Iniziano le prove libere FP1 e FP2 di Formula 1 per il Gran Premio di Germania 2016, sul tracciato di Hockenheim: dodicesima prova del Mondiale F1 2016, una tappa storica in alternanza con il Nurburgring. Andiamo subito a vedere dove saranno trasmesse le prove libere: naturalmente l’appuntamento, come per tutti i Gran Premi, è su Sky Sport F1 HD, al canale 207 del bouquet di Sky e riservato a tutti gli abbonati.
Come accaduto una settimana fa, tuttavia, il weekend tedesco di Formula 1 sarà anche su Rai: questo significa che il Gran Premio di Germania 2016 sarà accessibile a tutti dal venerdì alla domenica, e soprattutto non ci sarà bisogno di levatacce notturne o di primissima mattina visto che il fuso orario è lo stesso di casa nostra.
Si parte allora alle ore 10 di oggi con la FP1, mentre la seconda sessione di prove libere scatterà alle ore14; su Sky la telecronaca è affidata a Carlo Vanzini che sarà supportato da un ricco team “capitanato” dall’ex pilota Marc Gené e che schiera anche il campione del mondo di Formula 1 Jacques Villeneuve. Di Mara Sangiorgio le interviste dai box, mentre a Federica Masolin il compito di analizzare le varie sessioni e i temi caldi del giorno con la rubrica Paddock Live. Inoltre, sono confermate le grafiche tridimensionali a cura di Fabiano Vandone. Lo streaming video per tutti gli abbonati è attivabile su PC, tablet e smartphone grazie a Sky Go, che non richiede costi aggiuntivi.
Parlando invece della televisione in chiaro, FP1 e FP2 sono affidate a Rai Sport 1 e Rai Sport 2, rispettivamente canali 57 e 58 del telecomando; sono Gianfranco Mazzoni e Ivan Capelli, che si occuperà del commento tecnico, a raccontare tutte le emozioni di Hockenheim. Lo streaming video, accessibile a tutti, è sul sito ufficiale www.rai.tv. Infine ricordiamo gli account ufficiali di Twitter per tutte le informazioni utili: li trovate su @Formula1 e @F1.