Formula 1/ Streaming video Sky Go e Raiplay: comincia la differita! Gara, GP d’Australia 2017 Melbourne

- Mauro Mantegazza

Formula 1 streaming video Sky Go e Raiplay gara del GP d’Australia 2017 Melbourne: gli orari tv, come seguire la prima corsa del nuovo Mondiale (oggi domenica 26 marzo)

formula1_generica_gomma_lapresse_2017
Streaming Formula 1 Gp Spagna 2019 - LaPresse

SI PARTE- E’ atteso ormai a minuti lo spegnimento dei semafori rossi sulla griglia di partenza di Melbourne, sede del Gran Premio d’Australia per la Formula 1 2017: come ovvio però parliamo della replica attesa alla ore 14.00 su Rai Uno e sul canale tematico Sky sport F1. Causa fuso orario e passaggio all’ora solare sul continente europeo infatti la gara, primo appuntamento del Mondiale 2017 della F1 si è svolta questa mattina presto, per la precisione alle ore 8.00 italiane: per coloro che non sono riusciti ad alzarsi dal letto in tempo, però la Rai e la piattaforma satellitare di Murdoch hanno previsto un nuovo appuntamento coi motori della F1, ormai a minuti. Ricordiamo quindi che a minuti si potrà assistere su Rai1 al Gp d’Australia oltre che in diretta streaming video tramite il servizio gratuito Raiplay.it: su Sky invece l’appuntamento è come già detto su Sky Sport F1,oltre che sull’applicazione Sky go, riservata i soli abbonati al servizio per la diretta streaming video della gara di Melbourne. 

Come è ormai noto la Rai trasmetterà solo in differita, ormai a minuti, la gara del Gran Premio d’Australia, primo evento del Mondiale della Formula 1 2017: solo la piattaforma di Sky ha infatti acquistato i diritti per trasmettere in diretta ogni Gp del calendario ufficiale, mentre  sulla tv nazionale saranno solo 6 gli eventi trasmessi in diretta ovvero, Bahrain, Montecarlo, Austria, Ungheria, Italia, Singapore, USA, Messico e Abu Dhabi.  Gli appassionati della F1,non abbonati alla tv pay-per-view quindi delle differite, proprio come in occasione di questo Gp d’Australia 2017.nononsate la mancata copertura in diretta tv e streaming video, la formazione Rai per la formula 1 rimane comunque di grandissimo livello. La telecronaca sarà affidata all’esperta voce di  Gianfranco Mazzoni, con il supporto di Ivan Capelli e dell’ingegner Giancarlo Bruno: dai box non mancheranno i puntuali e completi interventi diEttore Giovannelli e Stella Bruno, che saranno affiancati da Giancarlo Fisichella e da Giorgio Piola.

Non siete riusciti a seguire in diretta tv la gara del Gran Premio di Australia, il primo gustoso appuntamento del Mondiale della F1 2017? Nessun problema specialmente per tutti gli abbonati della tv satellitare di Sky, che ha previsto diverse repliche della gara del circuito di Melbourne sul proprio canale tematico Sky Sport F1 al numero 207 del telecomando. Primo appuntamento già alle ore 14.00 con la prima replica del Gp d’Australia anticipata come al solito alle 13.30 da Paddock Live Gara: al termine del Gp nuovo spazio di approfondimento con Paddock Live ultimo giro atteso alle ore 16.00. La seconda replica della gara australiana è attesa invece alle ore 18.00, seguita alle ore 20.00 dalla terza replica prevista è per il primo appuntamento del mondiale della F1. Per gli appassionati più nottambuli invece sarà possibile seguire la gara di Melbourne anche alle ore 1.55 di notte, ultima replica della giornata di oggi tutta dedicata ovviamente al gran Premio d’Australia: anche in questa occasione la replica sarà anticipata alle ore 1.30 dal programma di approfondimento Paddock Live Gara e seguita, alle ore 3.55 da Paddock Ultimo giro. 

Si è conclusa solo pochi istanti fa il Gran Premio d’Australia, il primo appuntamento del Mondiale della Formula 1, che sul circuito di Melbourne ha visto davvero uno spettacolo senza precedenti. Per coloro che però non hanno avuto modo di assistere in diretta tv sulla tv pay per view di Sky, che anche per quest’anno si è assicurata l’esclusiva in diretta di tutti i gran premi non vogliamo anticipare nulla per il momento. Infatti complice il fuso orario e il passaggio dall’ora legale a quella solare infatti tutti gli appassionati del mondo della F1 non dovranno attendere ancora a lungo, visto che la Rai trasmetterà in differita il Gp di Australia a Melbourne alle ore 14.00, nel classico appuntamento del post pranzo coi motori. Vediamo gli appuntamenti fissati nel palinsesto della tv nazionale quindi: l’appuntamento è sulla prima rete, ovvero Rai uno dove alle ore 14.00 è atteso il programma Pole Position, a cui farà seguito solo pochi minuti dopo il via alla Gara sul circuito australiano, fino alle ore 16.00, seguito come al solito da collegamenti e commenti dagli inviati Rai presenti sul circuito. 

La gara del Gran Premio d’Australia 2017 di Formula 1 sul circuito di Melbourne, oggi domenica 26 marzo, segna il ritorno del Mondiale: la corsa sul tracciato che sorge ad Albert Park della città australiana sarà trasmessa come di consueto su Sky Sport F1 HD, il canale tematico numero 207 della piattaforma satellitare Sky che per il quinto anno consecutivo detiene i diritti per trasmettere tutti gli appuntamenti della Formula 1, mentre per chi segue la F1 sulla Rai bisognerà accontentarsi della differita perché questa gara è una di quelle che si possono seguire in tempo reale solo sul satellite. Ecco dunque quali saranno gli appuntamenti che ci attendono in questa giornata: alle ore 8.00 italiane – le 17.00 locali a causa delle nove ore di fuso orario che ci separano dalla metropoli australiana (dove stanotte non c’è stato il cambio dell’ora) – sarà il momento della partenza della gara che si svilupperà sulla distanza di 58 giri ed emetterà i primi verdetti della nuova stagione.

Anche quest’anno la telecronaca di tutti gli eventi sarà affidata a Carlo Vanzini, affiancato da una schiera di commentatori tecnici d’eccezione tra cui Marc Gené. Inviata ai box sarà Mara Sangiorgio mentre la rubrica Paddock Live, che farà da filo conduttore alla giornata, sarà affidata come di consueto a Federica Masolin. Confermate anche le grafiche tridimensionali di Fabiano Vandone. Inoltre, gli abbonati avranno anche l’occasione di seguire il Gran Premio anche in streaming video tramite l’applicazione Sky Go. Per quanto riguarda la tv in chiaro, l’appuntamento sarà alle ore 14.00 su Rai Uno, con la telecronaca di Gianfranco Mazzoni e il commento tecnico di Ivan Capelli. Lo streaming di questa differita pomeridiana sarà naturalmente garantito dal sito Internet ufficiale della tv di Stato www.raiplay.it. Ricordiamo anche i riferimenti ufficiali del Mondiale su Twitter, gli account @Formula 1 e @F1.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori