La Ferrari oggi ha presentato la sua nuova F14T, la monoposto che affronterà il Mondiale 2014 di Formula 1. Certamente il musetto è l’innovazione più evidente: per i progettisti di Maranello è stata questa la sfida più impegnativa, perché era necessario ribassarlo, ma la Ferrari partiva dal muso 2013 che era il più alto. L’obiettivo è stato dunque quello di progettare la parte anteriore della macchina cercando per quanto possibile di mantenere i vantaggi di un muso alto: ecco perché lo scalino è molto netto, con una soluzione che è molto diversa da quella adottata dalle altre scuderie che hanno già presentato le loro vetture. L’obiettivo sarà anche quello di accelerare il flusso d’aria sotto il musetto, riducendo la pressione. Da notare anche che l’ala anteriore è più stretta rispetto alla F138 ed avrà un’altezza di soli 18,5 cm dal suolo.
Dopo le emozioni per la presentazione delle nuove vetture della nuova Ferrari F14T, che scenderanno in pista settimana prossima per i primi test, sono arrivate le dichiarazioni di buon auspicio da parte dei piloti: “Sono passati un po’ di anni da quando sono con la Ferrari, abbiamo avuto buone opportunità nel 2010 e nel 2012; speriamo che questo 2014 vada bene e sia finalmente la volta buona. Ci sono stati cambiamenti nel regolamento che modificheranno lo stile di guida. Siamo tutti curiosi di vedere come andremo. Io e Kimi la coppia migliore? Io e lui abbiamo avuto successo in passato, ma ora si parte da zero, se non facciamo tutto perfettamente un altro team ci starà davanti”, ha dichiarato Fernando Alonso. Il nuovo compagno di squadra Kimi Raikkonen sembra essere più determinato e fiducioso nei propri mezzi: “È stato bello tornare alla Ferrari dopo tanti anni, siamo qui per vincere il titolo, stiamo lavorando per questo. Siamo la squadra più forte, dobbiamo esserlo, entrambi vogliamo vincere, aspiriamo tutti al massimo risultato e credo che saremo abbastanza veloci per salire sul gradino più alto”.
Pochi minuti fa è stata presentata la nuova Ferrari F14T. La scuderia di Maranello ha diffuso un video in cui si vede la macchina presentata dai piloti Fernando Alonso e Kimi Raikkonen, dal presidente Luca di Montezemolo e dal team principal Stefano Domenicali. Colpisce subito il muso bassissimo, un profilo che presenta dunque un dislivello brusco e netto, per una soluzione che appare molto diversa rispetto a quella scelta dalle altre scuderie che hanno già presentato le loro monoposto. Per il resto invece – almeno esteriormente – non ci sono novità particolarmente evidenti rispetto al passato. Fernando Alonso ha sottolineato che comunque i cambiamenti saranno profondi, anche perché incideranno pure sullo stile di guida. Le prime risposte arriveranno dai test di settimana scorsa, ma Alonso si è detto sicuro: “Io e Kimi saremo la coppia più forte del Mondiale 2014”.
Oggi si presenta la Ferrari che disputerà il Mondiale 2014 di Formula 1. Della nuova macchina conosciamo già la sigla, che sarà come hanno deciso i tifosi tramite sondaggio on-line (clicca qui per saperne di più), ma ora tutti sono curiosi di vedere questa monoposto. Un momento sempre molto atteso, anche se quest’anno non ci sarà una presentazione nel senso tradizionale del termine. Infatti, come prassi ormai comune nel Circus, anche la scuderia di Maranello presenterà la sua nuova vettura unicamente su Internet, prima di metterla in pista nella prima sessione di test che si terrà settimana prossima. L’appuntamento sarà naturalmente sul sito ufficiale della Ferrari, www.ferrari.com, nella sezione appositamente dedicata alla F14T: più uno “svelamento” che una presentazione. Online si potrà vedere dunque la nuova macchina alle ore 14.30 di oggi pomeriggio, e sarà subito dopo messa a disposizione anche una fotogallery. L’attesa è comunque grandissima, dal momento che i tifosi della Ferrari vogliono tornare a vedere la Rossa davanti a tutti, nel ruolo che negli ultimi anni è stato invece un monopolio della Red Bull e di Sebastian Vettel. Lo stesso desiderio è condiviso naturalmente dal presidente Luca di Montezemolo, dal team principal Stefano Domenicali e dai due piloti, che come tutti sanno nel 2014 saranno Fernando Alonso e Kimi Raikkonen. Lo spagnolo e il finlandese formeranno la coppia più attesa della stagione, potenzialmente un Dream Team ma forse una miscela esplosiva tra Alonso, che per quattro anni è stato la prima guida indiscussa ma mai iridato (con sfortuna nel 2010 e nel 2012), e Raikkonen, che torna a Maranello ed è stato l’ultimo pilota della Ferrari a laurearsi campione del Mondo (nel 2007). Per tornare davanti a tutti, sarà determinante indovinare le soluzioni giuste per le tante novità regolamentari che il Mondiale 2014 presenterà: su tutte, il ritorno dei motori turbo, ma anche il doppio sistema di recupero dell’energia (Kers ed Ers) e il limite al carburante giusto per citare i principali. Potrebbe essere l’occasione per annullare il gap dalle ‘lattine’, ma ovviamente questo potremo verificarlo solamente quando le varie macchine scenderanno in pista. Già da oggi potremo verificare invece i dettagli estetici (e quelli tecnici visibili dall’esterno), oltre a soddisfare la curiosità legata alla possibile presenza sulle fiancate di qualche omaggio a Michael Schumacher, come molti avrebbero voluto anche nella sigla. Di certo, comunque, i pensieri di tutti saranno per Schumi, cinque titoli iridati con Maranello dal 2000 al 2004 e ora in coma all’ospedale di Grenoble dopo il terribile incidente dello scorso 29 dicembre. La nuova macchina è nata sotto la direzione del d.t. James Allison, ma pure con la consulenza di Rory Byrne, cioè il “papà” proprio delle Rosse dell’era Schumacher: i tifosi sperano che sia di buon auspicio per nuovi successi…