultimo pure gli azzurri: spicca infatti il nome di Elena Vallortigara, impegnata nel salto in alto, e quello di Yadisleldis Pedroso, primatista italiana nei 400 metri ostacoli.

DIRETTA DIAMOND LEAGUE 2019: IL PROGRAMMA DI DOHA

Come è facile immaginare il programma della prima tappa della Diamond League 2019 a Doha è fittissima e come al solito le gare caratterizzate dal diamantino saranno intervallate, almeno nella prima parte del pomeriggio, con prove di livello internazionale. Ecco quindi che facendo il giusto conto con il fuso orario tra Italia e Qatar, la prima gara del diamante si accenderà alle ore 17,20 e sarà il salto con l’asta maschile: a seguire ma non prima delle 17.35 assisteremo al lancio del disco maschile. Dalle ore 17,55 poi i riflettori saranno esclusivamente per le prove valide per la classifica finale della Diamond league: si comincerà quindi con il salto in alto femminile (dove vi sarà l’azzurra Vallortigara), per poi di fila il salto in lungo e i 400 m ostacoli donne, dove l’attenzione sarà tutta per l’italiana Pedroso. Alle ore 18,15 avranno luogo le prime prove maschili e quindi gli 800 m, 100 m ostacoli, i 3000 siepi e la prova dei 200 metri. Alle ore 19,00 invece attenzione alla gara del diamante per il getto del peso maschile oltre che per la gara su pista dei 1500 metri, che si intervalleranno con le prove femminili dei 8000 m, 200 m e 3000 metri.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Diamond League

Ultime notizie