Il presidente della Ferrari, Sergio Marchionne, parla alla vigilia dell’inizio della nuova stagione di Formula 1 sbilanciandosi anche sui risultati che si aspetta dai suoi piloti. “Vi posso garantire che faremo tutto il possibile per rispettare la nostra storia di team più vincente nella Formula 1. Non so esattamente quando succederà ma voglio assicurarvi che ci proveremo fin da subito a vincere un Mondiale” commenta Marchionne che vuole assolutamente riportare il titolo di Campione del Mondo alla scuderia di Maranello. Marchionne non è partito alla volta dell’Australia per accompagnare i suoi piloti ma è rimasto in Italia dove ha preso parte all’inaugurazione dell’anno accademico dell’ateneo di Modena.
Fernando Alonso, pilota McLaren ed ex pilota Ferrari, parla della possibilità della Scuderia di Maranello di vincere il prossimo Mondiale di Formula 1. “La Ferrari iridata al termine di questo campionato la considererei come una vera sofferenza visto che il mio contratto in teoria sarebbe stato valido fino al termine del 2016” commenta Alonso che ha sempre dichiarato di aver lasciato la Ferrari perché stanco di arrivare sempre secondo. “In fin dei conti però davanti a questa possibilità c’è un grande “se”. Sono contento del momento che sto vivendo con la McLaren, non so quando ma sicuramente la partnership di Woking con la Honda tornerà ad essere vincente. Essere in Australia mi da sempre tanta adrenalina, questo è certo” conclude Fernando Alonso.
Kimi Raikkonen vuole assolutamente cominciare bene questa nuova stagione di Formula 1 che prenderà il via sul circuito di Melbourne, in Australia. “Se dobbiamo basarci sui test invernali e’ davvero difficile giudicare il nostro stato di forma” esordisce il pilota Ferrari nella consueta conferenza stampa prima dell’inizio di un Gran Premio. “Penso che in questo weekend ci faremo un’idea migliore. Di sicuro in questa stagione si sentira’ parlare meno alla radio, la comunicazione sara’ diversa: vedremo come andra’ a finire” conclude Raikkonen che vorrebbe salire sul podio, esattamente come il suo compagno di box Sebastian Vettel che teme ancora la Mercedes dopo quanto accaduto lo scorso anno nel Mondiale 2015.
-La Red Bull ha ufficializzato l’accordo con Aston Martin dopo le voci circolate in quest’ultimo periodo. Per tutta la stagione 2016, a partire dalla prima gara del weekend in Australia, il marchio Aston Martin sarà presente sulle monoposto Red Bull. Adrian Newey, direttore tecnico della scuderia austriaca, ha commentato così l’accordo dopo l’annuncio di questa mattina: “Da sei anni ho l’obiettivo di essere coinvolto nella progettazione di auto da corsa, l’opportunità di sviluppare queste idee con Aston Martin è davvero un’emozione. Questo ci permetterà di trasferire la tecnologia della Formula 1 in un nuovo ambito.
Alla vigilia della stagione 2016 del Campionato del Mondo di Formula 1, Steve Robertson, manager di Kimi Raikkonen ha parlato ai microfoni di “Turun Sanomat” per commentare quella che potrà accadere nella prima tappa di Melbourne. “Kimi Raikkonen sembra essere molto contento della nuova vettura, sappiamo quanto sia importante per lui essere protagonista di un ottimo inizio di stagione. Se Kimi riuscirà a partire bene, allora ci sono buone possibilità che vinca il Campionato del Mondo” commenta Steve Robertson proprio alla vigilia della nuova stagione che prenderà il via domani con le prove libere sul circuito di Melbourne, in Australia.
Nella consueta conferenza stampa prima del Gran Premio di Melbourne, Sebastian Vettel ha parlato di quello che si aspetta da questa stagione dove si scontrerà sempre con le Mercedes. “Il punto non è se saremo competitivi con la Mercedes, ma se lo saremo fin da subito. Il mio obiettivo è quello di ribaltare le posizioni dello scorso anno. Noi della Ferrari stiamo migliorando, ci stiamo avvicinando pian piano a loro ma non sappiamo ancora quanto lo siamo: dovremo attendere almeno un paio di gare. Sappiamo quel che abbiamo fatto nei nostri test invernali, ma da domani sicuramente ne sapremo di più. Vogliamo esserci anche noi nella corsa per il titolo” conclude il pilota Ferrari nella conferenza stampa di presentazione della nuova stagione in vista della prima gara d’Australia del weekend.