Pronostico Formula 1/ Gran Premio di Russia a Sochi: il punto sulla gara di Giovanni Minardi (esclusiva)

- int. Giovanni Minardi

Pronostico Formula 1, Gran Premio di Russia a Sochi: il punto sulla gara di Giovanni Minardi. Rosberg in pole, molto bene Bottas e Massa, terzo Raikkonen mentre Vettel e Hamilton devono…

Rosberg_champagne
Foto Infophoto

Griglia di partenza del Gran Premio di Russia a Sochi che vedrà Nico Rosberg sulla sua Mercedes in pole position. Accanto a lui in prima fila partirà la Williams di Valtteri Bottas, che ha fatto meglio del connazionale Kimi Railkkonen, terzo su Ferrari. Di fianco a lui ci sarà al quarto posto Felipe Massa con l’altra Williams. Quinto Daniel Ricciardo su Red Bull, settimo partirà invece Sebastian Vettel sulla sua Ferrari perché retrocesso di cinque posizioni per la sostituzione del cambio, dunque secondo in pista. Decimo partirà Lewis Hamilton: ha avuto problemi al motore sulla sua Mercedes nella Q2 e non ha disputato la Q3. Per presentare il Gran Premio di Russia abbiamo intervistato Giovanni Minardi. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.

Che Gran Premio di Russia prevede? Un Gran Premio contrassegnato dalla solita superiorità della Mercedes, che partirà favorita e pronta per vincere anche a Sochi.

Nico Rosberg sempre più forte, il pilota tedesco ha qualcosa in più quest’anno? Rosberg sta guidando nel migliore dei modi e in effetti gli vanno anche tutte bene. Finora non ha sbagliato proprio nulla.

Hamilton è uscito nella Q2 e non ha disputato la Q3 per problemi al motore come in Cina… Direi che queste cose possono capitare anche alla macchina più forte come la Mercedes. Hamilton finora non è stato fortunato, però il fatto che le cose negative capitino sempre a lui non è una cosa buona per il pilota inglese.

Cosa dire della prova di Raikkonen? E’ stato bravo, ha fatto il suo, a differenza di altre volte la sua macchina non ha avuto problemi ed eccolo partire in terza posizione.

E la prova di Vettel, che partirà settimo perché retrocesso di cinque posizioni per sostituzione del cambio? Bravo, che ha dimostrato ancora una volta il suo valore. Poi per regolamento per la sostituzione del cambio dovrà partire settimo, ma questo non inficia la sua prestazione.

Grande Williams con Bottas secondo e Massa quarto, cosa pensa di tutto questo? Era una cosa che prima o poi doveva succedere, visto che la Williams negli scorsi Gran Premi era andata meno forte del previsto.

Come vede le altre macchine? La Red Bull è in crescita, la Force India ha problemi economici e questo influisce sullo sviluppo della macchina. La Toro Rosso la vedo bene.

Cosa potrebbe influenzare questa gara? Le forze in campo sembrano essere delineate, magari ci potrebbe essere un recupero di Hamilton rispetto agli altri piloti.

Quale sarà il favorito del Gran Premio di Russia? Dico Rosberg, poi la Ferrari dovrà guardarsi dalla Williams per aggiudicarsi le migliori posizioni dietro il tedesco. (Franco Vittadini)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori