FORMULA 1 / Streaming video: differita Raiplay delle qualifiche GP Australia 2017 a Melbourne

- Mauro Mantegazza

Formula 1 streaming video Sky Go e Raiplay qualifiche e prove libere FP3 del GP d’Australia 2017 Melbourne: gli orari tv, come seguire le due sessioni in programma (oggi)

formula1_generica_gomma_lapresse_2017
Streaming Formula 1 Gp Spagna 2019 - LaPresse

Se non avete ancora visto le qualifiche del Gran Premio d’Australia 2017 di Formula 1 a Melbourne, questo è il momento giusto: infatti alle ore 14.00 su Rai Due ecco la differita in chiaro, di conseguenza visibile a tutti, delle prove ufficiali del primo Gran Premio della nuova stagione. Come prassi ormai da qualche anno, la Rai può trasmettere tutte le gare della stagione, ma solo la metà circa in tempo reale: l’Australia non è fra queste, dunque ecco la differita oggi delle qualifiche e domani della gara, entrambe alle ore 14.00 come se si trattasse di un Gran Premio europeo. Scelta apprezzabile, perché a causa del fuso l’orario non è certo ideale per chi vuole seguire tutto live. Invece adesso tutti potranno vedere, per la prima volta oppure per godersele di nuovo, le qualifiche dall’Albert Park. Se non potete mettervi davanti a un televisore, nessuna parola: anche lo streaming è gratuito e accessibile a tutti, collegandosi al sito RaiPlay della Tv di Stato. 

Che abbiate seguito in tv oppure in streaming le qualifiche del Gran Premio d’Australia 2017 di Formula 1 o che siate in attesa delle repliche senza sapere cosa sia successo oggi a Melbourne, eccovi un video molto interessante per cercare di scoprire le caratteristiche tecniche del circuito di Albert Park. Si tratta della guida virtuale al circuito, che è stata pubblicata sul canale Youtube ufficiale della Formula 1: non ci sono segreti particolari, perché a Melbourne si gareggia dal 1996 e dunque questa sarà la ventiduesima edizione consecutiva del Gp Australia ospitata da questo tracciato. Tuttavia, se volete scoprire a quale velocità si affrontano i rettilinei, con quali marce si percorrono le varie curve e altre curiosità per provare ad immaginarvi piloti di Formula 1 almeno virtualmente, questo è senza dubbio il video che fa per voi. Buon divertimento!

Non avete seguito in tempo reale le qualifiche del Gran Premio d’Australia 2017 di Formula 1 a Melbourne? Nessuna paura: in giornata avrete molte occasioni di seguire repliche, sia su Sky sia sulla Rai. Per quanto riguarda la tv satellitare, gli appuntamenti con le repliche della sessione di prove ufficiali su Sky Sport F1 HD sono alle ore 9.00, 11.00, 14.00, 16.15, 18.45 e 21.00. Insomma, se siete abbonati, non avete scuse: le qualifiche saranno visibili praticamente ad ogni ora. Se invece vi dovete accontentare della tv in chiaro, ecco che dovete segnarvi l’appuntamento delle ore 14.00 su Rai Due, quando le qualifiche saranno visibili a tutti con il racconto degli inviati della Tv di Stato.

Le qualifiche e le prove libere FP3 del Gran Premio d’Australia 2017 sul circuito di Melbourne saranno i grandi appuntamenti di oggi con la prima gara del Mondiale di Formula 1. Entrambe le sessioni saranno trasmesse come ormai è tradizione da qualche anno su Sky Sport F1 HD, il canale numero 207 della piattaforma satellitare Sky, che per il quinto anno consecutivo detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1. Diciamo subito che questa è una delle gare che sulla Rai sono visibili solamente in differita, dato che come nelle stagioni scorse la Tv di Stato trasmetterà tutti i Gp, ma solo la metà circa in tempo reale: presentiamo dunque tutte le modalità per seguire le prove dell’appuntamento sul circuito di Albert Park, molto atteso anche per il debutto di tante novità regolamentari.

Dieci ore di fuso orario dividono l’Italia e Melbourne: saranno il principale problema per chi vorrà seguire le varie sessioni del Gran Premio. Il primo appuntamento sarà alle ore 4.00 italiane della notte fra venerdì e sabato per la , che prenderà il via alle ore 14.00 locali; poi dalle ore 7.00 italiane la decisiva sessione di prove ufficiali. Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi sarà affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Inviata ai box sarà Mara Sangiorgio mentre la rubrica Paddock Live, che farà da filo conduttore alla giornata, sarà affidata come di consueto a Federica Masolin. Confermate anche le grafiche tridimensionali di Fabiano Vandone. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire le prove in streaming video tramite l’applicazione Sky Go.

Per quanto riguarda la tv in chiaro, come detto sulla Rai in questo weekend potremo seguire solo le differite: appuntamento alle ore 8.15 su Rai Sport + HD (canale 57 del telecomando e 5057 della piattaforma Sky) per la FP3, mentre le qualifiche saranno trasmesse alle ore 14.00, come di consueto su Rai Due all’interno della tradizionale rubrica Pit Lane, con la telecronaca di Gianfranco Mazzoni e il commento tecnico di Ivan Capelli. Lo streaming della Rai sarà come sempre garantito dal sito Internet ufficiale www.raiplay.it. Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account @Formula 1 e @F1.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori