E’ un Nico Rosberg veramente scatenato quello che ha stabilito la pole position a Shanghai nel Gran Premio di Cina 2016 di Formula 1. Il pilota tedesco ha ribadito la supremazia della Mercedes, ha confermato le sue ambizioni a diventare il campione del mondo 2016. Dietro di lui, partirà in prima fila Daniel Ricciardo che con la Red Bull ha stabilito a sorpresa il secondo tempo. Le due Ferrari partiranno solo in seconda fila, con Kimi Raikkonen terzo davanti a Sebastian Vettel. Lewis Hamilton partirà ultimo in questo Gran Premio, pronto ad effettuare una clamorosa rimonta: la Mercedes però per la prima volta mostra qualche crepa. Fernando Alonso, tornato a correre qui in Cina, partirà undicesimo con la sua McLaren Honda. Per presentare il Gran Premio di Cina abbiamo sentito Jean Alesi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Mercedes ancora prima, la supremazia della macchina tedesca continua ma qualche crepa si vede… Diciamo che la Mercedes sta dimostrando di essere sempre la più forte rispetto alla Ferrari, ma sta mostrando anche qualche limite. Entrambi i team stanno lavorando molto con la tecnologia per migliorarsi sempre di più in questo Campionato del mondo che le vedrà protagoniste.
Cosa dire della pole position di Nico Rosberg? Lui è un lavoratore, un pilota che non si è mai tirato indietro, anche la scorsa stagione ha disputato un ottimo Mondiale. Ora è il leader del Campionato del Mondo, però anche Nico Rosberg sa che è ancora presto per dire la parola fine…
Ricciardo secondo sulla Red Bull, se lo aspettava? No, era sorpreso anche lo stesso Ricciardo per i tempi, le prestazioni fatte. Si può in ogni caso dire che la pista molto scivolosa ha favorito la Red Bull, che si è trovata molto bene in questa situazione.
Solo seconda fila per la Ferrari, cosa non ha funzionato nel Q3? La Ferrari non si è invece trovata bene su questa pista così scivolosa. Era quasi una lotteria stabilire i migliori tempi sul giro secco.
Raikkonen ancora una volta meglio di Vettel, cosa succede al pilota tedesco? Devo dire che in Ferrari c’è equilibrio questa stagione tra Raikkonen e Vettel. Bisogna comunque ricordare che al Gran Premio d’Australia Vettel aveva fatto meglio del pilota finlandese. Se non ci fosse stata la bandiera rossa che ha cambiato la gara, Vettel poteva vincere.
Hamilton partirà in ultima posizione, cosa potrà fare in gara? Mi attendo una grande gara di Hamilton, una rimonta importante per recuperare tante posizioni e arrivare tra i primi.
Come vede il Gran Premio di Cina, chi potrebbe vincerlo e cosa potrà fare la Ferrari? Sarà un duello tra la Mercedes e la Ferrari, le due macchine che potrebbero vincere qui a Shanghai. (Franco Vittadini)