Primo ritiro della stagione per Sebastian Vettel, che consente così a Nico Rosberg di vincere un’altra gara dopo quella di Montecarlo. La Red Bull si può comunque consolare con il secondo posto di Mark Webber, che precede la Ferrari di Fernando Alonso, che recupera così 15 punti in classifica sul campione del mondo. Dietro lo spagnolo si piazza Lewis Hamilton, primo dei quattro piloti a cui è scoppiata una gomma in questa gara: la Pirelli finirà certamente una volta ancora sul banco degli imputati. Vediamo ora le pagelle coi voti ai protagonisti della gara.
Nico Rosberg, voto 8,5 Parte un po’ in sordina facendosi superare da Vettel al via. Quando al compagno di squadra scoppia la gomma, si ritrova secondo e questa sembra dover essere la sua posizione al traguardo, senonché il cambio della Red Bull numero 1 si inceppa e Rosberg può cogliere il secondo successo stagionale. Molto bravo a sfruttare i problemi altrui.
Mark Webber, voto 10 Da un pilota pronto al ritiro a fine stagione non ti aspetteresti mai una rimonta del genere. Subito dopo il via ha un contatto con Grosjean e scivola fino al quindicesimo posto, ma alla fine riesce persino a insidiare il primo posto di Rosberg: è proprio certo di voler dire addio alla Formula 1?
Lewis Hamilton, voto 8,5 Certo è sfortunato, ma avrebbe potuto forse dare qualcosina in più a fine gara per cercare di arrivare quanto meno sul podio davanti al suo pubblico. Invece deve vedere ancora una volta vincere il suo compagno di squadra, mentre lui ancora non è riuscito ad andare oltre il terzo posto quest’anno.
Kimi Raikkonen, voto 6 Iceman sta forse pensando già alla prossima stagione, che potrebbe correre a bordo di una Red Bull. Il problema è che se non si dà una mossa rischia di vedersi soffiare il posto da Ricciardo!
Adrian Sutil, voto 6,5 Il tedesco si ritrova anche sul podio virtuale in alcune fasi di gara, ma alla fine deve cedere il passo anche un arrembante Felipe Massa. In ogni caso i suoi punti fanno contenta la Force India.
Daniel Ricciardo, voto 6,5 Grazie alla penalità inflitta a Di Resta, al via si ritrova quinto. In gara fa quel che può e per un po’ riesce a tenersi alle spalle piloti di un certo peso. Peccato che alla fine raccolga pochi punti.
Paul Di Resta, voto 9 Un’altra impresa per il pilota scozzese, che meriterebbe il passaggio a un team più blasonato: oggi partiva penultimo a causa della penalità inflittagli e alla fine è riuscito a piazzarsi in zona punti. E non è la prima volta che riesce a rimontare così tante posizioni.
Nico Hulkenberg, voto 7 Punti d’oro per la Sauber e per il tedesco, che riesce a negare alla Williams il primo punto dell’anno proprio nel weekend in cui festeggia la sua presenza numero 600 nel mondiale.
Sebastian Vettel, voto 7 Tocca anche a lui ritirarsi. Certamente stavolta la vittoria sarebbe arrivata meno facilmente rispetto a Montreal. Sicuramente sta meditando già “vendetta”, a partire da domenica prossima, quando correrà in casa.
Mercedes, voto 9 Galvanizzate forse dalla sentenza assurda del Tribunale internazionale della Fia ritrovano la vittoria. Molto convincenti nelle libere e in qualifica, coi punti conquistati oggi fanno un altro balzo nel mondiale costruttori superando la Ferrari.
Red Bull, voto 8 Salvate dal pilota che non ci sarà più l’anno prossimo: per Mark Webber è una bella rivincita verso il team che forse lo ha poco tutelato nei confronti delle “angherie” del compagno di squadra. Visto il ritiro di Vettel (il primo dell’anno), qualcuno comincerà a preoccuparsi.
Lotus, voto 6 Puntavano molto sugli sviluppi portati per questa gara. Certo, qualche passo in avanti si è visto, ma è troppo poco per pensare di poter lottare per il podio mondiale.
Force India, voto 7,5 Sempre più convincenti. Sono state sfortunate dopo il buon esordio in Australia e ora stanno dimostrando di essere la quinta forza del campionato. L’obiettivo ora è di riuscire ad avvicinarsi al podio.
Fernando Alonso, voto 10 Un’altra gara super dello spagnolo, anche se – come riconosce a fine gara – è stato fortunato. La grinta dimostrata nei giri finali, quando dall’ottavo posto è risalito fino al terzo, è quella che lo rende così amato dai tifosi. I punti recuperati su Vettel riaprono il mondiale, ma bisognerà sudare sette camice per insidiare il primato del tedesco.
Felipe Massa, voto 10 Rispetto a quanto fatto in qualifica, oggi il brasiliano sembrava un altro pilota: al via recupera sei posizioni, poi gli scoppia la gomma ed è costretto a mettersi in coda a tutti. Inizia quindi una lenta e progressiva rimonta fino al sesto posto finale, strappato con rabbia a Sutil negli ultimi giri.
Ferrari, voto 6 E dire che questa doveva essere una pista favorevole alle rosse. Invece è stato un weekend di sofferenza, alleviata da due importanti rimonte da parte dei piloti. Errore strategico quando Alonso resta bloccato dietro a Sutil e non si ferma ai box, cosa che invece fa Raikkonen che poi lo sorpassa. Giustamente ora lo spagnolo chiederà di lavorare duro, altrimenti il terzo posto di oggi non sarà valso a nulla.
Pirelli, voto 3 Quattro gomme fatte a brandelli dall’asfalto di Silverstone. Questa è davvero un’annata da dimenticare per il costruttore di pneumatici. Meglio che corra ai ripari per non vedersi portare via la fornitura.