Mancano ancora diversi giorni prima che la Formula 1 torna protagonista con la settima prova del suo calendario ovvero il Gp del Canada 2017, prova a cui Hamilton come detto guarda con particolare emozione. Non solo perché record storico sulla pista di Montreal arride al britannico della Mercedes, ma anche perché l’alfiere della frecce d’argento ben ricorda la bella vittoria che ha conquistato nell’edizione 2016 del Gran Premio dell’Isola di Notre Dame. L’anno scorso al Gp del Canada infatti la vittoria era andata proprio a Lewis Hamilton su Mercedes, premiato oltre che da una vettura competitiva anche dalla strategia a una sola sosta, che lo ha notevolmente avvantaggiato rispetto ai suoi avversari. Sul podio di Montreal erano anche saliti Sebastian Vettel su Ferrari e Valtteri Bottas su Williams (ma ora comando di squadra in Mercedes). Con questo successo il britannico aveva parzialmente ricucito lo strappo nella classifica del mondiale piloti della Formula 1 sul compagno di squadra Rosberg, costretto alla doppia sosta per una foratura.
Al Gran Premio del Canada, prossimo appuntamento del mondiale della Formula 1, il protagonista più atteso rimane senza dubbio Lewis Hamilton, visto anche il particolare rapporto che il britannico mantiene con il circuito di Montreal. Dopo la brutta e opaca prestazione dell’alfiere della Mercedes al Gp di Monaco infatti il tracciato canadese pare l’ideale per il suo ricatto non solo in questo mondiale ma anche nelle classifiche piloti e costruttori con la sua vettura anglo tedesca. Dopo tutto, oltre alle motivazioni legate al mondiale incorso, va a favore di Hamilton anche lo storico: Lewis infatti registra il secondo numero più alto di vittorie del Gran Premio del Canada fissato a 5 appena dietro al Kaiser Micheal Schumacher a quota invece 7. Appare quindi in questo senso curioso anche ricordare che è stato proprio a Montreal che un giovanissimo Hamilton nel lontano 2007 aveva raccolto il primo successo nella Formula 1 con la McLaren a 10 anni giusti di distanza.
Dopo i fasti del Gp di Montecarlo la Formula 1 si concede una settimana di pausa prima del prossimo appuntato del Mondiale F1 che sarà il Gran Premio del Canada, nel magnifico circuito di Montreal. In attesa di vivere le emozioni che questa storica pista collocata sulla pittoresca Isola di Notre Dame andiamo a scoprire qualche dettaglio in più su questo nuovo banco di prova di questa stagione che si fa sempre più interessante ed entusiasmante. Proprio al Gran Premio del Canada è infatti attesa la forte risposta della Mercedes e specialmente del tre volte campione del mondo della Formula 1 Lewis Hamilton, dopo quanto accaduto al Gp di Monaco. Proprio la settimana scorsa la Ferrari ha letteralmente dominato il weekend di Montecarlo confermandosi con Raikkonen nelle qualifiche e in gara con la bellissima doppietta che ha visto Sebastian Vettel salire sul gradino più alto del podio. Un successo clamoroso per la Rossa di Maranello che approderà a Montreal da leader sia della classifica del mondiale piloti che in quella dei costruttori.
Vediamo quindi quali saranno gli appuntamenti per questa settimana prova del calendario della Formula 1 2017: tenuto contro dell’inevitabile fuso orario con l’Italia. Il Gran Premio del Canada entrerà nel vivo venerdi 9 giugno con la prima sessione di prove libere ovvero la Fp1 che inizieranno secondo il fuso italiano alle ore 16.00 per terminare alle ore 17.30: la Fp2 invece partirà alle ore 20.00 che si chiuderanno alle ore 21.30. In programma per il sabato sono invece la Fp3 ovvero la terza e ultima sessione di libere attese per le per 16.00 fino alle ore 17.00, oltre che le qualifiche ufficiali che determineranno la griglia di partenza del Gp di Montreal, che si svolgeranno dalle ore 19.00 alle ore 20.00. Domenica 11 giugno è attesa la grande gara, il cui via è stato fissato sempre in orari italiani per le ore 20.00: lo storico vorrebbe proprio l’alfiere britannico della Mercedes favorito, viste le sue 5 vittorie ottenute proprio a Montreal, ma la Ferrai quest’anno appare davvero forte.