La Formula 1 fa tappa a Città del Messico, dove domenica 30 ottobre si svolgerà il Gp del Messico. La gara si disputerà sullo storico autodromo Hermanos Rodriguez e vede la coppia Mercedes tra i principali favoriti della gara. Le quote Bwin danno l’inglese Lewis Hamilton quale indiziato numero uno per la vittoria, con una quota di 1.95, appena davanti al compagno di squadra Nico Rosberg. Il tedesco, attuale leader della generale, è appena dietro ad Hamilton, con una quota vittoria fissata a 2.10, ben lontano rispetto al resto del plotone. Il terzo pilota favorito dalle quote Bwin è l’australiano Daniel Ricciardo, principale alfiere della Red Bull, a 15.00, poco davanti al compagno di team Max Verstappen, fermo a 17.00. Chiude la top five dei pronostici il ferrarista Sebastian Vettel a 19.00, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale.
Lewis Hamilton è alla disperata rincorsa del compagno di squadra Rosberg, lanciato verso il suo primo titolo mondiale. L’inglese ha dominato l’ultimo gp ad Austin e tenterà di mantenerà aperte le speranze di conquistare il suo quarto alloro mondiale. Il veloce tracciato messicano è ricco di rettilinei intervallati da brusche curve, che si sposano perfettamente alla Mercedes. Il favorito numero uno per la vittoria non può dunque che essere Hamilton.
Nico Rosberg è invece nella favorevole posizione di capoclassifica e con un mezzo ampiamente superiore alla media può tranquillamente accontentarsi di un secondo posto. Nella scorsa edizione il tedesco vinse il gp del Messico, precedendo proprio il compagno di team, dunque il tracciato messicano ben si adatta alle sue qualità di guida. Le power unit della Mercedes si sono dimostrate molto competitive durante tutto l’anno e dovrebbero portare i due alfieri Mercedes a giocarsi il successo senza troppi problemi.
Daniel Ricciardo è reduce da un ottimo terzo posto in Texas ed è stato uno dei piloti che più sono cresciuti da metà stagione in avanti. Sulla carta il tracciato messicano non appare tra i più adatti per la Red Bull, a causa dei lunghi rettilinei sui quali la power unit Renault potrebbe patire la maggiore potenza dei motori Ferrari. L’australiano è però in forma e certamente lotterà quantomeno per il podio.
Sebastian Vettel ha vissuto forse la stagione più nera della sua carriera. Il tedesco della Ferrari non ha ancora vinto un singolo gran premio e negli ultimi gran premi è stato meno veloce del compagno di squadra Raikkonen. La stagione volge ormai al termine e il primo alfiere della Rossa è chiamato a una reazione d’orgoglio, dopo alcune prove opache. Il tracciato di Città del Messico sembra essere piuttosto adatto alla Ferrari, per cui è possibile attendersi qualche sorpresa.
Kimi Raikkonen, il compagno di squadra di Vettel, è stato superato dal tedesco al quarto posto della generale. Il finlandese ha dimostrato buone doti velocistiche in gara, non sempre suffragate da un mezzo o da strategie sufficientemente all’altezza. L’esperienza non manca certo a Raikkonen e gli stimoli, tra cui la difesa del quinto posto dall’attacco di Max Verstappen, saranno forti.