FROSINONE IN SERIE B SE…/ Udinese pareggia con l’Inter: sarà scontro diretto o…?

- Carmine Massimo Balsamo

Frosinone in Serie B se… ciociari ad un passo dalla retrocessione artimetica: ecco i risultati che condannerebbero i gialloblu.

frosinone in serie b se
Frosinone (LaPresse)

L’Udinese rallenta l’Inter, ma rischia di rilanciare il Frosinone nella corsa salvezza. Con il pareggio di oggi dei bianconeri, il Frosinone deve assolutamente vincere in questo turno di campionato per arrivare allo scontro diretto con l’Udinese, sfida in programma nel prossimo turno. L’anticipo è terminato con un pareggio senza reti tra Udinese e Inter, che non è andata oltre il palo colpito nel primo tempo da Lautaro Martinez. Ma l’Udinese si è difesa con ordine e si è resa pericolosa in un paio di situazioni. Quindi la corsa salvezza non è ancora chiusa. L’Udinese deve guardarsi le spalle e conquistare l’obiettivo proprio a Frosinone, che dal canto suo ha nelle sue mani la possibilità di giocarsi le sue chance nell’eventuale scontro diretto. Serve quasi un’impresa, perché il Frosinone è chiamato a vincerle tutte, motivo per il quale la condanna alla retrocessione potrebbe arrivare presto. (agg. di Silvana Palazzo)

FROSINONE RETROCESSO? UDINESE IN CAMPO…

Frosinone in Serie B se l’Udinese vince nella partita che avrà inizio fra pochi minuto alla Dacia Arena. Bisogna però dire molto onestamente che la partita di Udine sarà importante in ottica salvezza soprattutto per l’Empoli, che realisticamente è la squadra che conserva più speranze di ribaltare la situazione attuale. In Toscana dunque tiferanno Inter affinché l’Udinese resti ferma a quota 33 punti, con l’Empoli a 29 che potrebbe avvicinarsi se domani farà bene nel derby con la Fiorentina. Il Frosinone invece ha 23 punti e di conseguenza per i ciociari si attende solo il sigillo definitivo della matematica a una retrocessione che sembra sempre più vicina. Attenzione però: se la squadra di Marco Baroni saprà rinviare il verdetto a settimana prossima, ecco che domenica 12 maggio ci sarà proprio lo scontro diretto Frosinone Udinese che potrebbe segnare un ulteriore riavvicinamento ai friulani, del quale però sarebbe probabilmente proprio l’Empoli a trarre il maggiore beneficio. Basta calcoli però adesso: si scende in campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL PRECEDENTE

Manca poco perché la retrocessione del Frosinone in Serie B diventi definitiva, proprio come era successo nella precedente esperienza dei ciociari in Serie A, nel campionato 2015-2016 che era stato il primo di sempre per il Frosinone nella massima serie. Tre anni fa a dire il vero il Frosinone era rimasto in corsa più a lungo. A quattro giornate dal termine infatti i laziali erano terzultimi con 30 punti e ad appena due lunghezze di distanza dalla quartultima, che era il Carpi con 32 punti. Adesso la situazione è molto peggiore, con il Frosinone a dieci lunghezze dall’Udinese che potrebbe condannare già stasera i ciociari se vincesse contro l’Inter. La retrocessione definitiva arrivò per il Frosinone alla penultima giornata, stavolta il rischio è che il verdetto possa arrivare molto prima, a causa di una stagione nata male fin da subito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERDETTO GIA’ QUESTA SERA?

Frosinone in Serie B se… ciociari ad un passo dalla retrocessione: l’addio alla Serie A potrebbe arrivare già oggi, sabato 4 maggio 2019. Promosso la scorsa stagione grazie alla vittoria ai playoff, il club di proprietà Stirpe ha riscontrato grandi difficoltà alla sua seconda partecipazione alla massima serie e neanche il cambio di allenatore è riuscito a imprimere la svolta: attualmente i gialloblu sono situati al penultimo posto con 23 punti raccolti in 34 partite. Il quart’ultimo posto, detenuto dall’Udinese, è distante dieci punti e a quattro turni dalla fine del campionato è pressoché impossibile agguantare la salvezza. E la retrocessione potrebbe arrivare senza che i ciociari mettano piede in campo: in caso di vittoria della formazione friulana allenata da Igor Tudor contro l’Inter, il ritorno nella serie cadetta sarebbe automatico…

FROSINONE IN SERIE B SE…

La partita di domenica in programma contro il Sassuolo potrebbe già risultare inutile, dunque, per il Frosinone: la retrocessione potrebbe arrivare “in albergo”, molto dipenderà dal risultato finale di Udinese-Inter. Nonostante le due vittorie ottenute contro Parma e Fiorentina, i ciociari sono reduci da un periodo nero che hanno segnato la corsa alla salvezza: tre sconfitte consecutive contro Inter, Cagliari e Napoli hanno assestato un brutto colpo alle speranze della formazione allenata da Baroni. E in società si inizia a pensare al prossimo campionato, con la dirigenza che ha intenzione di provare subito a tornare nella massima divisione: difficilmente l’ex mister di Lanciano e Pescara resterà sulla panchina ciociara, con il team mercato di Stirpe che sta monitorando diversi profili. Ed è previsto un grande restyling anche per quanto riguarda la rosa: non ci resta ora che aspettare e vedere se la retrocessione sarà ufficiale già in questo weekend o meno…

© RIPRODUZIONE RISERVATA