Inter-Schalke 04 è la partita di andata dei quarti di finale di Champions League. L’Inter di Leonardo è reduce dalla bruciante sconfitta del derby, ma con la partita di stasera, trasmessa in diretta tv in quasi tutto il mondo, ha il palcoscenico migliore per rifarsi e ripartire su tutti e tre i fronti che vedono i nerazzurri ancora in gara. Lo Schalke O4, dal canto suo non ha nulla da perdere ed è fortemente motivato, pur se arriva alla sfida con grossisimi problemi di formazione. Inter e Schalke 04 si sono affrontati in passatoben quattro volte, due sono state le vittorie dell’Inter, una quella dello Schalke 04, mentre una volta ne è uscito un pareggio. Se questa sera Inter-Schalke 04 finisse con il segno X (specie se con reti) il risultato sarebbe molto più utile agli ospiti che ai padroni di casa.
L’Inter di Leonardo arriva alla sfida chiave di questo delicato momento per i nerazzurri privo dello squalificato Lucio, e senza poter contare su Samuel (per il noto infortunio) né su Pazzini (che non può essere impiegato in Champions League). Il morale non è altissimo, data la sconfitta nel derby, ma Leonardo nelle ultime sei partite di Serie A ha collezionato la bellezza di tredici punti, un ruolino di marcia tutt’altro che sconfortante. Insomma difficile che l’Inter stecchi due volte, e Leonardo lo sa. Stasera contro lo Schalke 04 la squadra dovrà tirar fuori il carattere anche se Leo fa pretattica dopo le critiche piovutegli addosso su modulo e approccio alla partita di Milano: “si possono cambiare schemi e uomini”, ha detto. Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net il collega Gianni De Biasi ha però una lettura precisa: “Il giocatore chiave può essere sicuramente Eto’o. Le caratteristiche dei difensori dello Schalke potrebbero favorire il camerunense. Tuttavia quando sei nel gruppo delle 8 squadre più forti in Europa conta soprattutto il gruppo“. L’Inter giocherà probabilmente con Julio Cesar in porta, Maicon, Ranocchia, Chivu e Zanetti in difesa, Stankovic, Thiago Motta e Cambiasso a centrocampo, Sneijder, Milito ed Eto’o in avanti.
Lo Schalke 04 si presenta a San Siro per la super sfida con l’Inter flagellato dagli infortuni. Sono ben sei i giocatori che non saranno a disposizione del tecnico Rangnick tra cui anche Jan Klass Huntelaar (e buon per l’Inter che nulla stasera ricordi il derby di sabato). Lo Schalke in campionato non ha un cammino molto brillante – per usare un eufemismo -, sono infatti attualmente undicesimi, e ha vinto l’ultima gara contro il St. Pauli, penultimo, 2-0 a tavolino per il gesto sconsiderato di un tifoso che ha colpito con un bicchiere pieno di birra un assistente dell’arbitro. Occhi comunque puntati su Raul, uno dei signori d’Europa, all’uomo-mercato Farfan e a Neuer, giovane e abile portiere della nazionale tedesca. Attenzione a Jurado, in panchina e un po’ in crisi di identità, ma… Intervistato da IlSussidiario.net, l’esperto di calcio tedesco Stefano Bizzotto individua in Farfan la minaccia più concoreta per l’Inter: “L’arma più pericolosa dello Schalke 04 è sicuramente Farfan. Sta passando un grande stato di forma e in Champions ha già dato qualche dispiacere a squadre importanti. Solitamente non sbaglia i grandi match“. Staremo a vedere. Lo Schalke 04 giocherà probabilmente con Neuer tra i pali, Sarpei, Metzeleder Howedes e Uchida in difesa, Farfan, Matip, Baumjohan Jurado a centrocampo, Raul ed Edu in attacco.
Risorsa non disponibile