Sebastian Vettel vince GP di Spa 2018 e riduce il distacco da Lewis Hamilton che guida la classifica piloti con 231 punti, ma deve guardarsi le spalle proprio da Vettel, saldo al secondo posto con 214 punti. Il ferrarista, così, ha riaperto tutti i discorsi per il Mondiale, ma nella classifica costruttori, la Mercedes ha incrementato il vantaggio sulla Ferrari grazie al 4° posto raccolto da Valtteri Bottas e il ritiro di Kimi Raikkonen. La Mercedes, così, è al primo posto con 375 punti. Segue la Ferrari con 360 e la Red Bull con 238. E’ ancora tutto aperto, dunque, sia per la classifica piloti che per quella costruttori. La Ferrari, tuttavia, sembra poter fare affidamento soprattutto su Vettel considerando la sfortuna che sembra aver preso di mira Raikkonen nonostante abbia dimostrato di essere davvero velocissimo. I prossimi Gran Premi, dunque, oltre ad essere fondamentali, riveleranno la verità sulle reali possibilità della Ferrari di vincere il Mondiale (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
VETTEL RIAPRE TUTTO
Con la vittoria di oggi nel Gran Premio del Belgio 2018, Sebastian Vettel riapre di fatto il Mondiale di Formula 1: a Spa-Francorchamps il tedesco della Ferrari centra il sorpasso alla seconda curva e da lì in avanti domina in lungo e in largo, precedendo Lewis Hamilton. Il contrario di quanto accade nella classifica: il pilota della Mercedes mantiene il comando con 231 punti, Vettel si avvicina e arriva a quota 214 e cioè a 17 di distanza, quando manca una sola settimana a Monza. Tra i piloti di vertice, Kimi Raikkonen non prende punti così come Daniel Ricciardo: il finlandese della Ferrari rimane comunque terzo a +2 su Valtteri Bottas (quarto in rimonta), l’australiano invece si fa sorpassare da Max Verstappen che, ottimo terzo, arriva ad avere 120 punti e ha due lunghezze di vantaggio sul compagno di squadra. Gare solide da parte di Force India e Haas, anche se i punti della prima delle due saranno come sappiamo azzerati; salgono però sia Sergio Perez che Esteban Ocon, nella classifica costruttori invece la Mercedes guadagna 5 punti sulla Ferrari e adesso ne ha 15 di vantaggio nel Mondiale. (agg. di Claudio Franceschini)
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DELLA F1
IL DUELLO MERCEDES-FERRARI
Tornati dalla vacanze estive, ecco che alla vigilia della gara di Spa Francorchamps, si riaccende il doppio duello Mercedes-Ferrari e non solo in pista: le classifiche dei mondiale piloti e costruttori della formula 1 prima del Gran Premio del Belgio offrono parecchi spunti di discussione. Giunti ora alla boa della stagione, è sempre più evidente che la lotta al titolo è affare di Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. L’inglese è ora leader grazie alle stoccate vincenti messe a segno in Germania e Ungheria: lo stesso Hamilton però sa bene che Vettel come la Ferrari hanno parecchie frecce al loro arco e i 24 punti di vantaggio, benché importanti, non sono certo definitivi. Anche nelle retrovie dei secondi piloti la sfida è accesissima: Raikkonen e la Rossa conducono ora con 146 punti e un margine di sicurezza di 14 lunghezze su Bottas e la Mercedes. Situazione meno definita nella classifica del mondiale costruttori: anche qui sono le frecce d’argento a comandare con 345 punti. La Ferrari di Arrivabene però è alle costole, con solo 10 punti da recuperare per riprendere la vetta: un obbiettivo più che alla mano anche in questo Gp del Belgio 2018.
IL NUMERO 0
Con il Gran Premio del Belgio 2018, il Mondiale della Formula 1 tocca il suo 13^ banco di prova sui 21 previsti in calendario: eppure nella classifica riservata ai piloti vi è ancora chi è rimasto a quota 0. Ci riferimento ovviamente al pilota russo Sergey Sirotkin, da tempo sotto accusa per essersi di fatto “comprato il volante”: quello che è certo è che il pilota della Williams finora di risultati non ne ha portati a casa neppure uno. Il campione europeo di Formula Abarth nel 2011 vanta, alla vigilia della prova di Spa Francorchamps un tabellino disastroso, pur al volante di un vettura ben lontana dall’essere competitiva: tre ritiri e appena un tredicesimo piazzamento come miglior risultato della stagione ottennio in Austria settimane fa. Difficile dire se le settimane di vacanza gli avranno fatto bene: di certo è che se Sirotkin vuole togliersi la nomea di “numero 0” deve spingere forte già da oggi.
LA CLASSIFICA DI FORMULA 1 PRIMA DI SPA-FRANCORCHAMPS
Dopo le vacanze estive la Formula 1 torna sotto i riflettori e con lei anche le sue classifiche del Mondiale piloti e costruttori, in vista del Gran Premio del Belgio 2018. Si torna quindi a Spa Francorchamps, dove i punti messi in palio potrebbero nuovamente movimentare non poco le cose nelle due graduatorie, che non trovano davvero pace in questa parte della stagione del Mondiale di F1. La situazione poi è particolarmente critica nella classifica del mondiale piloti della F1 con la continua alternanza Hamilton-Vettel in cima: prima di Spa e dopo le vacanze estive è però l’inglese della Mercedes l’attuale leader con 213 punti. Subito dietro il tedesco della Ferrari fermo a 189 punti: dietro i primi due è però il vuoto visto che il terzo classificato, Kimi Raikkonen registra appena 146 punti finora ottenuti prima del Gp del Belgio. A chiudere la top five ecco poi Valtteri Bottas e Daniel Ricciardo fermi rispettivamente a quota 132 e 118 punti: segnaliamo però che altro pilota Redbull, Verstappen è solo sesto con appena 13 punti da recuperare sull’australiano, compagno di squadra. Proseguendo ecco Hulkenberg e Magnussen con 52 e 45 punti a testa, mentre chiudono la top ten Alonso, Perez e Sainz (questi due a pari punti, 30): più in fondo ecco Ocon, Gasly, Grosjean, Leclerc, Vandoorne, Ericsson, Stroll, Hartley e Sirotkin.
DOMINIO MERCEDES-FERRARI NEI COSTRUTTORI
Dando un occhio anche alla classifica costruttori prima del Gp del Belgio 2018 vediamo che la Mercedes è andata in vacanza con il sorriso: oltre la leadership del mondiale politica con Hamilton, anche qui la casa anglo tedesca domina con 345 punti. Poco distante però la Ferrari che dal secondo gradino vanta ben 335 punti, mentre sul podio ecco ancora una volta la Red Bull: la casa austriaca però non regge il passo sulle altre due big e ha registrato prima della gara di Spa solo 223 punti. Nettamente più distanti le altre scuderie del Mondiale della Formula 1: basti ricordare che la Renault quarta forza ha appena 82 punti e un gap di 263 punti dalla Mercedes leader in classifica. In fondo ecco di fila Haas, Force India, McLaren, Sauber e Williams, quest’ultima ferma a quota 4 punti appena.
LA CLASSIFICA PILOTI
1 Lewis Hamilton MERCEDES 231
2 Sebastian Vettel FERRARI 214
3 Kimi Räikkönen FERRARI 146
4 Valtteri Bottas MERCEDES 144
5 Max Verstappen RED BULL RACING TAG HEUER 120
6 Daniel Ricciardo RED BULL RACING TAG HEUER 118
7 Nico Hulkenberg RENAULT 52
8 Kevin Magnussen HAAS FERRARI 49
9 Fernando Alonso MCLAREN RENAULT 44
10 Sergio Perez FORCE INDIA MERCEDES 40
11 Esteban Ocon FORCE INDIA MERCEDES 37
12 Carlos Sainz RENAULT 30
13 Pierre Gasly SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 28
14 Romain Grosjean HAAS FERRARI 27
15 Charles Leclerc SAUBER FERRARI 13
16 Stoffel Vandoorne MCLAREN RENAULT 8
17 Marcus Ericsson SAUBER FERRARI 6
18 Lance Stroll WILLIAMS MERCEDES 4
19 Brendon Hartley SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 2
20 Sergey Sirotkin WILLIAMS MERCEDES 0
LA CLASSIFICA COSTRUTTORI
1 MERCEDES 375
2 FERRARI 360
3 RED BULL RACING 238
4 RENAULT 82
5 FORCE INDIA MERCEDES 77*
6 HAAS FERRARI 76
7 MCLAREN RENAULT 52
8 SCUDERIA TORO ROSSO HONDA 30
9 SAUBER FERRARI 19
10 WILLIAMS MERCEDES 4
* I punti saranno però azzerati a causa del cambio di proprietà