Conclusasi la corsa scudetto con la vittoria della Juventus grazie al successo per 0 a 2 sul Cagliari e alla contemporanea sconfitta del Milan, battuto a San Siro dall’Inter per 4 a 2, rimane apertissima la corsa Champions League. Tre saranno le squadra che l’anno prossimo potranno giocarsi il torno europeo e oltre a rossoneri e alla Signora rimane ancora un posto disponibile. Udinese, Napoli, Lazio e Inter sono racchiuse in due punti: andiamo ad analizzare insieme i possibili scenari.
La squadra con maggiori chance di conquistare il terzo posto è indubbiamente l’Udinese. Attualmente la compagine friulana di Guidolin si trova al terzo posto a quota 61 punti a più due dalla Lazio. In virtù degli scontri diretti in favore proprio dei friulani ai bianconeri basterà conquistare un punto al Massimino di Catania per avere la sicurezza matematica. Andando a quota 62, inoltre, sarebbero inutili le vittorie di Inter e Napoli. Se dovesse perdere, invece, e Napoli e Inter dovessero ottenere i tre punti, la classifica avulsa vedrebbe “vincitrice” i partenopei, in vantaggio negli scontri diretti. LA
Dopo l’Udinese troviamo la Lazio, attualmente quarta a due lunghezze dai friulani. Turno ostico per i capitolini che domenica sera ospiteranno in casa l’Inter, altra squadra in corsa per la Champions. L’unico modo per la banda di Reja per raggiungere la qualificazione all’Europa che conta è la vittoria. Nel contempo, però, dovrà sperare in una sconfitta dell’Udinese, visto che, se le due compagini dovessero terminare entrambe a quota 62 punti, il vantaggio negli scontri diretti premierebbe i friulani.
Quinto posto occupato dal Napoli di Walter Mazzarri con 58 punti in classifica. Alla squadra partenopea servirebbe un mezzo miracolo per conquistare la Champions, ovvero, i tre punti in casa contro il Siena (cosa non impossibile), ma soprattutto la sconfitta dell’Udinese a Catania e la sconfitta o il pareggio della Lazio contro l’Inter. In caso di successo i partenopei andrebbero a quota 61, appaiando i friulani, e gli scontri diretti premierebbero la compagine campana.
L’INTER SI QUALIFICA SE… Se al Napoli serve un mezzo miracolo all’Inter servirà un miracolo vero e proprio per raggiungere la Champions. I nerazzurri, infatti, si qualificheranno solamente se batteranno la Lazio a Roma, e nel contempo l’Udinese dovesse perdere contro il Catania, mentre Lazio e Napoli dovessero perdere o pareggiare. A quel punto, raggiungendo quota 61, l’Inter appaierebbe i friulani e sarebbe in vantaggio negli scontri diretti.